• User

    creare link

    ciao a tutti,
    ho un PICCOLO problema e spero ke qualcuno possa aiutarmi a risolverlo.
    Il mio problema è il seguente: sto cercando di realizzare una pagine "siti amici" in flash e php. quindi dal db mi devo caricare i vari url, ma come faccio a renderli linkabili con flash?
    Spero ke qualcuno possa aiutarmi.
    Cmq grazie a tutti
    Silvia


  • Super User

    Sarebbe dal php, scrivere/riscrivere un file xml e caricare il file xml in flash con le differente variabile (url nel tuo caso) poi lavorare con actionscript.:)


  • User

    Ciao, grazie per avermi risposto :)!! Purtroppo non conosco bene l'xml.... cioè non so se quando l'admin (del sito che sto realizzando) inserisce i vari url, dinamicamente si modifica il file xml così da poterlo visualizzare con flash.
    Spero ke puoi ancora aiutarmi :).
    Grazie e ciao


  • Super User

    Ti serve un programmatore piu che altro che crea un script php per riscrivere il file xml. Non è il mio campo.:bho:


  • User

    Ok, grazie ancora per la tua disponibilità.
    Ciao


  • User Attivo

    Ciao Silvia 78,

    io non ho capito, ovvero:

    1. riesci a visualizzare i link su flash caricandoli dal db ma non riesci a renderli linkabili, o 2) non riesci proprio a caricarli??
      Nel primo caso quoto Onsitus, nel secondo caso potresti provare a spuntare, nella finestra ''proprietà del testo'' in flash l'opzione ''rendi testo come html'' e dinamico, poi modifichi il php in modo che ti scriva i collegamenti come collegamenti html...<a href=...> etc.etc....
      Cmq, fammi capire se il tuo problema è 1) o 2), se è 1 la soluzione la potremmo trovare!! 😉
      Una volta ho fatto una casella di testo dinamico/multiriga che caricava dei link in html dal .txt in flash... quindi suppongo che sia fattibile...anche se non mastico molto php!! 🙂

  • User

    @Cinetico said:

    Ciao Silvia 78,

    io non ho capito, ovvero:

    1. riesci a visualizzare i link su flash caricandoli dal db ma non riesci a renderli linkabili, o 2) non riesci proprio a caricarli??
      Nel primo caso quoto Onsitus, nel secondo caso potresti provare a spuntare, nella finestra ''proprietà del testo'' in flash l'opzione ''rendi testo come html'' e dinamico, poi modifichi il php in modo che ti scriva i collegamenti come collegamenti html...<a href=...> etc.etc....
      Cmq, fammi capire se il tuo problema è 1) o 2), se è 1 la soluzione la potremmo trovare!! 😉
      Una volta ho fatto una casella di testo dinamico/multiriga che caricava dei link in html dal .txt in flash... quindi suppongo che sia fattibile...anche se non mastico molto php!! 🙂

    Ciao, il mio problema è il punto 2! Io avevo perso le speranze.... ma tu mi hai illuminata :). Adesso mi metto al lavoro.
    Grazie 1000!
    Silvia


  • User

    @Cinetico said:

    Ciao Silvia 78,

    io non ho capito, ovvero:

    1. riesci a visualizzare i link su flash caricandoli dal db ma non riesci a renderli linkabili, o 2) non riesci proprio a caricarli??
      Nel primo caso quoto Onsitus, nel secondo caso potresti provare a spuntare, nella finestra ''proprietà del testo'' in flash l'opzione ''rendi testo come html'' e dinamico, poi modifichi il php in modo che ti scriva i collegamenti come collegamenti html...<a href=...> etc.etc....
      Cmq, fammi capire se il tuo problema è 1) o 2), se è 1 la soluzione la potremmo trovare!! 😉
      **Una volta ho fatto una casella di testo dinamico/multiriga che caricava dei link in html dal .txt in flash... quindi suppongo che sia fattibile...anche se non mastico molto php!! **:)

    Ciao Cinetico,
    sono molto interessato alla parte che ho evidenziato in neretto.
    E' molto tempo che cerco di capire come inserire dei link in un testo dinamico ma dalla tua spiegazione non sono riuscito a capire molto bene come fare.
    Potresti spiegarmi meglio (tieni presente che è da pochissimo che frequesto flash ) o fare un piccolo esempio scaricabile?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Actor, allora...

