- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Escludere le proprie visite dalle statistiche di Google analitics
-
ci sono 3 modi:
- hai un ip fisso e filtri quello (facilissimo)
- usi un sistema di content che permette di navigare d loggato (es. wordpress o joomla) e allora metti un IF che non inserisce il codice se sei loggato (mediamente facile)
- ti metti un cookie nel PC e ti filtri (abbastanza difficile)
-
Ciao Van Basten io conosco ed utilizzo un quarto metodo:
su tutti i siti che curo faccio la tara per usare un'espressione tipica delle mie parti. Tale procedimento non sarà superscientifico nè preciso e carino (specie se i dati devi presentarli a terzi). Il discorso è tanto facile quanto ovvio: nei casi di siti piccoli e con pochi accessi saltano all'occhio le proprie visite e le considerazioni e valutazioni vanno fatte esulando da quest'ultime, nei casi dei grandi e frequentati portali la navigazione personale è trascurabile e spesso irrilevante ai fini statistici paragonata ai grossi volumi di dati che si hanno a disposizione per l'analisi. Con il tempo imparerai a valutare bene queste cose, vedrai...
Andrea
-
si anche io ora "vado ad occhio" solo che a volte mi capita di lasciare aperta una pagina del mio sito per mezzor'ora magari solo xkè ero andato a vedere se qualcuno ha firmato il guestbook o magari i giorni in cui devo fare manutenzione visito tutte le pagine del mio sito.
molte volte mi accorgo delle differenze ad esempio nel num di pagine visitate ma a volte mi capita anche che ci sono altri visitatori che visitano tutto il sito e io devo star la a pensare se ci sono andato o no, vorrei navigare nel mio sito senza ogni volta dover pensare che i miei dati resteranno inclusi nelle statistiche.il fatto è che il sito è costruito da me e quindi non posso loggarmi, ho ip dinamico, e i cookie li cancello spesso
quindi non posso utilizzare nessuno dei metodi che mi ha indicato tambu
-
gaiodedu, mio dio! proprio tu? questo non è affatto scientifico
nei siti piccoli saranno anche visibili a occhio, ma vuoi mettere avere i dati GIA' ripuliti senza dover fare i conti ad ogni scehrmata?
nei siti grossi hai ragione, ma nei siti medi (che sono la maggior parte)?
-
va basten, il terzo metodo va bene, basta che ogni volta che cancelli i cookie ti ricordi di visitare la pagina segreta che te lo risetta.
-
tambu potresti darmi una dritta per fare il cookie?
-
@Tambu said:
gaiodedu, mio dio! proprio tu? questo non è affatto scientifico
nei siti piccoli saranno anche visibili a occhio, ma vuoi mettere avere i dati GIA' ripuliti senza dover fare i conti ad ogni scehrmata?
nei siti grossi hai ragione, ma nei siti medi (che sono la maggior parte)?Ciao Tambu ihihihi l'a-scientificità dell'espediente era nelle premesse! Il concetto più importante che volevo che passasse è che con l'esperienza in molti casi si riesce a filtrare immediatamente i dati superflui (come le auto-visite). Quindi il consiglio implicito per van basten, che esplicito, è quello di darci dentro con l'analytics!
-
@Van Basten said:
tambu potresti darmi una dritta per fare il cookie?
la spiegazione è questa (in inglese)
hxxp://www.akamarketing.com/blog/40-google-analytics-excluding-your-visits-despite-having-a-dynamic-ip.htmldevi creare una pagina sul tuo dominio - che consoci solo tu - che sull'onload setta il cookie. ogni volta che la visiti metti un cokie particolare sul tuo pc.
poi devi creare un filtro con i parametri descritti e applicarlo ai profili dove non vuoi comparire.
quando pulisci i cookie visiti di nuovo la tua "pagina segreta" e via...
-
Ne parlammmo in questo post http://www.giorgiotave.it/forum/adsense-adwords/59423-adwords-analytics-visite-non-conteggiare-le-proprie.html
Trovi anche un esempio concreto.
Ciao
-
Ciao,
ho appena installato Php Stats, molto carino...
Trovo molto utile la possibilità di escludere un pc dalle statistiche. E' possibile fare la stessa cosa con GA??
Si potrebbe fare con l'indirizzo IP, ma in quanto dinamico non risulterebbe efficiente...
Grazie, ciao ciao
-
ho unito la tua discussione con questa esistente che risponde al quesito
-
Scusate, io uso la pagina con il cookie e il filtro.
Una domanda: Il cookie basta caricarlo una volta e basta? Cioè è valido fino a quando non lo cancello o va ripreso ogni giorno?Grazie
-
funziona finché non lo cancelli tramite pulizia dei cookie oppure non scade. diciamo che ti conviene tornare su quella pagina almeno una volta ogni meno di due mesi per stare tranquillo...
-
...molto interessante anche per mè provo subito! Grazie
-
@Tambu said:
ci sono 3 modi:
- hai un ip fisso e filtri quello (facilissimo)
- usi un sistema di content che permette di navigare d loggato (es. wordpress o joomla) e allora metti un IF che non inserisce il codice se sei loggato (mediamente facile)
- ti metti un cookie nel PC e ti filtri (abbastanza difficile)
Riprendo il thread per chiedere come eseguire il punto numero 2.
C'è qualche tutorial?
-
Era proprio ciò di cui avevo bisogno.
-
Salve a tutti!
Ho appena creato un filtro personalizzato per escludere almeno le visite provenienti dal range di ip dei computer del mio ufficio.Avrei due domande se possibile:
1)Spero di aver fatto le cose bene...come farò a verificarlo con precisione?
2)Esiste un modo per filtrare anche le mie visite passate o questo filtro che ho creato agisce solo pro futuro, quindi da oggi in poi?
Grazie a tutti per l' ascolto e la collaborazione!