• User Newbie

    se volete vedere cosa avevo scritto precedentemente, guardate qui:

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=6776


  • User Attivo

    dipende da che uso si fa del dominio di terzo livello...se lo si usa in maniera "corretta" non vedo perchè google dovrebbe penalizzarli. del resto quando google prese provvedimenti contro i terzi livelli creati ad hoc su altervista a farne le spese nel 90% dei casi furono "domini-spam".....


  • Super User

    non vengono assolutamente penalizzati

    a meno che non sia giusto farlo...ma questo vale per tutti i domini


  • Super User

    @gommax said:

    Cari ragazzi,
    vi ridomando una cosa: secondo voi i domini di 3 livello: cioè ad esempio www.sottodominio.miosito.com, vengono penalizzati ancora da google o avete notato un miglioramento nelle SERP?

    Non sono penalizzati, anzi sono considerati meglio che i domini di secondo livello secondo me.


  • Bannato Super User

    Si si si... il buon Lukas non l'ha fatta fuori dal vaso ma vi ha dato una corretta informazione !

    Domini di terzo livello ? Si vanno forte soprattutto se figli di un dominio di secondo livello in trust e... se non se ne fa eccessivo uso.

    Personalmente sono favorevole 🙂 ve li consiglio per esempio anche per una strategia di questo tipo...

    Il Dominio www.ilmiositoinitaliano.com ormai è pronto per affacciarsi al mercato tedesco e spagnolo e allora....

    www.es.ilmiositoinitaliano.com www.de.ilmiositoinitaliano.com ... ma ci sono molti altri casi in cui andrebbero a pennello ! :ciauz:


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Domini di terzo livello ? Si vanno forte soprattutto se figli di un dominio di secondo livello in trust e... se non se ne fa eccessivo uso.

    Bravo bravo...parli di trust di Google, che praticamente è quello che da importanza ai siti.
    E' meglio non parlarne troppo però che altrimenti nessuno pensa più al PageRank (totalmente inutile il valore sulla barra) e non riesco più a scambiare/acquistare link da siti fantastici a prezzi ridicoli. hehe


  • User Attivo

    Fabio scrive:

    "www.es.ilmiositoinitaliano.com www.de.ilmiositoinitaliano.com ... ma ci sono molti altri casi in cui andrebbero a pennello"

    Se sito sito.xyz e' un primo livello, se es.sito.xyz e ' un secondo livello, allora www.es.sito.xyz sara' considerato di terzo livello?

    Tutto cio' che, puntato, precede il nome di dominio lo fa scendere di livello, ma non il www.

    C'e' differenza tra es.sito.xyz e www.es.sito.xyz, ma entrambi sono-appartengono al secondo livello, se consideriamo sito.xyz come primo livello.

    sito.xyz, e' sempre un primo livello? Insomma... teoricamente lo e'.


    Torniamo alle questioni pratiche, utili alla pagnotta quotidiana.

    es.sito.xyz ha un suo peso, cane_pazzo.sito.xyz ne ha un altro.

    Nel primo caso, la preposizione-variabile, posta prima del dominio non assume valore di key, pertanto puo' essere considerata variabile NON utile al fine dei sort e NON essere presa in considerazione dei filtri anti ban.

    Es non e' cane_pazzo.

    Mettere cane_pazzo.sito.xyz e' come mettere sito.xyz/cane_pazzo, salvo la differenza di insiemi.

    Nel primo caso cane_pazzo definisce una parte del sito.xyz, nel secondo cane_pazzo definisce ma appartiene al sito.xyz

    Sottile ma sostanziale differenza.

    Possiamo avere:

    www.sito.xyz
    sito.xyz
    es.sito.xyz
    www.es.sito.xyz
    sito.xyx/es/
    www.sito.xyz/es/

    di fatto:

    www.sito.xyz o sito.xyz
    es.sito.xyz o www.es.sito.xyz
    sito.xyx/es/ o www.sito.xyz/es/

    il www non e' considerato, se non per il pr e cose simili (inezie).


    Nel primo caso non ci sono discendenti, ne antenati
    Nel secondo c'e' un antenato, nessun discendente
    Nle terzo un discendente, nessun antenato.


    La differenza tra chi origina e chi ha origine e' semplice.

    Partendo dal genitore (dominio), posso elencarne madri e padri, e/o elencarne figli, nipoti ecc ecc...

    Mica poco..., differenza mostruosa... di chi sei figlio? chi e' tuo padre, tuo nonno? Non e' la stessa cosa...


    Di fatto non contano padri e figli, un dominio ha un tot di accessi prestabilito in base al suo valore, indifferentemente da chi elenchi-riporti come suoi genitori-progenitori, figli-nipoti-pronipoti.

    L'unica grande differenza e' che "sbagliare nome" dei genitori o dei figli puo' portare alla penalizzazione, assegnare nomi come es, it, de, ecc ecc non penalizzera', ma suddividira' gli accessi, per quel sito, in base a queste estensioni geografiche.


