• Super User

    TEST: Click su risultati google

    Allora ragazzi....con la benedizione di GT possiamo dar vita a questo piccolo test con chiunque abbia voglia di partecipare.
    Ovviamente più siamo, più risultati darà il test...

    obbiettivo del test: analisi delle scelte effettuate (il 1° click) da utenti alle prime armi che cercano una data parola su google. Ci saranno + click sugli sponsor in alto a sinistra? sulla destra? o sui risultati puri? 😄

    Allora a mio modesto parere per facilitare le cose il più possibile tutti i coloro che vorranno partecipare dovrenno individuare un conoscente (indicativamente sui 50 anni) che sia alle prime armi o ancora meglio (secondo me) che non abbia mai visto un mdr.
    Potremmo provare innumerevoli keyword diverse ma forse è meglio sceglierne non più di 3 per il momento...

    1. pc

    2. agriturismo

    3. finanziamento

    i risultati di queste 3 key ricercate su google (ita) presentano almeno ai primi due posti in alto a sinistra link sponsorizzati...

    ...io ovviamente sottoporrò le ricerche a mia mamma 😄 ...

    ...chi volesse fare questo simpatico test dia la sua disponibilità in modo da fare una lista dei partecipanti...

    p.s. dimenticavo la cosa fondamentale: ovviamente il risultato del test si riferisce alla PRIMA SCELTA effettuata dall'utente...

    Grazie


  • User Attivo

    Purtroppo al momento non posso aiutarvi nel test (non ho molti 50enni da testare),ma mi limito a farvi presente una cosa:

    • ci sono molte,troppe variabili da tenere presente nel test e "alle prime armi" , "indicativamente sui 50 anni" mi sembrano indicazioni troppo generiche per poter trarre una qualsiasi conclusione dal test

    • dopo aver remato contro vi suggerisco un [url=http://www.eyetools.com/]link che ho utilizzato nella stesura della mia tesi in Web Marketing...si tratta di un sito che studia il movimento degli occhi degli utenti, cercando di fare deduzioni sul modo con cui vengono fruite le pagine: "to quantify what people read, what they don't read, what they glance at, what they skip, and what they never see... ".
      A [url=http://www.eyetools.com/inpage/research_google_eyetracking_heatmap.htm]quest'indirizzo c'è uno studio proprio sui motori di ricerca...andate a leggere!!!


  • Super User

    si hai ragione, le variabili sono sempre tante però....
    ....oggi sempre con mamma ho fatto altre ricerche ed il risultato è simile:
    istintivamente clicca sul primo risultato subito dopo i link sponsorizzati.

    Le ho chiesto spiegazioni e mi ha dato due risposte:

    1. i link sponsorizzati hanno un colore differente rispetto a tutti gli altri (potrebbe sembrare non facciano parte dei veri risultatied infatti è così 😄 )

    2. mi ha detto inoltre che il testo dei link sponsor è poco evidente rispetto ai seguenti in cui come sappiamo il mototre evidenzia le parole cercate su title etc...

    quindi la visualizzazione della pagina è importante ma non meno di altre cosine interessanti....anzi direi moooolto interessanti

    siamo daccordo che la parte in alto a sinistra della pagina è quella presa maggiormente in considerazione da chiunque...ora però ci tocca ragionare su quali risultati in alto a sinistra l'utente clicca :fumato:

    ...ed è proprio questo lo scopo del test: capire se i link sponsorizzati ai primi posti sono davvero tenuti in considerazione così come è usuale pensare rispetto ai primi risultati puri...

    :ciauz:


  • Super User

    aggiungo carne al fuoco..

    sarebbe ugualmente interessante vedere il comportamento della mamma di alex (o di altri come lei) dopo il primo click

    dando per scontato che per qualche motivo non l'abbia soddisfatta.. cosa fa dopo? se li clicca uno a uno di fila... senza salti? per quante pagine?

    oppure va a casaccio?

    sarebbe davvero affascinante studiare per bene e con molti casi questo tipo di cose..

    piccola nota: mia mamma non cercherebbe mai ne pc ne finanziamenti su internet. se un utente cerca la parola pc è un minimo informatica.
    meglio una parola come agriturismo. per una donna di 50 anni.. forse meglio ancora ricette..

    voglio dire come fa a farsi suggestionare dalla description di un testo inerente un pc o un finanziamento? mentre se gli scrivi qualcosa che conosce è più probabile che consideri anche il contenuto (quindi.. i link sponsorizzati che sono sempre molto accattivanti)


  • Super User

    @nelli said:

    aggiungo carne al fuoco..

    sarebbe ugualmente interessante vedere il comportamento della mamma di alex (o di altri come lei) dopo il primo click

    dando per scontato che per qualche motivo non l'abbia soddisfatta.. cosa fa dopo? se li clicca uno a uno di fila... senza salti? per quante pagine?

    oppure va a casaccio?

    sarebbe davvero affascinante studiare per bene e con molti casi questo tipo di cose..

    piccola nota: mia mamma non cercherebbe mai ne pc ne finanziamenti su internet. se un utente cerca la parola pc è un minimo informatica.
    meglio una parola come agriturismo. per una donna di 50 anni.. forse meglio ancora ricette..

    voglio dire come fa a farsi suggestionare dalla description di un testo inerente un pc o un finanziamento? mentre se gli scrivi qualcosa che conosce è più probabile che consideri anche il contenuto (quindi.. i link sponsorizzati che sono sempre molto accattivanti)

    sisi hai ragionissima per le key 🙂 per quanto mi riguarda possiamo cambiarle...

    ...anche se non mi sembra che il test interessi a molti 😞 ...eppure mi sembrava simpatico da provare :bho: