• User Attivo

    SERP meglio scalabili con .com

    Ciao a tutti,
    mi riallaccio ad un post in cui Paolino dice:
    " i domini .com...un dot com scala tutte le SERP..."

    Ecco io volevo chiedervi, sento dire che i domini .info, .biz, ed altri hanno più difficoltà ad essere indicizzati, mentre i .com e gli .org sono ben visti.

    Secondo le vostre esperienze è così?


  • Super User

    ho verificato solo che in .com dopo un certo periodo di tempo google li scova senza segnalazioni

    il resto è tutto da provare e dimostrare


  • User Attivo

    Un semplice ragionamento, se G arriva a calcolare, per capire se un sito sia piu' o meno serio, per quanti anni e' stato rinnovato, per quale motivo non dovrebbe distinguere-calcolare un estensione che costa 5 euro da una che ne costa 20?

    Quanti spammer comprerebbero un blocco di cento domini per provare a spammare usando estensioni .tv piuttosto che .biz?

    G se trova un sito scaduto gli annulla tempo 0 il pr, avviene anche per tutti i siti con estensione .info? Di regola dovrebbe essere cosi' ma molti seo sostengono di no... mah.

    Che un'estensione valga come un'altra e' una leggenda piu' che metropolitana da piccolo paese legato alle tradizioni, anacroismi-anacronismi.


  • User Attivo

    Grazie agoago e Rinzi per il vostro contributo


  • Bannato Super User

    Si scrive in giro.... che...

    Google assegna una sorta di punteggio a seconda dell'estensione scelta. .EDU e .ORG ricevono punteggio massimo. Le estensioni .COM vengono utilizzate sia per siti seri che per siti spammer. Non vi è alcuna penalizzazione automatica, ma ai questi domini vengono applicati filtri di controllo (specie antispam) più meticolosi.

    🙂


  • Community Manager

    Questo è un argomento molto interessante.

    Mi sembra ovvio che un motore di ricerca come Google sappia perfettamente quali sono le condizioni perchè un sito web sia serio.

    Uno dei 1000 controlli da fare è l'estensione e la risposta che il web gli dà.

    Un dominio .org che viene linkato dai siti dei comuni, dal sito dell'ospedale, da ODP è ovvio che è un sito istituzionale.

    Un dominio .com che riceve link da siti-specchietto è normale che possa sembrare un sito poco serio.

    Se giriamo però la frittata mi sembra ovvio che:

    Un dominio .com che viene linkato dai siti dei comuni, dal sito dell'ospedale, da ODP è ovvio che è un sito istituzionale.

    Un dominio .org che riceve link da siti-specchietto è normale che possa sembrare un sito poco serio.

    Quindi, secondo la mia modesta opinione, meglio identificata come IMHO, cos'è questa storia dei domini che si vociferà nei forum?

    E' che un dominio in base alla sua estensione potrebbe avere una funzione particolare ed è allora che Google potrebbe assegnarli un punto in più, ma ricordo sempre che il punto di in più è uno di 1000.


  • User Attivo

    Si Giorgio il ragionamento non fa una grinza.
    Invece per mia esperienza, ma posso parlarvi solo di un sito noprofit su .org è stato indicizzato quasi immediatamente senza tanti BL, per la precisione 2 BL. Altri siti con altre estensioni invece stentano a partire con quei stessi BL fatti sempre dagli stessi siti.

    Quindi quello che ha sentito Fabio potrebbe essere vero.


  • Super User

    C'è differenza tra dire che i finlandesi sono in media più colti degli italiani e che per diventare più colto basta prendere la nazionalità finlandese.

    Da un lato ritengo improbabile che degli ingegneri decidano di dare per scontato che chi ha la nazionalità finlandese è sicuramente più colto di chi ha la nazionalità italiana.

    Dall'altro, esistono (specie in IA applicata all'IR, ed MSN pare sia un pioniere in questo campo) delle tecniche per il calcolo della similarità che si basano sull'identikit dei siti web, redatti attraverso una lista di centinaia di parametri.

    E' probabile che uno di questi parametri abbia a che fare con l'estensione del dominio, ma la cosa finisce là.

    Però, tornando alla domanda iniziale di WebCarlo, la mia risposta è "no, non ho mai notato differenze sostanziali di indicizzazioni tra domini con estensione diversi". Tranne forse qualche eccezione in passato, ma non si trattava delle estensioni principali.


  • User Attivo

    Adesso ho le idee chiare dal tutto 😄

    Grazie comunque a tutti per le risposte