• Community Manager

    Sono entrato per comprare una matita.......

    Era un'edicola dentro la stazione, andavo di fretta e volevo una matita.

    Scusi, vorrei una matita:

    Ecco cosa ho, quale vuoi?

    Premesso che mi ero messo in testa di prendere una con le mine, per non dover comprare il temperamatite e che tanto l'avrei usata una volta visto che a casa ne avevo una.

    Guarda caso mi serviva per sottolineare i concetti importanti del libro "il marketing dalla A alla Z". Va be' dovrei sottolinearlo tutto 😄

    Allora me ne mostra 4-5

    D'impulso ne prendo una bella davvero, che aveva la punta già preparata.
    Non c'era il prezzo. Mi è costata 70 centesimi di Euro.


    Molti di voi fino a qui vi siete chiesti: "ma che è malato?"

    No non sono malato, ragazzi il Marketing s'impara dalla vita quotidiana. Basta saper cogliere gli effetti.

    Basta avere la mente aperta.

    Ecco gli elementi che ho catturato da questa esperienza e che posso sfruttare in alcuni casi.

    "Andavo di fretta e volevo la matita"

    VOGLIA

    Chi cerca nei motori, molte volte va di fretta e "vuole qualcosa", quindi nel momento magico (Enrico 🙂 )

    "una con le mine, per non dover comprare il temperamatite e che tanto l'avrei usata una volta visto che a casa ne avevo una."

    HO UN PROBLEMA

    Volevo una cosa facile da usare, senza altri problemi immediati.

    "D'impulso ne prendo una bella davvero"

    EMOZIONATO DALLA BELLEZZA

    Era bella, si presentava bene e quest'emozione ha prevalso. Le immagini sono molto importanti.

    "che aveva la punta già preparata"

    RISOLUZIONE DEI MIEI PROBLEMI

    Ha risolto il mio problema

    "Non c'era il prezzo"

    INFORMAZIONE MANCANTE

    Il prezzo era basso rispetto alle altre, quindi poteva essere ancora un punto a suo favore.

    Le emozioni giocano un ruolo molto importante in una pagina web 😉


  • Super User

    veramente un gran post, si vede che di comunicazione web e soprattutto non web, marketing insomma tradizionale, ne capisci veramente, cmq leggi leggi ora e sottolinea, così almeno quei 70 cents saranno ben spesi :lol:


  • Super User

    Sei un pazzo...ahahahha 😄


  • User

    Questo significa marketing: tutto ciò che riguarda

    gli aspetti immateriali del prodotto...

    🙂


  • Community Manager

    matteucci_web

    Anche sugli aspetti immateriali scriverò un post più avanti 😉

    Sul valore del sito che non porta guadagno direttamente

    Per inserire un link la formula è questa [url=tuosito]Testo
    Puoi inserirlo in firma, sempre 3 😉

    Attenzione che in questo messaggio ho disabilitato i BBCode
    Lettura ai BBCode

    http://www.giorgiotave.it/forum/faq.php?mode=bbcode

    🙂


  • User

    Ciao Giorgio,

    Un bellissimo post che fa riflettere.
    Io mi voglio fermare su questa riga:

    "Non c'era il prezzo"

    INFORMAZIONE MANCANTE

    Il prezzo era basso rispetto alle altre, quindi poteva essere ancora un punto a suo favore.

    Un punto a suo favore? Mi piacerebbe parlarne di piu su questo argomento, perche fino adesso io sono stata convinta che un marketing chiaro e pulito vuol dire offrire sempre tutte le informazioni neccessarie riguardando i prezzi di un certo prodotto, oppure di un servizio che offriamo. Magari sbaglio io, non lo so, ma io ho sempre pensato ad una cosa, in rete e pieno di "tutto gratis" ...gratis, che ad un certo momento si mostra a non essere cosi gratis come ci si presenta...oppure le info con i prezzi scritte sempre cosi da qualche parte, non chiaramente e in ben vista. Non so se il concetto e buono o no, ma non penso che lutente vuole vedere anche cose in chiaro, voglio questo prodotto/servizio e devo sapere che pago un tot, voglio sapere esattamente quello che pago, perche sono i miei soldi.

    Dimmi cosa ne pensi e cosa ne pensate tutti per quanto riguarda questo aspetto. Io vado per una presentazione chiara ed in ben vista del prezzo di un prodotto, perche penso che essere onesta con il cliente ho piu possibilita` di guadagnare in futuro. Grazie.

