• User

    Ritenute previste

    Ciao volevo chiedervi alcune spiegazioni.
    Ho partecipato ad un POR in qualità di esperto, premesso che non sono un docente e quindi il contratto previsto è una prestazione occasionale, su un compenso lordo di 3408,60 ho calcolato una trattenuta del 20%, quindi il compenso scende al netto a 2726,88.
    Ora invece il compenso che ho avuto è 2513,26. Vorrei sapere che aliquota è stata applicata e se giusta.
    Quindi 3408,60 lordo
    2513,26 netti
    895,34 trattenuto; ma che aliquota hanno applicato?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    l'aliquota applicataè del 26,267%. Sinceramente non so dacosa derivi visto che alle coll. occasionali si applica, come da te indicato, il 20%.
    Fatti spiegare da loro che poi lo verifichiamo noi qui.

    Scusa l'ignoranza cosa è un por???

    Paolo


  • User

    Per prima cosa vorrei ringraziarti per la tempestiva risposta.
    Un POR è un Piano Operativo Regionale, ovvero sono dei progetti organizzati da scuole pubbliche che ottengono finanziamenti dalla Comunità Europea, per poterli successivamente attivare.
    Venendo a noi posso chiederti come hai fatto x calcolarti la percentuale? e secondo te può essere che si sono trattenuti anche l'importo per istituti previdenziali?
    Nel foglio che mi hanno fatto firmare c'erano due sezioni una riguardante i dipendenti statali l'altro invece x chi non era dipendente statale e ricordo con esattezza che si faceva riferimento ad una prestazione occasionale.
    Quindi aliquota al 20%.


  • Super User

    L'aliquota l'ho calcolata con la seguente formula:

    [1 - (netto / lordo)] x 100

    Può essere, ma i contributi previdenziali (1/3 del 23,5% o del 16% a seconda dei casi) scattano solo dopo aver superato i 5.000 euro di redditi da collab. meramente occasionali e solo sulla parte eccedente.... dalla tua introduzione non risulta.

    Paolo


  • User