• Super User

    Personalmente concordo con le perplessità di Alexs2k....

    Mi sembrerebbe una buona mossa solo nel caso in cui la golf stia uscendo di produzione (in effetti sono decenni che viene prodotta).


  • User Attivo

    Cmq ti dico che la golf è un must...chi compra la golf e amante della golf...non perdi tempo a spiegare cosa è bello cosa c'è di nuovo...l'asp e montato anche sulla panda...abs figurati...altre cose nuove?!?! PUF!! Ma se sei un golfista ora puoi avere l'oggetto dei tuoi desideri a soli ?17000 (da)!!

    E' questo il messaggio!

    Secondo me hai ragione!Calcola che per me, la GOLF può usare tutti i design del mondo, utilizzare i migliori motori, essere la prima sul mercato..ma francamente non mi piacerà mai!!!
    Quindi ...X coloro che l'acquisteranno sarà davvero l'auto dei sogni!
    -.-


  • Super User

    non credo stiano facendo una campagna basata sul prezzo. stanno solo cercando di convincere, ripetendo ripetendo ripetendo il messaggio messaggio messaggio, che la golf, così come la polo, in fondo non costa così tanto.

    se vi dicessi che la barca dei miei sogni costa solo 1.000.000€ pensereste subito ad una montagna di soldi (in effetti... :D).
    ma se per un anno di fila vi dico che costa solo 1.000.000€, vi convincereste che in fondo, per quel che otterrei, quella cifra non è poi così alta.


  • Super User

    @must said:

    non credo stiano facendo una campagna basata sul prezzo. stanno solo cercando di convincere, ripetendo ripetendo ripetendo il messaggio messaggio messaggio, che la golf, così come la polo, in fondo non costa così tanto.
    Mmmmm..... mi sa che sei rimasto un po indietro con i prezzi.

    Dando un'occhiata ai siti ufficiali.

    Volkswagen Golf prezzo chiavi in mano a partire da: 15.950 (1.6 a benzina)
    Ford Focus 1.6 a benzina a partire da: 16.800
    Seat Leon 1.6 a benzina a partire da: 16.890
    Fiat Bravo 1.4 a benzina (il 1.6 non c'è): da 14.930 a 17.680 (poi ci sono i 1.4 turbo, ma costano di più)


  • Super User

    @Stefano said:

    Mmmmm..... mi sa che sei rimasto un po indietro con i prezzi.

    sicuro non mi tengo aggiornato.

    Dando un'occhiata ai siti ufficiali.

    c'è un URL? io li vedo [url=http://www.repubblica.it/auto/prezzi/prezzi.htm]qui, ma non ho idea se siano davvero aggiornati, ufficiali o quant'altro.

    Volkswagen Golf prezzo chiavi in mano a partire da: 15.950 (1.6 a benzina)
    Ford Focus 1.6 a benzina a partire da: 16.800
    Seat Leon 1.6 a benzina a partire da: 16.890
    Fiat Bravo 1.4 a benzina (il 1.6 non c'è): da 14.930 a 17.680 (poi ci sono i 1.4 turbo, ma costano di più)

    io vedo altri prezzi all'url su citato, ma se è come dici tu ancora meglio! costa solo quattro soldi!


  • Super User

    @must said:

    c'è un URL?
    Scusami, avendo scritto "Dando un'occhiata ai siti ufficiali" credevo fosse superfluo linkare i siti in questione.
    😉

    Rimediamo subito:

    Volkswagen - listino in pdf

    Ford - listino in pdf

    Seat - listino in pdf

    Fiat - listino in html


  • User Attivo

    Il messaggio punta alla classica distorsione della realtà. Tanto amata dai pubblicitari.

    Nei fatti non è una pubblicità comparativa, non dice: le altre costano X e la golf costa Y.
    Ne una comparazione con la stessa golf: priva costava X ora costa Y

    E' un tentativo di comunicare che il prezzo è "basso" senza fornire alcun parametro di riferimento.

