• Super User

    "Penalizzazioni" di singole pagine

    Ciao ragazzi, capita a volte in alcuni siti ,che magari vanno anche alla grande come posizionamento generale, di vedere alcune pagine che, pur essendo indicizzate ed avendo caratteristiche di pagina assimilabili alle altre dell'intero sito, non ne vogliano proprio sapere di comparire; questo anche per frasi lunghe o addirittura virgolettate;

    in quest'ultimo caso mi è capitato di vedere il sito comparire per alcune frasi virgolettate (come unico sito nelle serp), o di non comparire affatto pur non avendo google risultati alternativi da mostrare.

    Capita anche a voi? Spiegazioni del fenomeno?
    Ripeto mi è capitato di vedere il fenomeno per che ne so 5-10 pagine su 100 dove 90 sembrano avere posizionamenti che competono alle stesse.

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Non c'entra nulla ma volevo farti un salutone:)
    Dici che mi fucileranno?:smile5:


  • Super User

    @.HPo said:

    Non c'entra nulla ma volevo farti un salutone:)
    Dici che mi fucileranno?:smile5:

    be dai al massimo ci fucilano insieme :D! Un abbraccio anche a te :).


  • Community Manager

    @micky said:

    in quest'ultimo caso mi è capitato di vedere il sito comparire per alcune frasi virgolettate (come unico sito nelle serp), o di non comparire affatto pur non avendo google risultati alternativi da mostrare.

    Ti stavo già per fare la domanda, poi ho riletto meglio il tuo post :giggle:

    Ecco, personalmente, non mi è mai capitato e mi piacerebbe vedere un esempio.

    Faccio alcune ipotesi, forse assurde

    • quando le pagine presentano alcuni elementi diversi dallo standard globale del sito (non per forza come struttura)

    • essendo troppo simili anche in argomento le filtra per controllarle meglio

    • la posizione in cui Google trova il link al nuovo documento è variabile

    Ciao .HPo :sun:


  • Super User

    ciao Giorgio, guarda ad esempio ste due pagine:

    http://www.romasuper.com/servizi/organizzazione-feste-bambini.php

    e

    http://www.romasuper.com/negozi/arredamento-mobili.php

    che hanno caratteristiche assimilabili alle altre pagine del sito in questione che sembrano invece avere posizionamenti pertinenti all'essenza delle stesse. (questo per rispondere al tuo primo punto, mentre gli altri due punti non sembrano essere di questo caso)


  • Community Manager

    Interessante caso, grazie mille per averlo sottoposto.

    Mi è venuto un dubbio.

    La home page è stata sempre quella come testi....giusto? e poi ultimamente hai aggiunto testo e link...

    Giusto?

    Facciamo un test? Crea una pagina/news con rss e proviamo ad inserire come articolo un estratto che linka le pagine interessate.

    Sarò pazzo...lo so, la sto sparando grossa 😄


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Interessante caso, grazie mille per averlo sottoposto.

    Mi è venuto un dubbio.

    La home page è stata sempre quella come testi....giusto? e poi ultimamente hai aggiunto testo e link...

    Giusto?

    Non so di precisissimo perchè non curo personalmente quel sito; so per certo che quelle due pagine sono state trattate alla stessa stregua delle altre in tutto e per tutto.

    Comunque anche nel caso che un ipotetico test, che personalmente non posso effettuare, desse riscontri positivi, rimarrebbe comunque il dubbio sul perchè attualmente tali pagine non sono posizionate come "dovrebbero", o per lo meno ci dovrebbe essere coerenza tra i posizionamenti delle stesse e delle altre pagine che ricordo per caratteristiche sembrano essere similari.

    Sai cosa? Non credo che il caso sia isolato e relativo a quel solo sito, anche perchè è difficile accorgersi, specie in siti di dimensioni notevoli di eventuali "anomalie" del genere :).


  • Community Manager

    Spero in un intervento di qualche utente che ha avuto esperienze simili 🙂


  • User Attivo

    Ciao a tutti,

    io posso portare una mia esperienza, e spero nei prossimi giorni di avere dati piu sicuri, cmq gestisco un grosso portare sulla telefonia, ottimamente posizionato con keyword molto pesanti, ma da un po di tempo abbiamo notato che una sola pagina (solo quella) non è proprio posizionata.

    Su questa pagina abbiamo lavorato particolarmete, facendo puntare molti link diretti, (qualcuno anche a pagamento), e crediamo che il problema possa essere questo.

    Ora sto eliminando gradualmente tutti i link in entrata "pericolosi" per veder se la nostra intuizione possa essere giusta...