    Crea un campo di testo delle dimensioni che preferisci. Dalla tendina "tipo di testo" scegli "dinamico" , dai come impostazioni: multiriga, antialiasing per leggibilità. Imposti il font, la dimensione e il colore di default che preferisci.
    Accanto alla voce multiriga clicca su "rendi il testo come html"; è un'icona fatta così: <>
    Dentro al campo "Var:" scrivi: mio_txt
    Converti in clip filmato (F8) e dai nome istanza: mio_txt
    Crea un altro livello e chiamalo "action" e lì inserisci questa stringa:
    loadVariables ("testo.txt", _root.mio_txt);

    Apri il blocknote e inserisci dentro il testo che preferisci, scrivendo però con formattazione html

    Salva il file con nome testo.txt e assicurati che il formato sia UTF8

    Esegui l'swf e come per magia il testo spunterà nell'area indicata.

    Il file *.txt e l'swf devono essere nella stessa cartella.
    A presto.

    P.s.
    scusa ma non ho molto tempo per fare un file d'esempio!!


  • User

    Per ora mi sembra già molto chiaro quello che hai scritto.
    Ora non posso mettermi a provarlo ma domani sicuro ci provo e ti so dire se ce l'ho fatta.
    Grazie


  • User

    Mi sembrava fosse troppo bello riuscire al primo colpo! Infatti, pur avendo seguito le tue indicazioni, non funziona. Oltretutto non so nemmeno se quello che ho scritto nel foglio di blocco note è corretto:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <a href=""></a> (non posso inserire il link all'interno delle virgolette, è comunque il solito www-punto-nomeidirizzo-punto-htm)
    Me lo puoi controllare?
    Poi volevo chiederti se per caso il link funziona solo in linea o se deve funzionare anche in locale (perlomeno vedere la freccia che diventa manina andando sul riga di link linkabile).
    Grazie


  • User Attivo

    Scusa ma avevo dimenticato una cosa :fumato:

    Nel file di txt innanzitutto non dvi mettere nessuna dichiarazione!!

    Devi scrivere, prima di inserire il testo la dicitura:

    mio_txt=

    che è la chiave della variabile data al campo di testo!!

    Dopo il segno "=" puoi scrivere quello che vuoi...cambiare il colore del testo, mettere il grassetto etc...

    prova ad inserire questa stringa:

    mio_txt=<b>Eccomi<font color="#0095CC">adesso mi leggi!</font></b> <a href="h**p://w*w.google.it">Clicca qui</a>

    Ciao e scusa ancora per la dimenticanza!! :ciauz:


  • User Attivo

    ps.

    in utf8 devi salvare dalla finestra "salva con nome" menù "codifica" ciauz


  • User

    Perfetto!!!!
    Ora funziona in modo egregio.
    Ti ringrazio tantissmo, sono rincretinito per parecchio cercando di capire come poterlo fare. Ora posso buttarmi un secchio d'acqua sulla testa per far smettere, il mio piccolo cervellino, di fumare.
    Grazie ancora. Ciao


  • User

    Ciao Cinetico,
    perdonami se ti disturbo di nuovo ma dopo l'eccitazione del primo momento (e comunque le indicazioni date funzionano tutte) mi succede una cosa inspiegabile.
    A fianco del riquadro creato come testo dinamico ho messo il componente UIScrollBar della lista Componenti.
    Ho provato a lasciarlo agganciare automaticamente, a spostarlo più a destra o anche il più vicino possibile al riquadro di testo ma mi da sempre lo stesso problema. Quando vado in "Prova filmato" non mi fa vedere la funzionalità della barra bensì solo un rettangolo alto quanto il mio campo di testo senza nessuna maniglia. Eppure il testo inserito è superiore ai margini di altezza.
    L'ho provato anche in linea e succede la stessa cosa.
    Mi sapresti spiegare perchè succede cio.
    Anticipatamente grazie.