    Come dire: nuovo nokia a soli 499 euro.
    nuovo corso di seo a soli 2999 euro
    nuova golf a soli 17999 euro

    Il messaggio è unicamente emozionale, quel "solo" trasmette che è "poco"., e che il cliente sarebbe "stupido" a non approfittarne
    Non è un messaggio logico e comparativo. Non da nessun parametro per valutare se è realmente poco. Te lo dice la pubblicità.
    E' come dire: l'auto dei tuoi sogni. L'auto che da forti emozioni. Puoi avere quest'auto a soli 17,999 euro. Sei pazzo a non comprarla?

    La tecnica del "solo" è molto comune. Qualche giorno fa sono andato in BNL per informarmi su un conto corporate e l'impiegata mi ha detto che il conto costava "solo 480 euro" l'anno. Tanto per capirci il conto Unicredit ne costa 60 e da più servizi.

    Il "solo" è molto forte, perchè stai comunicando al cliente che il prezzo è "basso" se poi questa informazione sia vera o no è tutto da dimostrare, ma andrà al cliente l'onere di informarsi e scoprire se l'informazione è vera o meno.

    Per questo direi che l'idea dello spot è fondamentalmente buona.


  • Super User

    @bellavista said:

    Il "solo" è molto forte, perchè stai comunicando al cliente che il prezzo è "basso" se poi questa informazione sia vera o no è tutto da dimostrare, ma andrà al cliente l'onere di informarsi e scoprire se l'informazione è vera o meno.

    Per questo direi che l'idea dello spot è fondamentalmente buona.
    Detta così sembra che utilizzare la parola "solo" sia sempre un bene....
    ovvio che non è così.

    Questo "solo" può funzionare come acquisto impulsivo, se il cliente è già dentro la concessionaria.
    Come paragone implicito, se hai una consapevolezza, anche approssimativa, dei prezzi.
    Come messaggio implicito del tipo: "il suo valore reale è ben altro".

    Non mi vengono in mente altri casi....

    Nella pubblicità Golf mi pare si tenda a questo ultimo caso (il suo valore reale è ben altro).
    E' una mossa emozionale, ma è anche una mossa pericolosa.

    Di solito questa strategia viene scelta in 3 situazioni:
    **
    1)** il lancio di un nuovo prodotto (non è sicuramente il caso Golf). In questo caso, di solito, viene detto chiaramente (prezzo lancio), perché altrimenti rischi di bloccare le vendite poi;
    **
    2)** la fine del ciclo vitale del prodotto, il momento in cui hai già pronto il sostituto, e stai cercando di dare l'ultima sferzata di vendite a quel prodotto prima di smetterlo;
    **
    3)** hai bisogno di svuotare i magazzini, perché sono pieni e la merce rimane in giacenza. Solitamente in questi casi viene comunicato come sconto, mentre qui abbiamo una comunicazione che sembra più voler dire: "il prezzo è questo!"

    La leva prezzo è pericolosa perché ci vuole ben poco ad abituare i clienti ad un prezzo più basso.... e si corre il rischio di non riuscire più ad alzarlo perché a quel punto ci si è posizionati diversamente.


  • User Attivo

    Ciao Stefano,
    il "solo" sopratutto quando c'è un asimmetria informativa tra venditore e compratore. Quando il compratore non conosce il valore del bene e non conosce i prezzi di mercato.

    Per tornare all'esempio: quando l'impiegato bnl mi ha detto che il prezzo era "solo" 480 per un conto aziendale, io ho sorriso sapendo che i concorrenti lo facevano a 60.
    Ma se quella fosse stata la prima banca dove mi informavo avrei potuto pensare: "oh un conto per la mia azienda a "solo" 480 euro non è poi questa gran spesa"

    La pubblicità punta quindi a utenti che non si sono informati e che non hanno conoscenza di mercato. Visto che l'utilizzo di "solo" è esplicitamente emozionale. Se fosse una vera comparazione si direbbe: "invece di X applicato dal concorrente Y".

