- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Google Invisible Recaptcha e GDPR
-
Google Invisible Recaptcha e GDPR
Ciao a tutti,
è da tempo che impazzisco nel tentativo di comprendere se l'uso di Google Invisible Recaptcha è possibile senza richiedere l'autorizzazione agli utenti (cioè senza blocco preventivo) ma solo segnalandone la presenza nel cookie banner e nelle Cookie/Privacy Policy, equiparando i suoi cookie a dei "cookie tecnici".Ho chiesto a un noto fornitore di servizi di gestione cookie e privacy (evito di fare nomi) e mi ha risposto che secondo loro Google Recaptcha non richiede blocco preventivo.
A me sembra veramente molto strano ma non ho le competenze legali per controbattere ma non ho neanche alcuna voglia di finire nei pasticci per una loro risposta sbagliata o di causare problemi ai miei clienti, ai quali ovviamente raccomando sempre di rivolgersi a un consulente legale perché la mia è solo una consulenza tecnica informatica.
Con il blocco preventivo si potrebbe stare tranquilli legalmente ma l'esperienza utente sarebbe pessima in quanto fino all'accettazione dei cookie l'utente non sarebbe in grado, per esempio, d'inviare una semplice richiesta tramite un form contatti e costringerlo ad accettare i cookie di terze parti (eventualmente traccianti) solo per contattare l'azienda mi sembra un'estorsione.
Qualcuno ha risolto questo mistero ed è in grado d'indicarmi riferimenti normativi?
Grazie mille in anticipo!
Saluti
-
devi usare la funzione rand
rand eventualmente accetta anke due parametri, corrispondenti all'intervallo tra cui prendere il numero random: es se usi rand(1,5) sai ke il numero x ke viene fuori è 1 =< x =<5 , compreso tra 1 e 5..
senza parametri va da 0 e Rand_Max (ke non so cosa sia..)
-
Sms che bravo che sei..........
google e il manuale del php sono la migliore fonte.........
faccio un esempio con le sessioni(ogni connessione idendifica l'utente con un id random:D)
basta la prima parte altrimentifunction generate_tran_ID ( ) {
srand((double)microtime()*1000000);
$numero=rand(1,9999);
return $numero;session_start();
if ( !isset($ID_trans)){session_register("ID_trans");
$ID_trans=generate_tran_ID($numero);
}
-
grazie a tutti e due
-
Sms che bravo che sei..........
:D:D:D:D