• User

    aperto p. iva in anticipo

    ciao a tutti,
    ho aperto p.iva, ma non sono ancora iscritto
    all'inps non avendo ancora fatturato

    sono a rischio di sanzioni?
    grazie


  • User Attivo

    Una volta aperta la partita iva e successiva iscrizione(intendo dichiarazione idi inizio attività non so come si chiami il modello tecnico) in camera di commercio non bisogna più iscriversi all'inps perchè avviene ( generalmente) in via telematica tramite passaggio tra camera di commercio ed inps...
    Ho scritto generalmente perchè a volte sono un po' pasticcioni e quindi qualche pratica la perdono per strada......soprattutto per agenti e artigiani... ( poi vi sono alcune sezione che sono esluse da tale prassi)
    Hai già fatto denuncia inizio attività in cciaa?? Se hai già fatto aspetta ...dato il periodo i contributi ti arriverranno già con sessione di febbraio...Logicamente le prime rate saranno maggiori perchè dovrai coprire il periodo pregresso (l'attuale) durante il quale non hanno fatto in tempo a mettrti in pagamento.
    Ciao


  • User

    intanto grazie per la risposta,

    io mi sono recato all'agenzia entrate per aprire partita iva con il codice di attività e ho scelto il regime fiscale agevolato

    poi non ho fatto più niente anche perchè credevo di iniziare a breve invece ci sono stati inconvenienti e quindi non ho ancora fatturato

    devo comunque andare all'inps e iscrivermi subito?

    grazie


  • Consiglio Direttivo

    ciao giomar799 e benvenuto nel forum GT.
    E' importante sapere che tipo di attività svolgerai; se la tua posizione inps ad esempio prevede il pagamento di un contributo minimo, in questa maniera è ravvisabile un'evasione contributiva.
    Ti consiglierei comunque di informarti, e comunque di andare subito ad iscriverti all'inps....
    ciao:ciauz:


  • User

    grazie per la risposta,
    io ho aperto p. iva a giugno,
    si tratta di libero professionista
    sono un perito assicurativo
    mi è stato indicato che fino a quando non faccio fatture
    non è necessario iscriversi all'inps

    ma se tu dici che si tratta di evasione....
    mi viene un grosso dubbio


  • Consiglio Direttivo

    @giomar799 said:

    grazie per la risposta,
    io ho aperto p. iva a giugno,
    si tratta di libero professionista
    sono un perito assicurativo
    mi è stato indicato che fino a quando non faccio fatture
    non è necessario iscriversi all'inps

    ma se tu dici che si tratta di evasione....
    mi viene un grosso dubbio

    Non ho detto che è evasione, ma che potrebbe!
    E nel tuo caso, specificata la tua attività, non lo è. 🙂

    Personalmente provvederei comunque con l'iscrizione, tanto, prima o poi dovrai farla, no? 🙂
    ciao