    Effettivamente però, sul prodotto in questione, che è un automobile, il "solo" può essere controproducente. Visto che raramente un cliente si compra un'auto di impulso. E' uno dei pochi prodotti dove i clienti si informano comparando i prezzi e comprando riviste di settore.

    In quest'ottica il "solo" potrebbe far l'effetto che ha fatto a me il "solo 480" dell'impiegato. E l'effetto è: ma questa pensa che io sia un cretino? 😉

    Ummmh mi sa che il nostro giorgio aveva ragione anche questa volta 🙂


  • Super User

    @bellavista said:

    La pubblicità punta quindi a utenti che non si sono informati e che non hanno conoscenza di mercato. Visto che l'utilizzo di "solo" è esplicitamente emozionale. Se fosse una vera comparazione si direbbe: "invece di X applicato dal concorrente Y".
    Ho controllato anche sul sito di 4ruote, e continuo a dire che la Golf costa meno della diretta concorrenza.

    Quindi direi che questo "solo" mira a persone che sanno benissimo quanto costa l'auto e che loro hanno deciso che, comunque, utilizzare una pubblicità comparativa è brutto e tende a svalutare il loro prodotto.

    Questo è vero, secondo me, ancora di più in casi come questo in cui il marchio stesso si è sempre posto come di elite.
    😉


  • User Attivo

    @Stefano said:

    Ho controllato anche sul sito di 4ruote, e continuo a dire che la Golf costa meno della diretta concorrenza.

    Quindi direi che questo "solo" mira a persone che sanno benissimo quanto costa l'auto e che loro hanno deciso che, comunque, utilizzare una pubblicità comparativa è brutto e tende a svalutare il loro prodotto.

    Questo è vero, secondo me, ancora di più in casi come questo in cui il marchio stesso si è sempre posto come di elite.
    😉

    Se il tuo prezzo è realmente il più basso tra le concorrenti è molto più efficace una pubblicità comparativa.

    Il "solo" punta per sua natura ad essere emozionale. E' come dire "il prezzo è il più basso, fidati, te lo dico io che è basso" 🙂

    Perciò se il prezzo è realmente più basso era più efficace una pubblicità comparativa. Se il prezzo non è realmente più basso utilizzare il "solo" per un prodotto come le auto dove i clienti si informano, potrebbe non essere la migliore decisione.

    Qualcuno ha i dati di vendita della golf nell'ultimo semestre, per valutare la reale efficacia dello spot? 🙂


  • User Attivo

    Vi siete chiesti a quale pubblico è mirata la pubblicità?A tutti?Semplice domanda..


  • Super User

    @bellavista said:

    Se il tuo prezzo è realmente il più basso tra le concorrenti è molto più efficace una pubblicità comparativa.
    Comunque stiamo facendo i conti senza l'oste.
    😉

    Noi non sappiamo quali siano gli obiettivi a breve, medio e lungo termine, e quale sia il destino auspicato da Volkswagen per la Golf.

    Personalmente se fossi nel loro responsabile Mkt non darei neppure morto una comunicazione del tipo "la Golf costa meno dei concorrenti"
    😄

    Poi concordo, aiuterebbe a vendere la macchina.... ma al brand che succede?

    :ciauz:


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Vi siete chiesti a quale pubblico è mirata la pubblicità?A tutti?Semplice domanda..

    A quale pubblico è indirizzata la pubblicità? Buona domanda. Bisogna capire a chi è indirizzato il prodotto golf.

    La golf non è un'auto di rappresentanza. Ne una dream car.
    E non è nemmeno la classica seconda macchina che si usa per girare in citta lasciando il fuoristrada in garage.

    Diciamo che è una macchina che può comprare una persona con un reddito da lavoro dipendente. Oppure che può essere comprata ad un figlio.

    Se il target della macchina è questo, il "solo" non rende l'effetto: visto che una persona con reddito medio si informa bene dei prezzi e così fa se deve pagare l'auto al figlio, il quale se invece è il classico "con il papi che paga" probabilmente non gradisce avere un'auto pubblicizzata come qualcosa che costa "solo tot euro".