  • User Attivo

    Ciao Actor,

    premettendo che dovrei vedere se il componente è stato instanziato, a cosa si collega e come si collega, posso affermare comunque che ciò che ti capita è normalissimo e, aggiungerei, nel suo "errore" è giusto. Ovvero:

    Il componente valuta se il campo di testo, in base alle dimensioni "visibili", contenga più testo di quanto ne mostra. Se non è superiore, non si aziona (e mostra solo il rettangolo che vedi, senza maniglie di scorrimento!); se invece è superiore, mostra le manieglie e permette lo scroll. Il fatto è che il componente non può fare questa valutazione perché, in realtà, il campo di testo per lui è vuoto!! Il testo appare solo in runtime come testo caricato esternamente, e il componente non prevede questa alternativa. Quindi che succede tecnicamente:

    • tu mandi in esecuzione l'swf;
    • il componente contrlla il campo di testo e lo trova vuoto quindi non si espande e non mostra maniglie;
    • loadvaribles in runtime carica nel campo di testo il file txt esterno e lo motra fin dove gli è concesso mostrarlo.

    Soluzioni:

    1. o implementi uno script che faccia fare il controllo sull'area di testo al componente in fase di runtime;
    2. (soluzione che applico io di solito) crei tu uno scrollbar tutto tuo su misura e gli dai le dimensioni del testo che conterrà;

    Ad ogni modo ti consiglio di aprire una discussione sul tema "componente scrollbar che carica testo esterno", poiché mi pare che la discussione stia voltando ad altro!! :fumato:

    Cmq, se devi crearti tu lo scrollbar posso aiutarti, se devi creare uno script che agisca in runtime sul componente, sono spiacente ma non fa al mio caso... Credo di aver usato componenti solo un paio di volte in tutta la mia vita... La soluione migliore con flash è costruirsi sempre tutto da sé: si impara actionscript e si ha qualcosa di unico e personale che sicuramente funziona come si vuole!!
    ;):)


  • User

    Grazie Cinetico per la risposta esauriente.
    A questo punto allora, visto che già tu ti sei offerto, posso chiederti come costruire uno Scroll Bar che si possa adattare al mio campo di testo che , nel tempo, dovrà adattarsi a testo sempre maggiore vista l'esigenza di aggiungere sistematicamente del testo nuovo?
    Devo comunque aprire una nuova discussione col titolo che mi hai consigliato per chiederti l'aiuto sullo Scroll?
    Ciao e grazie


  • Super User

    Ciao Actor come va? ho riscontrato il tuo stesso problema e ho risolto con un trucchetto che forse non è proprio ortodosso ma ha funzionato benissimo.
    Nel campo di testo dinamico spostati con il cursore in basso metti un punto poi vai a capo, metti un altro punto e cosi via. devi fare un po di prove per vedere quanti punto e a capo devi fare, dipende dalla lunghezza del testo. Quando carica il testo i punto stanno sotto e non si vedono. Per il resto la Uiscrollbar usala come di consueto.


  • User

    Carissimo Nhatan,
    che piacere risentirti.
    Ho provato il tuo suggerimento però non funziona sempre. Nel senso che non diventa una costante la visione dello scroll. Alcune volte lo vedo altre no, pur non cambiando ulcun parametro. Solo entrando, uscendo, e poi rientrando in "prova filmato". Lo stesso mi fa in linea. Appena entro non vedo lo scroll (funzionante), ma cliccando un altro bottone e poi tornando sulla stessa pagina, si vede la funzione completa dello scroll.
    P.S. Hai ricevuto la mia mail (personale), spedita tempo fa?


  • Super User

    Strano a me funziona bene sia in locale che in rete.
    Scusa, ma non ho visto la mail altrimenti avrei risposto, dove l'hai mandata? forse intendi dire che mi hai scritto in pvt, ma in questo caso come entro nel forum mi avvisa, mentre io non ho visto niente.