• User Attivo

doppio title, errore o no

ciao ragazzi, ho visto alcuni siti con due title allora mi è venuto un dubbio:
    è un errore o è una tecnica di posizionamento?
    e se inserisco due titoli cosa succede con i mdr? doppia opportunità? o penalizzazzioni? o cosa??

• Super User

Title se ne mette 1 solo.

Chi ne mette di più commette un errore nel codice html.

@W3C said:

There may only be one title in any document.

Puoi leggerlo tu stesso, insieme ad altri utili consigli, qui:
    http://www.w3.org/Provider/Style/TITLE.html

Mettine uno ben fatto e vai tranquillo, lavora sui contenuti e sulla struttura delle pagine invece di dedicare tempo a questo genere di leggende 😉

• Super User

è solo un errore... magari il 2° title è rimasto nella pagina per errore e poi il copia e incolla della struttura lo ha portato in tutto il sito ( 😄 )

• Bannato Super User

Non è un errore è un vecchio sistema che si utilizzava [quando gg era molto + deficente di oggi], bei tempi quelli 😄

• User Attivo

ci sono possibilità che questa tecnica del doppio title funzioni ancora?
    e google come si comporta quale prende in considerazione?
    io ragazzi ho un problema: vorrei ottimizzare un sito per una data key ma nn so come fare :bho: da mesi provo ma credo che google ormai dato ke il sito ha 6 anni d vita e penso che google mi abbia catalogato e schedato per determinate chiavi ed altre no!! secondo voi si puo fare qualcosa?
    aspetto notizie ciaoo

• Super User

@pellicciotto said:

ciao ragazzi, ho visto alcuni siti con due title allora mi è venuto un dubbio:
    è un errore o è una tecnica di posizionamento?
    e se inserisco due titoli cosa succede con i mdr? doppia opportunità? o penalizzazzioni? o cosa??

Ci dai un esempio?

• Bannato Super User

Posso consigliarvi di lasciar perdere 😉

• Super User

Il doppio title non garantisce miglior posizionamento però nemmeno penalizza.
    Io qualche volta, anche recentemente, nello spulciare l'HTML di qualche mio sito ho notato di aver inserito il doppio title.
    Il doppio title però era del tipo

<title>vendita case a Rimini</a><title>computer portatili</title>

Praticamente title che non centravano niente l'uno con l'altro, eppure il sito col doppio title era posizionato bene (per la sua categoria, non nel senso che era posizionato bene con entrambi i title).

• Super User

@Dell'Orto Fabio said:

Non è un errore è un vecchio sistema che si utilizzava [quando gg era molto + deficente di oggi], bei tempi quelli 😄

questo non lo sapevo...

grazie:)

• User Attivo

ok ...allora nn inserisco due title 😄
    ragazzi; secondo voi essere ben posizionato su msn è indice di un buon futuro posizionamento su google? :vai:

• Super User

@pellicciotto said:

ragazzi; secondo voi essere ben posizionato su msn è indice di un buon futuro posizionamento su google? :vai:

No, assolutamente. Anzi secondo me è più vero il contrario cioè che sei posizionato bene su MSN è probabile che su Google sei e sarai sempre indietro.
    MSN prende in considerazione fattori totalmente diversi da Google.

• User Attivo

Confermo che il doppio title non è affatto penalizzante anzi...
    Il terzo viene considerato spam dai motori di ricerca ovviamente usati con criterio possono portare vantaggi... :ciauz:

• Super User

Anche io ricordo anni fa siti che mettevano più title (ma non solo: anche description e keyword) nei posti più strani, prima del tag <html> o dopo quello di chiusura </html>, altri invece nel body, o altri ancora semplicemente duplicati in head...

Erano altri tempi, in cui anche io che non capivo nulla di posizionamento (non che adesso ne sappia molto), mettendo una gif trasparente 20x20 pixel e un testo alternativo lungo 2000 parole riuscivo a stare tra i primi.
    Nelle keyword, ora inutili, si metteva tutto lo scibile umano e si veniva premiati anche per key non presenti nel testo della pagina...

@desmonex said:

Può anche non essere penalizzante per alcuni motori, visto essendo solo un errore non può essere considerato spam, però non credo proprio che possa più dare vantaggi.

• Bannato Super User

@pellicciotto said:

Sfortunatamente NO ! 🙂

• User Attivo

@desmonex said:

Come ha già detto Fabio, meglio non farlo.

Se il W3C dice che bisogna metterne uno, perchè farne 2?

Poi magari ora non penalizza, al prossimo uragano ti trovi bannato o fortemente penalizzato. Meglio non rischiare.

• Super User

E' interessante notare come a volte il posizionamento si comporti come una coperta troppo corta.

Tempo fa avevo fatto un test dedicato a Google per misurare l'efficienza di alcuni elementi interni delle pagine web. Il periodo in cui Google dava sempre meno peso ai fattori interni, specie quelli abusati dai SEO, era già in fase avanzata. Tanto per dare l'idea del periodo, il tag H1 aveva già perso influenza in favore dei tag Hx minori, così come il neretto in favore del corsivo.

Ebbene, uno degli elementi testati era quello della validazione HTML, che si rivelò, al tempo del test, un elemento premiato dal motore di ricerca.

Adesso immaginate l'esistenza di un motore che premi la validazione del codice ma che, al contempo, per un errore di implementazione del parser, prenda anche in considerazione il contenuto di tag TITLE multipli.

Ci troveremmo di fronte ad una situazione in cui a voler fare keyword stuffing con tag TITLE multipli, rinunceremmo alla validazione HTML (una pagina valida non accetta più di un tag TITLE, come già detto) e al beneficio di posizionamento che ne deriva. Allo stesso modo, volendo validare la pagina dovremmo rinunciare a più di un tag TITLE.

A questo mi riferivo parlando di coperta troppo corta: o lasci scoperti i piedi, o lasci scoperta la testa.

L'esempio specifico non è più attuale in quanto i tag TITLE multipli non hanno più senso, ma esistono altri casi in cui il posizionamento richiede una scelta tra due fattori che si escludono a vicenda e questa scelta va presa anche in funzione del progetto a cui si sta lavorando e alla "filosofia" con la quale si decide di fare posizionamento.

(per la cronaca, in quel test venne fuori che una paginetta validata e con la keyword presente solo nel corpo e nella descrizione sbaragliava una pagina con la keyword nel meta tag keywords, nell'H1 e ripetuta due volte nel corpo)

• User Attivo

Secondo me se diventa un completamento al titolo resta utile il titolo 2 però sappiamo che le cose cambiano in fretta, per cui è vero che tutto è relativo, è l'insieme delle cose che unite insieme compensate danno il posizionamento voglio dire se uno fosse eccellente per pr numero di visite link giusti aggiornamento costante del sito, argomenti validi potete anche togliere il resto resterete più o meno dove siete...