• Bannato User Attivo

    Monitorare le viste provenienti da una pagina..

    Ciao, mi hanno contattato ieri, mi dicono "la abbiamo inserita nella ns guida da qlc tempo, la lasciamo per un pò, se interessato può rimanenre pagando..."

    Ho guardato su ANALYTIC e le fonti di traffico sono:

    1.google / organic
    2.(direct) / (none) (direct vuol dire che sono arrivati digitando il sito direttamente senza motori?)
    3.forum.html.it / referral
    4.giorgiotave.it / referral
    5.yahoo / organic
    6.msn / organic
    7.modenasitiweb.it / referral
    8.live / organic
    9.altavista / organic
    10.cfsystem.info / referral

    ma loro non ci sono...

    Siccome ultimamente la ns home è salita a 3° posto (dal 10/11 solito) vorrei capire se è stato frutto del ns lavore (grazie ai vs consigli :D) oppure se uno zampino lo hanno messo anche loro... come posso scoprirlo?


  • User

    Spesso mi pongo anche io la stessa domanda...sarà quel link li che mi ha fatto salire nella serp?Credo sia arduo capirlo quando si punta su vari aspetti per migliorare il posizionamento, penso sia l'insieme delle varie strategie intraprese a dare un risultato concreto.
    A titolo mio personale ti consiglio di non spendere un centesimo su situazioni che non ti portano visitatori.


  • Super User

    Ciao Cis,

    ma il preteso link alla homepage esiste davvero??
    E, se si, che PR hanno?
    E da quanto lo hanno?
    E il loro sito è importante o meno?

    Credo che tutto dipenda da questi fattori.

    Uno dei siti che seguo ha alcuni link a pagamento (circa 1200 eurini anno) da una catena di portali nazionali a PR 5 / PR 6 e ho verificato che questi, dopo circa 6 mesi, hanno effettivamente giovato alla PR del sito linkato nonchè alla sua crescita nella serp. Ne sono ragionevolmente sicuro perchè il sito non ha molte altre doti.

    Che dici?

    Ciao


  • User

    Io dico che non sarei ragionevolmente sicuro che un link specifico possa giovare nel posizionamento rispetto ad altri fattori.Nel senso che anche se te asserisci che il sito non ha particolari doti,lo asserisci te e non chi lo valuta...cioè per esempio google, può essere che che per il tuo metro di giudizio certe cose sono buone ma per google non lo sono e viceversa,sia sul fronte dei contenuti e sia dal lato di aspetti più tecnici dovuti alla struttura del sito o dei suoi links in entrata e in uscita...Poi francamente di certezze con google e soprattutto del pagerank ve ne son ben poche oggi come oggi.
    Io personalmente credo che è meglio valutare gli accessi e gli unici che porta quella risorsa e valutare se vale la pena.Fare ragionamenti sul miglioramento del PR lascia il tempo che trova(inquanto è utile solo se si intende commerciare link,ma sul posizionamento non influisce), per i miglioramenti sulle serp ok sono importanti,ma nessuno (eccetto google) ti potrà garantire che dipenda da quella risorsa, potrebbe dipendere da fattori che magari te neanche consideri (esempio cambio di algoritmo).
    Quindi io consiglio di valutare cose più concrete come il numero di visitatori "utili" che passa quella risorsa.


  • User Newbie

    Io mi soffermerei sulla lettura dei file di log, oltre ad Google Analytics, e vedere che traffico e se traffico di utenti unici mi ha portato e sono pienamente d'accordo con quanto afferma CIS.

    Se hai copiato solo parte della loro email, io al posto tuo andrei molto ma molto cauto.
    In primis perchè ciò che mi dicono è molto forviante, senza specificare entro quando mi eliminerebbero se non pagassi.

    Poi mi sembra che catturino la tua attenzione dicendo "la abbiamo inserita nella ns guida da qlc tempo"...ok...grazie...ma da quando? e chi ve l'ha detto di farlo? e in che data? e come mai proprio io?

    Insomma io andrei molto cauto e aspetterei che loro mi dicano "ti abbiamo tolto" e poi controllare il posizionamento. Solo testando penso tu possa capire con maggiore precisione se in futuro conviene o no acquistare da loro.

    P.s. (direct) / (none) = inserite direttamente l'url nella barra degli indirizzi


  • Bannato User Attivo

    @cis said:

    ...ti consiglio di non spendere un centesimo su situazioni che non ti portano visitatori...

    🙂 consiglio scontato? 🙂
    ma questa situazione porta visite o no?
    La domanda è appunto: come faccio a saperlo? :mmm:


  • Super User

    Devi vedere se il sito è a tema, com'è posizionato nelle serp di tuo interesse, qual'è il livello di visitatori che riceve, come posizionano il tuo link ecc.


  • Bannato User Attivo

    @pachew said:

    Io mi soffermerei sulla lettura dei file di log, oltre ad Google Analytics, e vedere che traffico e se traffico di utenti unici mi ha portato ...

    Ok, premetto che il sito in questione è guidaffari del sole 24 ore, ma anche che come PR ha 0 (ammesso che il PR aiuti ancora)...su Google Analytics NON li vedo, leggere i log NON sò come si fà... mi spieghi?:D

    @pachew said:

    Se hai copiato solo parte della loro email, ...ciò che mi dicono è molto forviante, ...sembra che catturino la tua attenzione dicendo "la abbiamo inserita nella ns guida da qlc tempo"...ok...grazie...ma da quando? e chi ve l'ha detto di farlo? e in che data? e come mai proprio io?

    Si, si, in realtà ho riassunto, la telefonata è stata un 1° contatto a cui dovrebbe seguire una mail con maggiori info...anzi è arrivata ora "a partire dallo scorso settembre 2007 ad oggi, ...CLICK 25 (per la sua azienda)" possibile che analytic non li abbia visti (noi solitamente raccogliamo da 10 a 40 visite per gg)?

    @pachew said:

    Insomma io andrei molto cauto e aspetterei che loro mi dicano "ti abbiamo tolto" e poi controllare il posizionamento.
    Direi che è il consiglio migliore, a recuperare sarò sempre in tempo 😄


  • Community Manager

    Ciao Reggio,

    ti sposto nella sezione più adatta 😉


  • Super User

    reggio, non ci sono nei primi 10, ma nei successivi? o se cerchi il dominio che dovrebbe linkarti nella casellina sotto all'ultimo risultato?


  • Bannato User Attivo

    @Tambu said:

    reggio, non ci sono nei primi 10, ma nei successivi? o se cerchi il dominio che dovrebbe linkarti nella casellina sotto all'ultimo risultato?

    Ciao, ho aspettato un poco, ma nulla, no nemmeno sotto, nemmeno ultimi...
    in effetti il loro PR è nullo... forse perchè appena usciti o forse boh...
    Cmq per ora aspetto...

    ^__^ Grazie a tutti


  • Super User

    se il link c'è, significa che allora nessuno ci clicca (o che hanno i referrer disabilitati sul server) 🙂