- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Aggiornare quotidianamente la home page
-
Aggiornare quotidianamente la home page
Ogni tanto mi imbatto in qualche tutorial per il SEO e leggo non di rado che uno dei fattori fondamentali è mantenere la home page di un sito sempre aggiornata.
Considerato il fatto che in molti siti questo diventa pressochè impossibile (mancanza di news quotidiane, eventi, nuovi prodotti, etc..), quali sono gli stratagemmi principale e "corretti" che si possono utilizzare?
- Inserire nella home page le "google news"?
- Visualizzare l'ora corrente e simili?
- Fare l'upload della home page quotidianamente anche non modificata?
- Altro?
Grazie dei consigli.
-
Ciao Dropseo,
io questa la considero una caratteristiche importante ma solo per certi siti web.
E nel caso...credo che sia importante avere news e dati freschi da far leggere agli spider

-
magari un guestbook se il tema del sito lo consente..
-
Però mi riferivo esclusivamente alla home page del sito, ho letto che è importante tenerla aggiornata. Il problema è che spesso non si hanno contenuti aggiornabili nella home, quindi per questo vi chiedevo quali stratagemmi si possono utilizzare.
Faccio spunto anche da quanto detto da quel famoso blogger (non ricordo il nome) che inserisce mediamente 2 post al giorno e lui ritiene questa tecnica alla base del suo successo.
-
Ciao,
si sa che google ha una certa predilizione per le notizie fresche e i blog, quindi due post al giorno sono un'ottima cosa per un blog, per un sito in realtà le cose sono diverse. Dipende dal tipo di contenuto del sito.
Vuoi una piccola dritta? Prova a mettere uno script che carica testi diversi, magari con lo stesso contenuto ma scritto in maniera diversa.
L'ho testato e i risultati non erano male.

-
Grazie Alessandrog! Questa si che è una dritta. Poi se dici che hai riscontrato buoni risultati, proverò subito questa tecnica!
-
Attenzione a questa ultima affermazione!
Alcuni spider passano due volte sulle stesse pagine a breve distanza, se il contenuto è diverso nei due passaggi, non sono sicuro, ma è capito, di ricevere una penalizzazione.
Qualcuno conferma?
Ti consiglio di utilizzare sempre metodi "puri", ad esempio i commenti dei visitatori, ultimi post inseriti e altro ancora.
-
Bè naturalmente non aggiorno ogni minuto i contenuti, ma magari una volta al giorno. Cosa ne dite?
-
Ciao,
dipende dalle situazioni ovviamente, ma gli stratagemmi cui si può ricorrere sono molteplici.Anche io riservo delle aree per contenuti casuali per alcuni siti. Altri (generalmente le communities), invece, possono mostrare ad esempio gli ultimi post oppure gli ultimi annunci degli utenti.
Per un ecommerce potrebbe avere senso utilizzare uno scriptino che ti mostri gli ultimi prodotti inseriti, mentre per siti vetrina più "classici" puoi sempre tentare di integrare qualche contenuto, anche proveniente da terze fonti (attenzione al diritto d'autore ed alle proprietà intellettuali!!).
-
ciao..mi sembra che c'era anche uno script per mandare , ogni volta che una pagina viene aggiornata , la sitemap a google o qualcosa del genere...qualcuno conferma?