    Ciao


  • Super User

    Ciao MarcoBB :), su quel sito di cui ho portato esempio, so per certo che non è mai stato acquistato o scambiato un link neanche per la home, marketing pulito certo che sì, essendomene occupato anche in prima persona; a mio avviso potrebbe trattarsi, forse anche nel tuo caso, di un incrocio di fattori sballati ma comunque di un qualcosa non direttamente coinvolto con una politica di pagina o una politica esterna da rivedere.


  • Bannato User Attivo

    senza aver guardato il sito e letto tutto ... dai sintomi direi semplicemente che hai bassa LP e tante pagine che vorresti posizionare...


  • Super User

    @Desertstorm said:

    senza aver guardato il sito e letto tutto ... dai sintomi direi semplicemente che hai bassa LP e tante pagine che vorresti posizionare...

    potrebbe essere, ma questo non spiega la discrepanza tra singole pagine afflitte e la massa di pagine non afflitta dal fenomeno


  • Bannato User Attivo

    come no scusa?io ho 1000 pagine, google mi dice "al massimo te ne preno 900", questo vuol dire che 100 pagine ci sono su site: ma non su posizionamentoe i sintomi mi darebbero anche ragione...


  • Super User

    per me invece è più logico che Google tratti una massa di roba logicamente equivalente allo stesso modo e dia i posizionamenti di competenza all'insieme del sito e non random a singole pagine 🙂


  • Bannato User Attivo

    beh.. pensala come vuoi..

    quello che ha problemi con il sito sei tu... chissà perchè i miei siti non hanno mai avuto di questi problemi...


  • Bannato User Attivo

    @micky said:

    ... e dia i posizionamenti di competenza all'insieme del sito e non random a singole pagine

    solo perchè non capisci la logica mica vuol dire che google lavora random...


  • Super User

    @Desertstorm said:

    solo perchè non capisci la logica mica vuol dire che google lavora random...

    non ho la presunzione di essere da solo superiore alla massa dei cervelli che lavorano in Google, ma devi ammettere che il compito di Google di giudizio universale del web e per giunta enormemente vincolato, giudizio via macchina è assai più arduo del giudizio della singola query da parte di un utente, un umano quindi e fruitore stesso del servizio.

    Non sarebbe mica la prima volta che ci sono dei "bachi" o degli apparenti nonsense, più che giustificabili data la difficoltà del compito di un motore, nell'algoritmo di Google: quel che voglio cercare di capire è se è un problema specifico di quelle pagine, se è un incrocio di fattori, se è un problema specifico, o amen se è un problema di "link popularity generale" e non ce n'è dato il motivo di saperne di più.


  • User Attivo

    Ho lo stesso problema.

    Sito:
    www . girasoliteatro . com

    Correttamente indicizzato, ma non capisco perchè la pagina:
    www . girasoliteatro . com/index.php?/corsi_teatro

    non riesce ad entrare nelle SERP.

    Qualche altra idea oltre a quelle già esposte?


  • User Attivo

    Io ho avuto un'esperienza simile: avevo un documento html che non so dire se e dove fosse mal posizionato, ma lo scarso numero di accessi e il basso PR, rispetto a pagine simili dello stesso sito, mi avevano insospettito.

    Nel cercare la causa mi sono accorto che nella pagina *penalizzata *c'era un errore di codice html, o meglio un link ad un'altra pagina del sito mai esistita (un errore di digitazione). Rimmosso l'errore tutto è tornato nella norma.

    Forse sarebbe interessante verificare se il codice html risulta senza errori e se i link sono tutti corretti...
    :ciauz:


  • Super User

    @micky said:

    Ciao ragazzi, capita a volte in alcuni siti ,che magari vanno anche alla grande come posizionamento generale, di vedere alcune pagine che, pur essendo indicizzate ed avendo caratteristiche di pagina assimilabili alle altre dell'intero sito, non ne vogliano proprio sapere di comparire; questo anche per frasi lunghe o addirittura virgolettate;

    in quest'ultimo caso mi è capitato di vedere il sito comparire per alcune frasi virgolettate (come unico sito nelle serp), o di non comparire affatto pur non avendo google risultati alternativi da mostrare.

    Capita anche a voi? Spiegazioni del fenomeno?
    Ripeto mi è capitato di vedere il fenomeno per che ne so 5-10 pagine su 100 dove 90 sembrano avere posizionamenti che competono alle stesse.

    Grazie 🙂
    sai che è una cosa che accade anche ai miei siti? ... e non riesco a capire :mmm:

    ho adirittura provato a modificare totalemte la pagina, ma nulla ... google non ne vuol sapere di farle emergere :bho: