• Super User

Tolgono i link senza dirlo...

Ho notato che alcuni webmaster con i quali facevo scambi link hanno tolto dei link ai miei siti senza dirmi niente.
    Ma vi rendete conto che gente che gira? E il bello è che qualcuno di questi qua va anche su forum di SEO, cioè gente che capisce l'importanza di un link e cose così.

• Super User

capisco lo sfago ma non vedo l'utilità della descussione :bho: in questa sezione del forum

contattali e comunicagli (in quanto tu persona seria) che elimini il loro link

non so che dirti :bho:

ciao 🙂

• Super User

non ci sono dei tools automatici di controllo?
    Magari che emulano il comando "site:www.miosito.com miolink" o qualche altro comando manuale, se esite, per controllare più agevolmente i link già ottenuti?
    Io per ora ho un file in cui mi segno i siti e le persone con cui faccio scambio link! Ma devo poi controllare manualmente il tutto.

Prendo spunto da questo 3D per questa considerazione:
    sto notando come lo scambio link sia un frutto naturale dello sforzo del lavoro di SEO: ragionando come un "ottimizzatore" , e quindi sforzandosi di migliorare parametri "lato motore" si va a finire di doversi poi sforzare di più per cose, come lo scambio link, che uno otterrebbe naturalmente pensando ai contenuti del sito e basta.
    Le agenzie SEO che ho contattato in passato per dei preventivi, mi hanno detto che non si occupavano del fattore link popularity tranne due o tre link dai loro siti!
    C'è anche da pensare che il link spontaneo, secondo me, viene pesato dai motori 10 volte di più di uno scambio link!

• Super User

ricordatevi ch eabbiamo un ottimo topic [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1012]tool per seo :sbav:

presi da li
    http://www.555webtemplates.com/backlinks-tool.asp

[url=Baclincks Anchor Text Analyzer]Baclincks Anchor Text Analyzer

:ciauz:

• Super User

@micky said:

C'è anche da pensare che il link spontaneo, secondo me, viene pesato dai motori 10 volte di più di uno scambio link!

1. I link spontanei vengono pesati. 🙂
    2. I link non spontanei non vengono pesati.
    3. I link reciproci ad hoc non vengono pesati.

• Super User

@Serp said:

1. I link non spontanei non vengono pesati.
    2. I link reciproci ad hoc non vengono pesati.

qual è la differenza tra i link di 2° e 3° tipo?

• Moderatore

riguardo l'importanza dei link dobbiamo ricrederci...almeno le strategie di linking che usiamo abitualmente sono seriamente fallate e non danno i risultati sperati....

ho fatto una prova tempo fa nel settore adult (che è il più competitivo) inserendo uno dei miei minisiti in una link list e devo dire che il sito è schizzato in 4° posizione in una SERP con circa 5 milioni di risultati....

questo per dire che a volte levare un link fa più male a chi lo leva piuttosto che a chi lo perde....

inoltre eliminare degli out link a siti con un certo livello di autorità fa perdere ranking....

quindi i furbastri che mettono e levano link dovrebbero riflettere un pò prima di agire 😄

• Super User

A quello che dicono Serp e paolino, aggiungerei anche il fatto che sarebbe utile imparare a quantificare approssimativamente il peso di un link anche in base alla zona della pagina in cui viene pubblicato.

Molti criteri per l'attribuzione dei pesi ai link seguono un principio di probabilità, nel senso che i motori ottengono risultati più precisi se trovano il modo di attribuire un peso maggiore a quei link che è più probabile che gli utenti seguano.

I due principali fattori che influiscono nella scelta di quali link "premiare" sono il contesto e la prominenza del link.

Tanto più un link è inserito in un contesto che incentiva l'utente al click, tanto più sale la probabilità che l'utente lo segua. Il motore ha interesse a considerare di più quel link.

Allo stesso modo, tanto più un link è presente in una posizione prominente, tanto più sale la probabilità che l'utente lo segua. Il motore ha interesse a considerare di più quel link.

In passato non esistevano i mezzi per analizzare con precisione questi fattori, ma negli anni successivi le cose sono cambiate.

Tanto per fare un esempio, inizialmente il PageRank considerava tutti i link in una pagina identici (beh, con qualche eccezione, ma questo è un altro discorso). In altre parole, se una pagina conteneva dieci link, Google attribuiva a ciascuno di essi la probabilità del 10% (in realtà meno, ma anche questo è un altro discorso 😄 ) che l'utente lo seguisse.

