- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- aperto p. iva in anticipo
-
aperto p. iva in anticipo
ciao a tutti,
ho aperto p.iva, ma non sono ancora iscritto
all'inps non avendo ancora fatturatosono a rischio di sanzioni?
grazie
-
Una volta aperta la partita iva e successiva iscrizione(intendo dichiarazione idi inizio attività non so come si chiami il modello tecnico) in camera di commercio non bisogna più iscriversi all'inps perchè avviene ( generalmente) in via telematica tramite passaggio tra camera di commercio ed inps...
Ho scritto generalmente perchè a volte sono un po' pasticcioni e quindi qualche pratica la perdono per strada......soprattutto per agenti e artigiani... ( poi vi sono alcune sezione che sono esluse da tale prassi)
Hai già fatto denuncia inizio attività in cciaa?? Se hai già fatto aspetta ...dato il periodo i contributi ti arriverranno già con sessione di febbraio...Logicamente le prime rate saranno maggiori perchè dovrai coprire il periodo pregresso (l'attuale) durante il quale non hanno fatto in tempo a mettrti in pagamento.
Ciao
-
intanto grazie per la risposta,
io mi sono recato all'agenzia entrate per aprire partita iva con il codice di attività e ho scelto il regime fiscale agevolato
poi non ho fatto più niente anche perchè credevo di iniziare a breve invece ci sono stati inconvenienti e quindi non ho ancora fatturato
devo comunque andare all'inps e iscrivermi subito?
grazie
-
ciao giomar799 e benvenuto nel forum GT.
E' importante sapere che tipo di attività svolgerai; se la tua posizione inps ad esempio prevede il pagamento di un contributo minimo, in questa maniera è ravvisabile un'evasione contributiva.
Ti consiglierei comunque di informarti, e comunque di andare subito ad iscriverti all'inps....
ciao
-
grazie per la risposta,
io ho aperto p. iva a giugno,
si tratta di libero professionista
sono un perito assicurativo
mi è stato indicato che fino a quando non faccio fatture
non è necessario iscriversi all'inpsma se tu dici che si tratta di evasione....
mi viene un grosso dubbio
-
@giomar799 said:
grazie per la risposta,
io ho aperto p. iva a giugno,
si tratta di libero professionista
sono un perito assicurativo
mi è stato indicato che fino a quando non faccio fatture
non è necessario iscriversi all'inpsma se tu dici che si tratta di evasione....
mi viene un grosso dubbioNon ho detto che è evasione, ma che potrebbe!
E nel tuo caso, specificata la tua attività, non lo è.Personalmente provvederei comunque con l'iscrizione, tanto, prima o poi dovrai farla, no?
ciao