• ModSenior

    [Convegno GT 2007] Il Mercato del Search in Italia

    Thread di supporto per la sessione Il Mercato del Search in Italia.

    • Marco Palminiello [SEMS]Raccoglieremo qui tutte le domande relative a questi interventi.

  • Moderatore

    Un saluto innanzitutto,

    una sola domanda: Nel tuo intervento hai detto di non aver preso in considerazione le PMI perché e quanto influirebbe (in termini statistici) invece aggiungerle?


  • User

    Ciao

    ti rispondo io, avendo seguito operativamente con OTO la realizzazione di questa ricerca.
    C'è stato probabilmente un fraintendimento nell'esposizione dei dati, visto che le PMI non sono state affatto escluse dalla survey, anche se il loro campione non era sicuramente rappresentativo dello scenario italiano delle piccole e medie imprese.
    Il grande "limite" di questa ricerca, che voleva essere mirata su chi effettivamente influenza o decide le attività di search marketing all'interno delle aziende operanti in Italia (da quelle micro alle multinazionali Fortune 100), è stato infatti quello delle liste di invio della survey, basate sugli iscritti ai grandi eventi del web marketing nostrano (uno su tutti: gli iscritti allo IAB Forum degli ultimi 2 anni).
    Tra le diverse migliaia di nominativi ho visto tanto le grandi aziende quanto centinaia di micro imprese (che poi abbiano effettivamente compilato il form è un altro discorso).
    Tutte però accomunate dal fatto di aver investito tempo, risorse e denaro per far partecipare uno o più dipendenti ad eventi formativi (per imparare o approfondire la propria conoscenza sull'argomento). Gli esclusi dalla survey sono quindi tutte le aziende (grandi o piccole) che non hanno partecipato a questo tipo di eventi. Un limite a cui cercheremo di porre rimedio già dalla prossima edizione.


  • Community Manager

    Ringrazio sia Palminiello che Loguercio per questa presentazione 🙂

    Non vedo l'ora che esca la prossima ricerca 😉