    In pochissime, essenziali parole, se si vogliono aumentare gli accessi, escludiamo vantaggi derivanti dai padri, ecludiamo figli, escludiamo stesso server, escludiamo stesso nome di owner per il nome di dominio (con diversa estensione), escludiamo stessi bl verso domini simili, escludiamo contenuti simili anche se tradotti sullo stesso dominio-estensione...


  • Super User

    @agoago said:

    Fabio scrive:
    Se sito sito.xyz e' un primo livello, se es.sito.xyz e ' un secondo livello, allora www.es.sito.xyz sara' considerato di terzo livello?

    sito.com è un secondo livello, es.sito.com è terzo livello.


  • User Newbie

    Es non e' cane_pazzo.
    *
    Mettere cane_pazzo.sito.xyz e' come mettere sito.xyz/cane_pazzo, salvo la differenza di insiemi.

    Nel primo caso cane_pazzo definisce una parte del sito.xyz, nel secondo cane_pazzo definisce ma appartiene al sito.xyz

    Sottile ma sostanziale differenza. *

    IO MI RIFERIVO non tanto a es. ma a cane_pazzo....sostanzialmente mettevo questi domini di 3 livelo per definire meglio io sito. Nel campo turistico, inserivo www.ristoranti-cittàx.ristorantegiuseppe.com.
    Questo era per dare più possibilità d'essere trovato nelle serp di google per la keyword più competitiva "ristoranti-cittàx".

    Dopo Jagger ho notato che è andato a picco.... e volevo sapere se qualcuno ha notato un assestamento in positivo....

    grazie! :bho:


  • User Attivo

    @lukas said:

    sito.com è un secondo livello, es.sito.com è terzo livello.

    Sito.com e' un dominio di secondo livello, ci sono gli standard vero, e vanno rispettati.

    Ma parlando di siti, a mio avviso, sito.com e' un sito di primo livello, ed un dominio di secondo.


    La questione e' semplice, site.com e' un sotto dominio??

    Se .com e' il primo livello, allora site e' un secondo livello, in quanto posto "sotto" .com

    Se e' sotto di un dominio, e' un sottodominio.

    Allora site.com e' un sottodominio.

    Beh si potrebbe obbiettare che .com e' un estensione e non un dominio, pertanto site non e' un sottodominio.

    Pero' se parliamo di .com, .com e' definito "first domain level".... domain non estensione!


    Allora site.com e' un sottodominio del dominio di primo livello .com, senza dubbio, ed allora www.site.com?

    Sotto dominio anch'esso, ma allora come distingere tra i vari ipotetici livelli di sottodomini?

    E' una questione di traduzioni e di prassi nel definire le cose.


    Se il definire sito.com come sito (e non dominio) di primo livello e' scorretto allora e' altrettanto definire es.site.com cone un sottodominio, in quanto site.com e' il sottodominio, mentre es.site.com sarebbe semplicmente un sottodominio di secondo livello.

    Beh, anche per es.site.com sempre di sottodominio si tratta, e sembra che il tutto abbia una sua logica.

    Allora da domani diremo, in italia, che site.com e' sottodominio... e vediamo chi ci capira' qualcosa... in quanto .com, esso stesso, e' dominio di primo livello.


    In poche parole, la definizione di estensione come dominio di primo livello, la definizione del nome che precede l'estensione come dominio secondo livello, ecc ecc, il tutto stabilito per convenzione mondiale dalla notte dei tempi, e' un errore.

    Genera confusione e dubbi, si chiama dominio cio' che (in base al vecchio standard) in realta' e' di fatto un sottodominio.

    La sagra del ridicolo.

    .xyz e' un donimio (di primo livello)
    site.xyz e' un dominio (di secondo livello)
    es.site.xyz e' un dominio (di terso livello)

    Cosi' per convenzione mondiale.

    Pero' es.site.xyz viene chiamato comunemente sottodominio, mentre site.xyz dominio e .xyz estensione.

    Nel linguaggio comune .xyz e' estensione non dominio, site.xyz e' dominio e non sottodominio, es.site.xyz e' sottodominio e non sottodominio di secondo livello.


    Allora per evitare confusione preferisco parlare di sito di primo livello e di es.sito.xyz come sito di secondo livello.


    www.ristoranti-cittàx.ristorantegiuseppe.com. e' progenitore di ristorantegiuseppe.com

    Potrebbe avere un ip tutto suo, potrebbe trattare di cani mentre ristorantegiuseppe.com di ristoranti.

    Tuo papa' potrebbe essere medico e tu architetto.

    L'url ristoranti-cittàx.ristorantegiuseppe.com significa:

    medico.architetto.com

    L'url ristorantegiuseppe.com/ristoranti-cittàx significa:

    architetto.com/i lavori dell'architetto


    Mettere cane.allevamento.com e gatto.allevamento.com ecc ecc significa fare spam, si fa credere ai motori che i sottodomini siano indipendenti dal dominio, che trattino temi indipendenti, che abbiano magari differenti ip.

    Ma poi non e' vero'!!!!

    Solo un banale trucco per cercare di scalare le serp sfruttando l'algoritmo dell'url.


    Metti cane.ristorante.com, mare.ristorante.com, moto.ristorante.com e magari usa ip diversi, allora si che sarai nella logica delle cose e salirai!

