- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- E' giusto multare la Rai per Lost?
-
E' giusto multare la Rai per Lost?
Cosa ne pensate della multa di 100.000? alla Rai per aver trasmesso la scena dove un bambino viene obbligato a uccidere (ma suo fratello lo fa al suo posto) qualche minuto prima dell'orario consentito?
-
Credo che se non le tronchi sul nascere queste cose poi si rischia una reazione a catena. Lo ha fatto la Rai oggi per qualche minuto, lo farà mediaset fra qualche mese per una decina di minuti, lo rifaranno altri canali tra un anno mezz'oretta prima....e poi va a farsi benedire la fascia protetta (inutile a mia opinione dato che ormai i cartoni per "bambini" son spesso peggiori dei film :D)
Se crei il precendete poi è difficile recuperare....credo
-
Non sono una di quelle che pensa che i bambini vengono forviati da alcune scene se hanno una buona educazione, ma mi rendo conto che ci sono molti babmbini che imitano quello che vedono quindi è meglio evitare di trasmettere alcune scene e di punire chi le fa passare per evitare che si ripeta.
Certo chiudere gli occhi su una cosa che accade non è mai giusto, ma nemmeno spettacolizzare il fatto per stupire, per fare il caso...ultimamente sto vedendo tante serie televisive americane che si lasciano prendere più dal bisogno di offrire scene e azioni scandalizzanti che creare trame interessanti.
Solo mia impressione.
-
[LEFT]Concordo con Samyorn.
Purtroppo viviamo in un paese dove le norme vengono spesso e volentieri interpretate. Giustissimo invece essere fiscali su un settore importante come la comunicazione televisiva e in particolar modo su un argomento delicato come i contenuti adatti per i bambini
[/LEFT]
-
Ritengo sia eccessivo, e una vera strumentalizzazione.
Se guardiamo bene le norme vengono violate da tutte le televisioni, in particolare Mediaset sfonda di continuo i tetti pubblicitari, manda in onda quello che vuole agli orari che vuole, mette scene di nudo o simil-nudo in ogni orario, e infarcisce la fascia oraria dedicata ai bambini con pubblicità pesantemente condizionanti. Insomma non si adegua. La Rai anche lo fa, ma in misura, a quanto pare, molto ma molto minore.
Io mi domando perchè la Rai viene multata per l'unica trasmissione che fa un sacco di spettatori (Lost) ?
Non sarà mica che vogliono punirla perchè con quella trasmissione diventa realmente concorrenziale con il resto delle televisioni ?Per il problema dei bambini io non credo che ci possa risolvere con le regole che ci sono attualmente. Secondo me fa molto peggio vedere i telegiornali ai bambini. In genere nei telegiornali si vedono anche morti ammazzati. E quelli sono veri. Un bambino non è stupido, si rende conto di cosa è finzione e cosa non lo è, ovviamente se ha un adeguato supporto dai genitori che gli spiegano le cose. Se invece i genitori si disinteressano completamente dei figli, abbandonandoli a loro stessi davanti alla TV allora il bambino comincia a credere che realtà è finzione coincidano.
Non ho mai creduto che un bambino normale possa prendere ad esempio un videogioco (o un film) per ammazzare qualcuno. Il problema è il bambino (e chi lo educa) in quel caso.
-
Io credo che Lost non sia una telefilm da mandare in prima serata e non certo solo per quella scena, come per esempio non lo è Bones e altri. Dunque se serve una multa gliela diano e poi lo spostino in seconda serata. Possibile non esistano film, programmi che una famiglia possa vedere tutti insieme?
Ma detto questo, mi piacerebbe anche che Uomini e Donne della De Filippi non andasse in onda durante il pomeriggio, ne che le veline all'ora di cena stessero mezze nude. E potrei andare avanti a oltranza.
-
Mi è venuto in mente questo thread quando ho visto sul telegiornale delle 20 il servizio della mattanza delle foche in canada...... allucinante.
Ha impressionato me che sono adulto e "vaccinato", figuriamoci a far vedere quelle immagini ai bambini; e siamo in fascia protetta.
In quel caso io avrei fatto vedere quelle immagini solo nei TG della tarda serata.Che senso avrebbe quindi multare un programma quando il resto è far west?
-
Lorenzo in parte concordo con te, però se ragioniamo così allora non mettiamo più paletti a nessuno e amen ma visto che i bambini "ci guardano" non è proprio fattibile.
Io non so assolutamente come è all'estero se meglio o peggio, non ho modo di vedere la tv estera. Ma quello che mi stupisce è che tematiche importanti etiche, morali, dibattiti sulla religione, informazione sulla sessualità etc vengono in qualche moto censurati e poi ci ritroviamo ste boiate assurde alla luce del sole senza che nessuno batta ciglio.
-
@Vampiretta said:
Lorenzo in parte concordo con te, però se ragioniamo così allora non mettiamo più paletti a nessuno e amen ma visto che i bambini "ci guardano" non è proprio fattibile.
Ciao vampiretta.
Io volevo dire l'esatto contrario!
Io intendevo che all'interno della fascia protetta ci dovrebbe essere una regolamentazione estremamente ferrea, compresi i TG.
Anzi..., visto che i bambini ne sono giornalmente bombardati, se fosse per me abolirei anche la pubblicità dei giocattoli, delle suonerie ecc, che, in alcuni canali di cui non faccio il nome, è veramente esagerata!
-
Scusami avevo frainteso!
Mi trovi assolutamente daccordo, come abolierei le pubblicità interpretate dai bambini. usare i pià piccoli a fini commerciali lo trovo diseducativo e pure poco etico.