• Community Manager

E' giusto multare la Rai per Lost?

Cosa ne pensate della multa di 100.000? alla Rai per aver trasmesso la scena dove un bambino viene obbligato a uccidere (ma suo fratello lo fa al suo posto) qualche minuto prima dell'orario consentito?

• Consiglio Direttivo

Credo che se non le tronchi sul nascere queste cose poi si rischia una reazione a catena. Lo ha fatto la Rai oggi per qualche minuto, lo farà mediaset fra qualche mese per una decina di minuti, lo rifaranno altri canali tra un anno mezz'oretta prima....e poi va a farsi benedire la fascia protetta (inutile a mia opinione dato che ormai i cartoni per "bambini" son spesso peggiori dei film :D)
    Se crei il precendete poi è difficile recuperare....credo 😉

• Super User

Non sono una di quelle che pensa che i bambini vengono forviati da alcune scene se hanno una buona educazione, ma mi rendo conto che ci sono molti babmbini che imitano quello che vedono quindi è meglio evitare di trasmettere alcune scene e di punire chi le fa passare per evitare che si ripeta.
    Certo chiudere gli occhi su una cosa che accade non è mai giusto, ma nemmeno spettacolizzare il fatto per stupire, per fare il caso...ultimamente sto vedendo tante serie televisive americane che si lasciano prendere più dal bisogno di offrire scene e azioni scandalizzanti che creare trame interessanti.
    Solo mia impressione.

• Consiglio Direttivo

[LEFT]Concordo con Samyorn.
    Purtroppo viviamo in un paese dove le norme vengono spesso e volentieri interpretate. Giustissimo invece essere fiscali su un settore importante come la comunicazione televisiva e in particolar modo su un argomento delicato come i contenuti adatti per i bambini
    [/LEFT]

• Super User

Ritengo sia eccessivo, e una vera strumentalizzazione.
    Se guardiamo bene le norme vengono violate da tutte le televisioni, in particolare Mediaset sfonda di continuo i tetti pubblicitari, manda in onda quello che vuole agli orari che vuole, mette scene di nudo o simil-nudo in ogni orario, e infarcisce la fascia oraria dedicata ai bambini con pubblicità pesantemente condizionanti. Insomma non si adegua. La Rai anche lo fa, ma in misura, a quanto pare, molto ma molto minore.
    Io mi domando perchè la Rai viene multata per l'unica trasmissione che fa un sacco di spettatori (Lost) ?
    Non sarà mica che vogliono punirla perchè con quella trasmissione diventa realmente concorrenziale con il resto delle televisioni ?

Per il problema dei bambini io non credo che ci possa risolvere con le regole che ci sono attualmente. Secondo me fa molto peggio vedere i telegiornali ai bambini. In genere nei telegiornali si vedono anche morti ammazzati. E quelli sono veri. Un bambino non è stupido, si rende conto di cosa è finzione e cosa non lo è, ovviamente se ha un adeguato supporto dai genitori che gli spiegano le cose. Se invece i genitori si disinteressano completamente dei figli, abbandonandoli a loro stessi davanti alla TV allora il bambino comincia a credere che realtà è finzione coincidano.
    Non ho mai creduto che un bambino normale possa prendere ad esempio un videogioco (o un film) per ammazzare qualcuno. Il problema è il bambino (e chi lo educa) in quel caso.

• Super User

Io credo che Lost non sia una telefilm da mandare in prima serata e non certo solo per quella scena, come per esempio non lo è Bones e altri. Dunque se serve una multa gliela diano e poi lo spostino in seconda serata. Possibile non esistano film, programmi che una famiglia possa vedere tutti insieme?

Ma detto questo, mi piacerebbe anche che Uomini e Donne della De Filippi non andasse in onda durante il pomeriggio, ne che le veline all'ora di cena stessero mezze nude. E potrei andare avanti a oltranza.

• Consiglio Direttivo

Mi è venuto in mente questo thread quando ho visto sul telegiornale delle 20 il servizio della mattanza delle foche in canada...... allucinante.
    Ha impressionato me che sono adulto e "vaccinato", figuriamoci a far vedere quelle immagini ai bambini; e siamo in fascia protetta.
    In quel caso io avrei fatto vedere quelle immagini solo nei TG della tarda serata.

Che senso avrebbe quindi multare un programma quando il resto è far west?

• Super User

Lorenzo in parte concordo con te, però se ragioniamo così allora non mettiamo più paletti a nessuno e amen ma visto che i bambini "ci guardano" non è proprio fattibile.

Io non so assolutamente come è all'estero se meglio o peggio, non ho modo di vedere la tv estera. Ma quello che mi stupisce è che tematiche importanti etiche, morali, dibattiti sulla religione, informazione sulla sessualità etc vengono in qualche moto censurati e poi ci ritroviamo ste boiate assurde alla luce del sole senza che nessuno batta ciglio. 😞

• Consiglio Direttivo

@Vampiretta said:

Lorenzo in parte concordo con te, però se ragioniamo così allora non mettiamo più paletti a nessuno e amen ma visto che i bambini "ci guardano" non è proprio fattibile.

Ciao vampiretta.
    Io volevo dire l'esatto contrario!
    Io intendevo che all'interno della fascia protetta ci dovrebbe essere una regolamentazione estremamente ferrea, compresi i TG.
    Anzi..., visto che i bambini ne sono giornalmente bombardati, se fosse per me abolirei anche la pubblicità dei giocattoli, delle suonerie ecc, che, in alcuni canali di cui non faccio il nome, è veramente esagerata!

• Super User

Scusami avevo frainteso! 😞

Mi trovi assolutamente daccordo, come abolierei le pubblicità interpretate dai bambini. usare i pià piccoli a fini commerciali lo trovo diseducativo e pure poco etico.