Oggi le cose sono diverse: il motore è in grado di ottenere valori più precisi sulla reale probabilità che un utente segua un link ed adegua i suoi algoritmi di conseguenza, attribuendo pesi diversi a link diversi. Il PageRank, che non è altro che un calcolo delle probabilità, transita in quantitativi maggiori attraverso quei link che hanno maggiore probabilità di essere cliccati dall'utente.

Anche il WebRank di Yahoo segue criteri simili.

Per queste ragioni non si può non essere d'accordo con quello che dice paolino circa le falle delle strategie attualmente usate.

Basta dare un'occhiata ai forum degli scambi link per vedere che i link vengono scambiati a prescindere da qualsiasi fattore importante: un valore di PageRank più preciso, il numero dei link nella pagina, la posizione del link, il suo contesto, ecc.

L'unica cosa di cui si tiene conto è quello che mostra la toolbar, uno strumento fortemente fuorviante, e basta.

• Super User

@paolino said:

inoltre eliminare degli out link a siti con un certo livello di autorità fa perdere ranking...

Sono d'accordo. Non so dove ho letto una tesi simile, ma è un concetto il tuo che viene sostenuto in molti forum. Per la mia esperienza personale ho notato che linkare siti autorevoli fa bene al posizionamento. :ciauz:

• Super User

@LowLevel said:

I due principali fattori che influiscono nella scelta di quali link "premiare" sono il contesto e la prominenza del link.

Tanto più un link è inserito in un contesto che incentiva l'utente al click, tanto più sale la probabilità che l'utente lo segua. Il motore ha interesse a considerare di più quel link.

Allo stesso modo, tanto più un link è presente in una posizione prominente, tanto più sale la probabilità che l'utente lo segua. Il motore ha interesse a considerare di più quel link.

Es: Hanno minor peso i link della interfaccia di navigazione rispetto a quelli immersi in un periodo testuale ben strutturato.

• Super User

@micky said:

@Serp said:

• I link spontanei vengono pesati. 🙂
    • I link non spontanei non vengono pesati.
    • I link reciproci ad hoc non vengono pesati.
      qual è la differenza tra i link di 2° e 3° tipo?
    • Link reciproci "naturali": Es: un sito autorevole quale www.apple.com dedica una pagina della sua sezione di presentazione dei software per descrivere un mio prodotto e lo referenzia attraverso un link alla relativa pagina del mio sito. La mia stessa pagina cita e referenzia quella pagina della Apple per opportuni motivi pubblicitari. Questo esempio descrive una situazione buona. I link si pesano.

• Link reciproci "ad hoc": Es: Mi iscrivo ad una directory che pretende lo scambio link a corrispondenza diretta. Come sappiamo per aderire al "servizio" si deve controricambiare il piacere. Questo esempio descrive una situazione ne buona ma neanche cattiva. I link semplicemente non si pesano. Non hanno un valore si stima. Nessuna penalizzazione della serie: "Sei cattivo, ti punisco così non lo farai più"

• User Attivo

domanda provocatoria: siamo sicuri che i link "innaturali" siano realmente ininfluenti? Ho la sensazione che in qualche modo siano pesati,ma in modo negativo e finiscano per danneggiare più che per "lasciare immutato"...solo una sensazione,niente più.

• User Attivo

@LowLevel said:

tanto più un link è presente in una posizione prominente, tanto più sale la probabilità che l'utente lo segua. Il motore ha interesse a considerare di più quel link.

In passato non esistevano i mezzi per analizzare con precisione questi fattori, ma negli anni successivi le cose sono cambiate.

Tanto per fare un esempio, inizialmente il PageRank considerava tutti i link in una pagina identici (beh, con qualche eccezione, ma questo è un altro discorso). In altre parole, se una pagina conteneva dieci link, Google attribuiva a ciascuno di essi la probabilità del 10% (in realtà meno, ma anche questo è un altro discorso 😄 ) che l'utente lo seguisse.

Oggi le cose sono diverse: il motore è in grado di ottenere valori più precisi sulla reale probabilità che un utente segua un link ed adegua i suoi algoritmi di conseguenza, attribuendo pesi diversi a link diversi. Il PageRank, che non è altro che un calcolo delle probabilità, transita in quantitativi maggiori attraverso quei link che hanno maggiore probabilità di essere cliccati dall'utente.

Già... è quello che sto riscontrando con questi test
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4899