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- Incredibile ma vero: Golf da 17.000?
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Il messaggio punta alla classica distorsione della realtà. Tanto amata dai pubblicitari.
Nei fatti non è una pubblicità comparativa, non dice: le altre costano X e la golf costa Y.
Ne una comparazione con la stessa golf: priva costava X ora costa YE' un tentativo di comunicare che il prezzo è "basso" senza fornire alcun parametro di riferimento.
Come dire: nuovo nokia a soli 499 euro.
nuovo corso di seo a soli 2999 euro
nuova golf a soli 17999 euroIl messaggio è unicamente emozionale, quel "solo" trasmette che è "poco"., e che il cliente sarebbe "stupido" a non approfittarne
Non è un messaggio logico e comparativo. Non da nessun parametro per valutare se è realmente poco. Te lo dice la pubblicità.
E' come dire: l'auto dei tuoi sogni. L'auto che da forti emozioni. Puoi avere quest'auto a soli 17,999 euro. Sei pazzo a non comprarla?La tecnica del "solo" è molto comune. Qualche giorno fa sono andato in BNL per informarmi su un conto corporate e l'impiegata mi ha detto che il conto costava "solo 480 euro" l'anno. Tanto per capirci il conto Unicredit ne costa 60 e da più servizi.
Il "solo" è molto forte, perchè stai comunicando al cliente che il prezzo è "basso" se poi questa informazione sia vera o no è tutto da dimostrare, ma andrà al cliente l'onere di informarsi e scoprire se l'informazione è vera o meno.
Per questo direi che l'idea dello spot è fondamentalmente buona.
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@bellavista said:
Il "solo" è molto forte, perchè stai comunicando al cliente che il prezzo è "basso" se poi questa informazione sia vera o no è tutto da dimostrare, ma andrà al cliente l'onere di informarsi e scoprire se l'informazione è vera o meno.
Per questo direi che l'idea dello spot è fondamentalmente buona.
Detta così sembra che utilizzare la parola "solo" sia sempre un bene....
ovvio che non è così.Questo "solo" può funzionare come acquisto impulsivo, se il cliente è già dentro la concessionaria.
Come paragone implicito, se hai una consapevolezza, anche approssimativa, dei prezzi.
Come messaggio implicito del tipo: "il suo valore reale è ben altro".Non mi vengono in mente altri casi....
Nella pubblicità Golf mi pare si tenda a questo ultimo caso (il suo valore reale è ben altro).
E' una mossa emozionale, ma è anche una mossa pericolosa.Di solito questa strategia viene scelta in 3 situazioni:
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1)** il lancio di un nuovo prodotto (non è sicuramente il caso Golf). In questo caso, di solito, viene detto chiaramente (prezzo lancio), perché altrimenti rischi di bloccare le vendite poi;
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2)** la fine del ciclo vitale del prodotto, il momento in cui hai già pronto il sostituto, e stai cercando di dare l'ultima sferzata di vendite a quel prodotto prima di smetterlo;
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3)** hai bisogno di svuotare i magazzini, perché sono pieni e la merce rimane in giacenza. Solitamente in questi casi viene comunicato come sconto, mentre qui abbiamo una comunicazione che sembra più voler dire: "il prezzo è questo!"La leva prezzo è pericolosa perché ci vuole ben poco ad abituare i clienti ad un prezzo più basso.... e si corre il rischio di non riuscire più ad alzarlo perché a quel punto ci si è posizionati diversamente.
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Ciao Stefano,
il "solo" sopratutto quando c'è un asimmetria informativa tra venditore e compratore. Quando il compratore non conosce il valore del bene e non conosce i prezzi di mercato.Per tornare all'esempio: quando l'impiegato bnl mi ha detto che il prezzo era "solo" 480 per un conto aziendale, io ho sorriso sapendo che i concorrenti lo facevano a 60.
Ma se quella fosse stata la prima banca dove mi informavo avrei potuto pensare: "oh un conto per la mia azienda a "solo" 480 euro non è poi questa gran spesa"La pubblicità punta quindi a utenti che non si sono informati e che non hanno conoscenza di mercato. Visto che l'utilizzo di "solo" è esplicitamente emozionale. Se fosse una vera comparazione si direbbe: "invece di X applicato dal concorrente Y".
Effettivamente però, sul prodotto in questione, che è un automobile, il "solo" può essere controproducente. Visto che raramente un cliente si compra un'auto di impulso. E' uno dei pochi prodotti dove i clienti si informano comparando i prezzi e comprando riviste di settore.