    Ciao a tutti,
    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao webwoman,

    Anche io sono per un marketing chiaro, forse la frase inganna o forse sono io che no capisco cosa vuoi dire.Il prezzo non c'era sulle 4 matite, cosa negativa

    Poi ho scoperto che quella era la matita che costava di meno (quando le ha riposate sul posto in alto che io non avevo visto all'inizio).Quindi siccome il prezzo era il più basso, saperlo mi avrebbe spinto di più a comperare la matita.

    Giusto?

    Ma come possiamo applicare questo al web. Dovremmo fare una tabella per far capire quando costerebbe all'utente fare diversamente, se non acquista da noi. Sempre ricordando che il web va descritto in modo DEMOCRATICO e mai DI PARTE.

    Frasi del tipo: noi siamo i migliori, non sono il massimo, secondo me.

    Nel web ci vogliono sempre gli sconti, fare risparmiare. Acquista prima del XX/XX/XXXX avrai uno sconto del ........

    Forse ora è giusto?

    Scusa webwoman 😉


  • Super User

    Bel post Giorgio, ...come sempre. 🙂
    [in attesa del beneficio emotivo & co. :sbav: ]

    "Non c'era il prezzo"
    INFORMAZIONE MANCANTE
    Il prezzo era basso rispetto alle altre, quindi poteva essere ancora un punto a suo favore.

    Un punto a suo favore? Mi piacerebbe parlarne di piu su questo argomento, perche fino adesso io sono stata convinta che un marketing chiaro e pulito vuol dire offrire sempre tutte le informazioni neccessarie riguardando i prezzi di un certo prodotto, oppure di un servizio che offriamo.

    Condivido il tuo punto di vista webwoman e credo lo condivida anche Giorgio, che mi sembra che citi l'assenza del prezzo della matita bella davvero come un'occasione perduta per il venditore, in quanto il prezzo era competitivo.
    :ciauz:

    PS:
    [ho postato dopo la risposta di Giorgio, così ne approfitto:...]

    Nel web ci vogliono sempre gli sconti, fare risparmiare. Acquista prima del XX/XX/XXXX avrai uno sconto del ........ Credo si debba essere prudenti con gli sconti e specialmente con le "svendite"; proporre un prodotto o servizio scontato o sottocosto dà l'impressione all'utente di acquistare qualcosa scaduto o comunque di minore valore, che siamo costretti a svendere perchè altri hanno rifiutato.
    L'utente forse comprerà, ma sarà mortificato dall'acquisto di un prodotto avvertito come non più competitivo.

    Diverso è il presentare-offrire il prodotto o servizio al suo prezzo intero in quanto descritto come il più richiesto e comunque il massimo che l'utente possa ottenere in quel momento ma poi, solo perchè determinate condizioni lo consentono, "premiare" quell'utente con uno o più "prodotti-servizi aggiuntivi free".
    L'utente avrà la sensazione di aver acquistato il meglio, di averlo tutto sommato pagato il giusto, di avere ottenuto prodotti aggiuntivi gratuitamente e si sentirà beneficiario di un servizio particolare ed esclusivo.

    Sia chiaro, essere prudenti non significa "mai proporre sconti"...anzi.
    In alcune situazioni possono essere più che positivi, come nel caso citato da Giorgio dle "prenota-paga entro il XX ed avrai YY di sconto".,
    🙂


  • Da utente associo spesso gratis = sòla anche perchè quasi tutto quello che riguarda il gratis in internet porta a pagine inutili infarcite di spam o peggio!

    EMOZIONATO DALLA BELLEZZA

    Era bella, si presentava bene e quest'emozione ha prevalso. Le immagini sono molto importanti.

    "che aveva la punta già preparata"
    Nel web sono veramente pochi i siti che emozionano... e spesso se emozionano sono inusabili (flash pazzi) o sono introvabili nei motori. Quante aziende in italia riescono a fare siti emozionanti & utili?


  • User Attivo

    beh forse gratis = sola no.. xò cmq mi aspetto ke la qualità non sia come quella ke potrei ottenere pagando..


  • User

    Ciao Giorgio,

    Scusami ...ho letto di fretta e ho capito male e per giunta ho aperto questo discorso ...

