• User Attivo

    TAG title e posizionamento - curiosità

    salve a tutti,
    secondo voi un motore di ricerca con il tag title, si comporta in ugual maniera sia per la home page che per le altre pagine del sito?
    Oppure la home ha un valore di posizionamento per una determinata parola chiave, superiore alle altre pagine inserita nel title??
    Aspetto un vostro commento 🙂


  • Super User

    La home ha in genere più forza, e di conseguenza "spinge" le chiavi contenute nel title, ma non perchè il motore la tratta in maniera diversa, proprio perchè riceve più backlink.

    A parità di forza, però, una pagina creata appositamente sulla chiave, o meglio molto più tematizzata, porterà risultati migliori in serp.


  • Community Manager

    @adrianodistasi said:

    secondo voi un motore di ricerca con il tag title, si comporta in ugual maniera sia per la home page che per le altre pagine del sito?

    Ragiono a voce alta.

    Se dovessi valutare un libro, in effetti sarei più colpito dal titolo del libro che poi dai titoli dei capitoli.

    Ma non mi è mai capitato di trovarmi direttamente su un capitolo senza sapere il titolo del libro.

    Io credo che siccome Google può mandare direttamente utente a pagine interni senza che l'utente poi accedi alla home page (tipo le landing page), non penso tratti in modo differente i due title.

    Però sto ragionando ad alta voce, spunto molto molto interessante, non per il tag title in se, ma per l'home page.

    :ciauz:


  • User Attivo
    • Home page = topic principale del sito esempio: viaggi, questo connota tutto il sito agli occhi di google. (mia convinzione)

    • Pagine del livello immediatamente sotto, rigorosamente linkate dalla home= subtopic principali esempio: viaggio in italia, viaggio in francia, viaggio in inghilterra ecc ecc

    • Pagine derivate dei subtopic, normalmente linkate dalle pagine di secondo livello o subtopic= approfondimenti del tipo: viaggio in toscana, viaggio in calabria ecc ecc

    -Questo come considerazione generale, poi per non approfondire troppo i livelli, si possono fare dei salti di livello sempre dalla home verso gli approfondimenti, per infondere il beneficio di un salto di livello alle pagine che si vogliono privilegiare.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    MT


  • User Attivo

    Caro Giorgiotave aspettavo un tuo intervento, e mi congratulo come sempre per la risposta efficace sia tua che di chi è intervenuto Karapoto(chiarissimo) e MarcoTuscany(chiarissimo).
    Ho postato questo esempio perchè a me è capitato che due miei siti web indicizzati nei principali MDR, sn stati trovati tramite la pagina contatti senza che la home fosse presente nella serp.
    Amesso ciò, ho pensato:
    Premessa:
    Immaginate di avere due pagine home e contatti, stesse parole chiavi nel tag title ma diverse nel tag description, di contenuto diverso!
    In una (la home) c'è la descrizione dell'azienda,nell'altra un semplicissimo modulo contatti con il nome dell'azienda, indirizzo, numero di telefono, email e messaggio da comporre da parte dell'utente, ma senza parola chiavi o descrizioni interne.
    Cosa sta a significare secondo voi, ACCREDITAMENTO DELL'AZIENDA?
    Cioè G e i MDR si fidano dell'azienda tanto da semplificare all'utente l'obiettivo di chiedere direttamente informazioni senza leggere informazioni particolari?
    Ma fa che stanno veramente diventando intelligenti sti MDR?
    Prima vogliono trovare l'autore poi l'informazione?
    Oppure prima di leggere un libro voi cosa notate per prima oltre al titolo? chi l'ha scritto, o sbaglio?
    Tesi:
    Credo tutt'oggi che i MDR stanno forzando l'informazione, cioè far acquisire agli utenti stessi il messaggio che cercano, la definizione esatta della ricerca, siamo vicini al famoso web semantico?
    Ditemi che sto sbagliando...Grazie!