• User Attivo

    Quali sono i fattori da considerare per fare link building ?

    Leggo oggi questo Report che condivido con i lettori del forum. Si tratta di una scheda tecnica che riporta quelli che dovrebbero essere i fattori che più influenzano la riuscita di una campagna di link building, a detta degli intervistati.

    Non li ritengo tutti importanti per la riuscita - ad esempio non credo molto nella influenza dell'alexa ranking e non l'avrei nemmeno messo come fattore da esaminare, così come non avrei considerato la posizione del link nel codice HTML.

    Ci sono alcuni spunti interessanti come ad esempio il testo nell'intorno del link oppure la differenza tra i link con anchor text rispetto a link da immagini con ALT ottimizzato - penso sia un argomento interessante da rivedere di tanto in tanto 🙂


  • User Attivo

    Ciao SJ 🙂

    Il documento (che è consultabile anche più comodamente in HTML, qui) va letto allo stesso modo di come va letto quello dei fattori di posizionamento del forum gt: quindi, va tenuto presente che i fattori indicati sono solo quelli rispetto ai quali siamo stati chiamati a dare un parere.

    Concordo con te nella scarsa importanza attribuita al ranking di Alexa, che infatti è in assoluto il fattore meno decisivo secondo tutti coloro che hanno contribuito a quel report: i dati Alexa hanno "No influence on the link value", e su questo c'è un "high agreement" 🙂

    Personalmente, trovo che questo report sia assolutamente attuale ed attendibile, anche se copre solo una piccola parte di tutto quello che c'è dietro al link building (ovvero, si occupa solo di valutare il peso e le informazioni veicolate dal singolo link, senza inserirlo in un contesto di link popularity complessiva - ma in questa specifica nicchia, è quanto di meglio mi sia capitato di leggere).

    Peccato che non citi il fattore lingua tra quelli da considerare nel valutare un backlink. Ci tenevo. E' un fattore che noi sappiamo essere strategico, ma che purtroppo all'estero viene giocoforza sottovalutato. Per il resto, ripeto, è una disamina assolutamente ben studiata.

    Ciao


  • User Attivo

    P.s. con questa bellissima ed utile trovata, l'ideatore s'è guadagnato una valanga di backlinks importanti e di traffico (e probabilmente tanti nuovi lettori affezionati): un [url=http://www.alexa.com/data/details/traffic_details/wiep.net?q=]picco così in Alexa dovrebbe corrispondere grossomodo, tenendo conto del target (tutti SEO con la TB installata), a un buon centomila unici complessivi. In pochi giorni 😄

    Questo si chiama Linkbait, con la L maiuscola :sbav: Chapeau!
    (scusate, non resistevo :D)


  • User Attivo

    Si hai ragione - il fattore lingua era da citare ! Io preferisco i PDF più facili da gestire in locale per avere una istantanea sull'argomento che può cambiare da un momento all'altro 🙂

    E si è un bel link bait - anche qui hai ragione !


  • User Attivo

    Concordo con te nella scarsa importanza attribuita al ranking di Alexa,--------l'ideatore s'è guadagnato <A href="http://siteexplorer.search.yahoo.com/advsearch?p=http%3A%2F%2Fwiep.net%2Flink-value-factors%2F&bwm=i&bwmo=d" target=_blank>una valanga di backlinks

    Ciao Sj e petro, quoto al 100% la poca importanza di alexa e il guadagno in termini di BL dell'autore, ma rimango del parere che il tag description in qualsiasi lingua(azione di descrizione di una pagina) sia determinante, cioè è quello più importante dopo il title, relativamente all'effetto link building!
    Penso inoltre che un solo link valido e contenutistico valga mille volte 100 BL senza contenuto!
    Cosa ne pensate?


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Penso inoltre che un solo link valido e contenutistico valga mille volte 100 BL senza contenuto! Cosa ne pensate?

    Su questo qualche informazioni diretta ed affidabile l'ho da condividere.

    Recentemente ho fatto la registrazione nella directory di YAHOO! per un sito, fermo restando tutte le altre variabili da me gestite (cioè non ho fatto nulla sul sito in concomitanza con la registrazione YAHOO! e da quello che ho potuto osservare non ci sono state variazioni significative off site non gestite o gestibili da me).

    La registrazione in YAHOO! ha "fruttato" all'incirca una ventina di link dalle varie sezioni della directory che hanno portato ad un incremento di posizionamento, passando dalle posizioni 6-7 alle posizioni 3-5 della prima pagina di risultati per query ove la competition è dell'ordine di 3 milioni di pagine concorrenti - quindi la qualità dei link sicuramente batte la quantità
    :vai:


  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    secondo me ai fattori determinanti quali Tematicità del link, Trustrank della pagina e Modo con cui è inserito un link (elenco di link, in un trafiletto di testo ect ect) uno dei fattori che determinano quanto un documento è importante sono i Dati Storici sui link.

    Ok. Tu prendi un link oggi. Ma domani? Tra una settimana?

    Secondo me la costanza nei link & citazioni è fondamentale.

    Guardate le funzioni di Blog Search di Google. Al volo è possibile sapere i link di un blog da tutti gli rss indicizzati nell'ultimo mese.

    Quanti link riceve il nostro documento al mese che sono relativi al tema X?

    Voi che ne pensate?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao a tutti!
    Io recentemente ho notato una drastica riduzione dei risultati di Google, con ricerche che davano 2-3 milioni di risultati ora ne rilevo solo 400-500 mila!

    Mi sto informando un po' in giro e qualcuno (parlo di guru del webmarketing americano o presunti tali) attribuisce questa situazione anche all'implemento del famoso algoritmo di PhraseRank introdotto da Google (più un filtro anti contenuti duplicati ed uno anti spam più potente, basato probabilmente sull'algoritmo Hilltop)

    Quindi, secondo questa teoria del PhraseRank, siti che storicamente avevano migliaia o centinaia di migliaia di backlinks tutti uguali (anchor text del link e testo intorno, cioè la loro descrizione di solito) sono stati pesantemente penalizzati o per lo meno è scaduto moltissimo il valore dei loro backlinks.

    Per questo io aggiungo un'altra osservazione sui backlinks:
    il numero conta, la qualità conta di più...
    ma se i links sono tutti uguali perde anche lei parte del suo valore!

    Cosa ne dite?
    Nel mio neonato blog (blog.alancutis.it) a giorni postero' una ricerca sull'argomento, ma prima voglio informarmi ancora un po'!

    Aspetto i vostri commenti!