    Tutto chiaro adesso:

    Poi ho scoperto che quella era la matita che costava di meno (quando le ha riposate sul posto in alto che io non avevo visto all'inizio).Quindi siccome il prezzo era il più basso, saperlo mi avrebbe spinto di più a comperare la matita.

    Giusto?

    Anchio la penso come te, che non dobbiamo vantarci con il nostro servizio o prodotto e presentarlo come il migliore, ma deve essere il cliente a sceglierlo come il miglior prodotto e dunque acquistarlo...oppure si puo fare una pagina dedicata al cliente...tipo quelle offerte dei grandi siti che vendono libri..mmm, non mi viene in mente la parola giusta, per farvi capire ci sono dei commenti dei lettori che dopo aver acquistato e letto il libro possono scrivere qualcosa..un tipo di feedback su un prodotto / un servizio aperto al pubblico (se e il caso) vale molto di piu della frase: noi siamo i migliori.

    Scusami ancora 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Bel post, Giorgio, come dicevo nell'altro topic comprati Emotional Design di Donald A.Norman (apogeo)!

    Lucas 🙂


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    Era un'edicola dentro la stazione, andavo di fretta e volevo una matita.

    Scusi, vorrei una matita:

    Ecco cosa ho, quale vuoi?

    Premesso che mi ero messo in testa di prendere una con le mine, per non dover comprare il temperamatite e che tanto l'avrei usata una volta visto che a casa ne avevo una.

    Guarda caso mi serviva per sottolineare i concetti importanti del libro "il marketing dalla A alla Z". Va be' dovrei sottolinearlo tutto 😄

    Allora me ne mostra 4-5

    D'impulso ne prendo una bella davvero, che aveva la punta già preparata.
    Non c'era il prezzo. Mi è costata 70 centesimi di Euro.


    Molti di voi fino a qui vi siete chiesti: "ma che è malato?"

    No non sono malato, ragazzi il Marketing s'impara dalla vita quotidiana. Basta saper cogliere gli effetti.

    Basta avere la mente aperta.

    Ecco gli elementi che ho catturato da questa esperienza e che posso sfruttare in alcuni casi.

    "Andavo di fretta e volevo la matita"

    VOGLIA

    Chi cerca nei motori, molte volte va di fretta e "vuole qualcosa", quindi nel momento magico (Enrico 🙂 )

    "una con le mine, per non dover comprare il temperamatite e che tanto l'avrei usata una volta visto che a casa ne avevo una."

    HO UN PROBLEMA

    Volevo una cosa facile da usare, senza altri problemi immediati.

    "D'impulso ne prendo una bella davvero"

    EMOZIONATO DALLA BELLEZZA

    Era bella, si presentava bene e quest'emozione ha prevalso. Le immagini sono molto importanti.

    "che aveva la punta già preparata"

    RISOLUZIONE DEI MIEI PROBLEMI

    Ha risolto il mio problema

    "Non c'era il prezzo"

    INFORMAZIONE MANCANTE

    Il prezzo era basso rispetto alle altre, quindi poteva essere ancora un punto a suo favore.

    Le emozioni giocano un ruolo molto importante in una pagina web 😉

    Altro esempio lampante di quanto siano importanti le emozioni e quando si va al mcdonald's a prendere un semplice panino, la domanda che tutti i ragazzi dietro al banco ti faranno e': "vuole anche le patatine?"

    Io mi ricordo tempo fa una cosa successa in un negozio di PC: un signore entra per acquistare un mouse ed esce con un pc nuovo :fumato:


  • Community Manager

    @Lucas said:

    Bel post, Giorgio, come dicevo nell'altro topic comprati Emotional Design di Donald A.Norman (apogeo)!

    Lucas 🙂

    Grazie Lucas,

    lo comprerò sicuramente 🙂


  • User Attivo

    Giorgio il libro che stai leggendo e' di Kotler?


  • Community Manager

    @Fast-Adv.it said:

    Giorgio il libro che stai leggendo e' di Kotler?

    Si, ne ho comprati due

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=659


  • User Attivo

    L'ho letto 1/2 anni fa, e' un buon testo 🙂


  • Community Manager

    @Lucas said:

    Bel post, Giorgio, come dicevo nell'altro topic comprati Emotional Design di Donald A.Norman (apogeo)!

    Lucas 🙂

    Capisco solo ora perchè me lo hai detto 😄

    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1010