    4 nonni con esperienze diverse, ed il loro nipote.


    Viceversa tema1.tema.com, tema2.tema.com ecc ecc e' spam da preistoria.

    Vuoi spammare-spingere? Allora tema.com/tema1/, tema.com/tema2/ ecc ecc


    Differenza abissale.

    Nel primo caso ogni sottodominio potrebbe avere un valore a se, come fosse un sito indipendente, nel secondo caso ogni sottodir sommera' il suo valore al valore di tutte le altre sottodir ed al valore del dominio.

    L'erede non somma i valori degli avi, ma si fa carico del valore dei discendenti.


    Per questo motivo, usare in modo improprio, gli avi-sottodomini, comporta rischi altissimi, ma puo' dare altrettante soddisfazioni.

    Sei un figlio di "puttana" o sei figlio del "re"?

    Questo e' il sottodominio. Dipende da cosa gli fai credere.


    Pensiamo alla realta'. Onestamente. Conta di piu' da chi discendiamo o chi sono i nostri figli??

    Se nostro figlio e' un delinquente ma noi siamo conosciuti come persona corretta tutti diranno: peverino, cosi' bravo e guarda che figlio gli e' toccato.

    Se noi siamo corretti, ma i nostri genitori erano dei balordi, tutti diranno: per essere bravo e' bravo, ma sai... tale padre tale figlio, non mi fido...


    Dmoz usa sottodomini?

    Microsoft.com usa sottodomini?

    Pochissimi, in compenso usa redirect via g.msn.com per cercare di spingere, nella classifica mondiale in base agli accessi, Msn... per la serie le proviamo tutte, tanto nessuno capisce nulla....

    Beh, dal mio sito A mando al mio B che magari rimanda al mio C.... cosa vi ricorda???

    Ah..... anime semplici!


    Apro una Srl, faccio 50k di euro di fatturato l'anno, 0 di utili (azz ci sono le spese), e posso piangere turco che nessuna banca mi da credito.

    Allora apro 3 srl, la A fattura alla B che fattura alla C che fattura alla A.

    Alla fine avremo 3 societa' con utile 0, ma con un volume di affari in servizi di qualche milione di euro ognuna.

    Ti presenti ad una banca e dici: ho aperto una srl da un anno, ho fatto 2 ml di fatturato e non sono in perdita, mi date credito??

    E questo per ognuna delle 3 srl.


    Redirect fiscale... 301 o 302?

    Evasione fiscale? Nessuna.


    Le mie 3 srl quanto potranno valere-ottenere poi?

    0?
    100-200k euro di fidi passati alle 3 srl, con sufficienza, dalle banche??

    Non lo so, di certo sono pochi soldi, oddio meglio che nulla, ma chi con facilita' usa certi trucchi non si accontenta poi di poche centinaia di migliaia di euro.


    E poi e' squallido, cosa vecchia, la farai anche franca ma non ti da soddisfazione... speculi sul fatto che gli uomini della finanza sono pochi e le societa' infinite, sul fatto non crei danni a nessuno ed anche se ti beccano la passi liscia, non hai fatto nulla di male.

    Troppo pochi rischi e troppi vantaggi, roba da miserrimi.


    Inoltre un miserrimo che poco ha a che vedere con il web.

    Lo potrebbero fare tutti, da chi si occupa di occhiali a chi produce macchine ecc ecc


    Come si suol dire, fai tesoro di ogni esperienza.

    Dal sito A rimando al mio sito B che redirigera' ad una url di A.

    Da microsoft a msn da msn a microsoft....

    Srl A verso srl B verso srl A.


    Gli utenti, gli azionisti sono ingannati, legalmente, accessi fittizzi che pero' fanno statistica, che condizionano le stat del mercato, che inducono a scommettere-investire sul successo di un sito-societa' piuttosto che su un altra.


    Lukas, gommax, stiamo discutendo per passione di livelli e sottodomini, ognuno dice la sua, sperando di tirare fuori qualcosa di buono nel confrontarci.

    Ma io personalmente mi sento ridicolo, come se discutessimo se per svuotare il mare sia preferibile un cucchiaio dritto o curvo.

    Ed invece sbaglio, non sono ridicolo.

    Ridicolo chi spera che tutto passi in sordina, che nessuno si indigni, che nessuno abbia il coraggio di dire cosa pensa senza remora alcuna.

    Microsoft che specula sui giochetti di redirect e' ridicola, w3c con il suo robots compiacente e' ridicolo, google succube della cina e' ridicolo, i seo che si preoccupano principalmente del title sono ridicoli, i giornalisti la cui unica preoccupazione e' quella di promuovere e mai disturbare i grandi sono ridicoli, le compagnie telefoniche che pur di comprarsi tutti i consensi dei media pagano la pubblicita' anche su chi tira 1000 copie sono ridicoli, gli utenti che navigano da anni sempre sui soliti siti senza mai domandarsi se ci sia altro di meglio sul web sono ridicoli, chi usa i proxy pensando di non essere rintracciabile e' ridicolo...

    Povera gente.