    Le mie sono solo ipotesi ovviamente, non ho fatto un'analisi di mercato ne una valutazione reale delle vendite 🙂


  • Community Manager

    @Stefano said:

    Poi concordo, aiuterebbe a vendere la macchina.... ma al brand che succede?

    😄

    Io penso che basare una campagna sui prezzi sia un pochino pericoloso. Credo che sia il PLUS più facile da battere dalla concorrenza. Basta abbassare i prezzi.

    Certo, riferendosi ad un target particolare, magari la loro campagna è azzeccatissima!


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    😄

    Io penso che basare una campagna sui prezzi sia un pochino pericoloso. Credo che sia il PLUS più facile da battere dalla concorrenza. Basta abbassare i prezzi.

    Certo, riferendosi ad un target particolare, magari la loro campagna è azzeccatissima!

    L'influenza sul valore del brand è molto condizionato dal segmento.

    Per esempio la mercedes vende la classe A ad un prezzo molto economico, mantenendo elevato il prezzo del segmento di fascia alta.

    La golf, così come la punto è un segmento su cui si può fare concorrenza sul prezzo. Anzi si deve fare concorrenza sul prezzo, visto che il target è un determinato tipo di cliente che sta molto attento a questo.

    Per il segmento lusso, il gruppo VW ha porsche e audi. Con le VW hanno probabilmente capire che una politica di prezzo è più indicata (anche se in questo caso è più una politica paventata che reale).

    Non ci dimentichiamo poi che VW vuol dire: auto popolare 😄


  • Super User

    Io nel sito Mercedes la Classe A la vedo a partire da 18.950....

    A me sembra che Mercedes stessa abbia reputato di dover fare un nuovo marchio per poter vendere a prezzi più bassi (smart), cosa che ha fatto pure la bmw (mini)....

    Ed in fondo neppure queste mi paiono "soluzioni economiche", ma piccole auto molto accessoriate ad un prezzo superiore alla media dei competitor.

    Comunque stiamo andando molto OT, proporrei di continuare a parlare della Golf, o di aprire un nuovo 3d.
    😉


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Beh...Bisogna vedere se li vale...E poi il motore Volkswagen fa 500.000 km, non dimenticarlo...Una Matiz o una Hiunday che costano la metà..non credo proprio!Ce ne vogliono altre 2 di auto...ihihhihiih...
    Calcola che l'Audi ne fa 500.000 di km e costa 25.000 stesso modello di settore!...Credo!
    🙂

    Non credo che si debba generalizzare cosi'...

    Non e' assolutamente vero che certe auto vanno meglio di altre.(intesa come percorrenza chilometrica totale)

    Dipdne sempre da CHI le utilizza.

    Io ad esempio ho avuto per anni una Panda che e' andata in rottamazione a 220.000 km ma proprio perche' ne volevo acquistare un'altra,altrimenti l'autovettura sarebbe andata avanti ancora per molto tempo.

    Francamente 17.000 euro per una macchina io non li spenderei mai.

    Nemmeno 10.000 a dire la verita'.

    Fino ad 8-9000.(ripiego o sull'usato di buon livello oppure su piccole utilitarie)

    A mio pare un pessimo investimento.Meglio investire in immobili piuttosto.


  • User Attivo

    @adrianodistasi said:

    Beh...Bisogna vedere se li vale...E poi il motore Volkswagen fa 500.000 km, non dimenticarlo...
    🙂

    500.000 Km?
    Non scherziamo, al massimo ne farà fino all'introduzione dell'euro5. Quando tireranno fuori anche l'euro6, la Golf la dovrai buttare allo sfascio. :fumato:

    (il sarcastico) greybear 😉


  • Consiglio Direttivo

    Ma a proposito di pubblicità di auto in tivù...
    Voi c'entrate qualcosa con l'Alfa image??? :():
    :lol:

    Alessandra