In quest'ottica il "solo" potrebbe far l'effetto che ha fatto a me il "solo 480" dell'impiegato. E l'effetto è: ma questa pensa che io sia un cretino?
Ummmh mi sa che il nostro giorgio aveva ragione anche questa volta
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@bellavista said:
La pubblicità punta quindi a utenti che non si sono informati e che non hanno conoscenza di mercato. Visto che l'utilizzo di "solo" è esplicitamente emozionale. Se fosse una vera comparazione si direbbe: "invece di X applicato dal concorrente Y".
Ho controllato anche sul sito di 4ruote, e continuo a dire che la Golf costa meno della diretta concorrenza.Quindi direi che questo "solo" mira a persone che sanno benissimo quanto costa l'auto e che loro hanno deciso che, comunque, utilizzare una pubblicità comparativa è brutto e tende a svalutare il loro prodotto.
Questo è vero, secondo me, ancora di più in casi come questo in cui il marchio stesso si è sempre posto come di elite.
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@Stefano said:
Ho controllato anche sul sito di 4ruote, e continuo a dire che la Golf costa meno della diretta concorrenza.
Quindi direi che questo "solo" mira a persone che sanno benissimo quanto costa l'auto e che loro hanno deciso che, comunque, utilizzare una pubblicità comparativa è brutto e tende a svalutare il loro prodotto.
Questo è vero, secondo me, ancora di più in casi come questo in cui il marchio stesso si è sempre posto come di elite.
Se il tuo prezzo è realmente il più basso tra le concorrenti è molto più efficace una pubblicità comparativa.
Il "solo" punta per sua natura ad essere emozionale. E' come dire "il prezzo è il più basso, fidati, te lo dico io che è basso"
Perciò se il prezzo è realmente più basso era più efficace una pubblicità comparativa. Se il prezzo non è realmente più basso utilizzare il "solo" per un prodotto come le auto dove i clienti si informano, potrebbe non essere la migliore decisione.
Qualcuno ha i dati di vendita della golf nell'ultimo semestre, per valutare la reale efficacia dello spot?
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Vi siete chiesti a quale pubblico è mirata la pubblicità?A tutti?Semplice domanda..
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@bellavista said:
Se il tuo prezzo è realmente il più basso tra le concorrenti è molto più efficace una pubblicità comparativa.
Comunque stiamo facendo i conti senza l'oste.
Noi non sappiamo quali siano gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, e quale sia il destino auspicato da Volkswagen per la Golf.
Personalmente se fossi nel loro responsabile Mkt non darei neppure morto una comunicazione del tipo "la Golf costa meno dei concorrenti"
Poi concordo, aiuterebbe a vendere la macchina.... ma al brand che succede?
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@adrianodistasi said:
Vi siete chiesti a quale pubblico è mirata la pubblicità?A tutti?Semplice domanda..
A quale pubblico è indirizzata la pubblicità? Buona domanda. Bisogna capire a chi è indirizzato il prodotto golf.
La golf non è un'auto di rappresentanza. Ne una dream car.
E non è nemmeno la classica seconda macchina che si usa per girare in citta lasciando il fuoristrada in garage.Diciamo che è una macchina che può comprare una persona con un reddito da lavoro dipendente. Oppure che può essere comprata ad un figlio.
Se il target della macchina è questo, il "solo" non rende l'effetto: visto che una persona con reddito medio si informa bene dei prezzi e così fa se deve pagare l'auto al figlio, il quale se invece è il classico "con il papi che paga" probabilmente non gradisce avere un'auto pubblicizzata come qualcosa che costa "solo tot euro".
Le mie sono solo ipotesi ovviamente, non ho fatto un'analisi di mercato ne una valutazione reale delle vendite
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@Stefano said:
Poi concordo, aiuterebbe a vendere la macchina.... ma al brand che succede?
Io penso che basare una campagna sui prezzi sia un pochino pericoloso. Credo che sia il PLUS più facile da battere dalla concorrenza. Basta abbassare i prezzi.
Certo, riferendosi ad un target particolare, magari la loro campagna è azzeccatissima!
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@Giorgiotave said:
Io penso che basare una campagna sui prezzi sia un pochino pericoloso. Credo che sia il PLUS più facile da battere dalla concorrenza. Basta abbassare i prezzi.
Certo, riferendosi ad un target particolare, magari la loro campagna è azzeccatissima!
L'influenza sul valore del brand è molto condizionato dal segmento.
Per esempio la mercedes vende la classe A ad un prezzo molto economico, mantenendo elevato il prezzo del segmento di fascia alta.
La golf, così come la punto è un segmento su cui si può fare concorrenza sul prezzo. Anzi si deve fare concorrenza sul prezzo, visto che il target è un determinato tipo di cliente che sta molto attento a questo.
Per il segmento lusso, il gruppo VW ha porsche e audi. Con le VW hanno probabilmente capire che una politica di prezzo è più indicata (anche se in questo caso è più una politica paventata che reale).
Non ci dimentichiamo poi che VW vuol dire: auto popolare
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Io nel sito Mercedes la Classe A la vedo a partire da 18.950....
A me sembra che Mercedes stessa abbia reputato di dover fare un nuovo marchio per poter vendere a prezzi più bassi (smart), cosa che ha fatto pure la bmw (mini)....
Ed in fondo neppure queste mi paiono "soluzioni economiche", ma piccole auto molto accessoriate ad un prezzo superiore alla media dei competitor.
Comunque stiamo andando molto OT, proporrei di continuare a parlare della Golf, o di aprire un nuovo 3d.
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@adrianodistasi said:
Beh...Bisogna vedere se li vale...E poi il motore Volkswagen fa 500.000 km, non dimenticarlo...Una Matiz o una Hiunday che costano la metà..non credo proprio!Ce ne vogliono altre 2 di auto...ihihhihiih...
Calcola che l'Audi ne fa 500.000 di km e costa 25.000 stesso modello di settore!...Credo!
Non credo che si debba generalizzare cosi'...
Non e' assolutamente vero che certe auto vanno meglio di altre.(intesa come percorrenza chilometrica totale)
Dipdne sempre da CHI le utilizza.
Io ad esempio ho avuto per anni una Panda che e' andata in rottamazione a 220.000 km ma proprio perche' ne volevo acquistare un'altra,altrimenti l'autovettura sarebbe andata avanti ancora per molto tempo.
Francamente 17.000 euro per una macchina io non li spenderei mai.
Nemmeno 10.000 a dire la verita'.
Fino ad 8-9000.(ripiego o sull'usato di buon livello oppure su piccole utilitarie)
A mio pare un pessimo investimento.Meglio investire in immobili piuttosto.
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@adrianodistasi said:
Beh...Bisogna vedere se li vale...E poi il motore Volkswagen fa 500.000 km, non dimenticarlo...
500.000 Km?
Non scherziamo, al massimo ne farà fino all'introduzione dell'euro5. Quando tireranno fuori anche l'euro6, la Golf la dovrai buttare allo sfascio.(il sarcastico) greybear
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Ma a proposito di pubblicità di auto in tivù...
Voi c'entrate qualcosa con l'Alfa ??? :():
Alessandra
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ihihihih...Battuta divertente ed originale ...
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giocare sul prezzo ha senso essendo la golf a fine carriera (a breve dovrebbe uscire il nuovo modello).
il problema da approfondire è cosa dannoa quel prezzo. spesso svuotano la macchina di valore per darti una versione ultra basica ed economica.
meglio allora una bella versione speciale con optional chiari e prezzo competitivo.
mi pare inoltre che anche l'audi ultimamente segua la stessa linea.
in questo caso si molto pericolosa!
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Mi sento tirato in causa
http://www.autoelaborate.com/recensione214.htmlLa golf è la golf...e quel prezzo è basso.
Io il modello vecchio (golf 4° serie) nel 2003 l'ho pagata 20.000 euro tondi (ma solo perchè era fine serie, se no eravamo sui 22.000)Quei 17 sono comunque FALSI, perchè minimo ne dovrai sborsare, 21/22. Quella da 17 molto probabilmente non è neanche commercializzata perchè sarà la versione senza condizionatore (ad esempio) e ti diranno che non la fanno neanche perchè il condizionatore lo vogliono tutti (a me è successa la stessa cosa con la peugeot 206 che di basa costava 8.900 euro...ma per portarla a casa ho speso 12.000)
Comunque credo che la pubblicità non sia sbagliata...17.000 euro per una golf è un ottimo prezzo (valutando la follia dei prezzi del giorno d'oggi per ogni cosa...ieri ho speso 247 euro per cambiare la batteria ad una RAV4 :()
Ciao ciao!
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@xtiger said:
A mio pare un pessimo investimento.Meglio investire in immobili piuttosto.
La macchina NON è un investimento...e non lo sarà mai...a meno delle auto storiche e particolari (ci sono lancia Delta evoluzione che costano 35.000 euro - http://www.autosupermarket.it/auto.xhtml?knd=speed&mar=50&mod=DELTA&stato=0&skip=31&clickspaceUD=F096213)