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Ciao a tutti, vorrei unirmi alla discussione segnalando anche la mia esperienza.
Ho un sito attivo da 1 anno e 9 mesi, salito a PR3 e poi 4 nel primo anno, e saltato a PR 6 nella primavera scorsa (se ricordo bene).
Ho assistito alla strage avvenuta su diversi siti più o meno famosi, ed attualmente anche io mi sono trovato coinvolto: adesso il mio PR oscilla tra 4 e 5 guardando i vari datacenter.
Non sembro aver subito penalizzazioni nelle serp, i visitatori continuano ad arrivare normalmente, attualmente è come se solo il PR avesse subito un ridimensionamento.
Ovviamente non ho risposte alla situazione.. ho dei link di text-link-ads a cui ho sempre tenuto il nofollow, ma non so se incolpare veramente la loro presenza per il calo di PR, ho visto casi simili in cui non è successo niente.
Tra l'altro in questo periodo in cui ho avuto PR6 mi sono arrivati molti link, sia tramite gli articoli che scrivo, che per un tema wordpress rilasciato che ha fatto più di 6000 download. Paradossale non aver avuto nessun vantaggio
Questo è quanto!
Se avete domande chiedete pure, credo di aver detto tutto della mia esperienza. Sarebbe interessante riuscire a capirci qualcosa.
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hehehe bella sta follia collettiva sul pr.
Tutte le volte che c'è un aggiornamento secondo me quelli di google (che ci leggono sempre) si sbellicano dalle risate.
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@TomStardust said:
Ciao a tutti, vorrei unirmi alla discussione segnalando anche la mia esperienza.
Ho un sito attivo da 1 anno e 9 mesi, salito a PR3 e poi 4 nel primo anno, e saltato a PR 6 nella primavera scorsa (se ricordo bene).
Ho assistito alla strage avvenuta su diversi siti più o meno famosi, ed attualmente anche io mi sono trovato coinvolto: adesso il mio PR oscilla tra 4 e 5 guardando i vari datacenter.
Non sembro aver subito penalizzazioni nelle serp, i visitatori continuano ad arrivare normalmente, attualmente è come se solo il PR avesse subito un ridimensionamento.
Ovviamente non ho risposte alla situazione.. ho dei link di text-link-ads a cui ho sempre tenuto il nofollow, ma non so se incolpare veramente la loro presenza per il calo di PR, ho visto casi simili in cui non è successo niente.
Tra l'altro in questo periodo in cui ho avuto PR6 mi sono arrivati molti link, sia tramite gli articoli che scrivo, che per un tema wordpress rilasciato che ha fatto più di 6000 download. Paradossale non aver avuto nessun vantaggio
Questo è quanto!
Se avete domande chiedete pure, credo di aver detto tutto della mia esperienza. Sarebbe interessante riuscire a capirci qualcosa.
Io ho decine di siti calati di una tacca senza un motivo, cioè senza aver perso link per strada.
E' accaduto per migliaia di siti in rete l'abbassamento di una tacca o addirittura fino a 4 tacche.Io direi di aspettare ancora qualche giorno e ne sapremo molto di più
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@deborahdc said:
hehehe bella sta follia collettiva sul pr.
Tutte le volte che c'è un aggiornamento secondo me quelli di google (che ci leggono sempre) si sbellicano dalle risate.Ridi... ridi.... vorrei vedere te al posto mio, avevo un sito che parla del pidocchio uncinato a 12 con 60000 visite uniche al giorno e adesso mi è sceso a 10 e mi fa 59900 visite.
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A me del pr importa davvero poco, mi interessa il corollario di cambiamenti concomitanti.
Ho già segnalato serp sconvolte, oggi segnalo un aumento della velocità d'indicizzazione.
Ho visto moltissimi thread del mio forum, indicizzati in 15 minuti dalla pubblicazione.
Si, dopo 15 minuti già erano in serp.Ora non so se sia una casualità, quindi lo spider è passato proprio a ridosso della pubblicazione, ma non era mai successo.
Inoltre credo ci siano dei tempi tecnici dalla spiderizzazione alla presentazione in serp, è raro che sia così automatica se non per siti che sono inseriti nelle news di google.Nei prossimi giorni sorveglierò la cosa e vi farò sapere.
Se avete notato il medesimo cambiamento, fatemelo sapere.Grazie
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Ciao Karapoto,
naturalmente sto scherzando.
Una cosa che ho notato oggi, ma non so se può essere concomitante a questi eventi è che la serp oscilla in maniera vertiginosa a distanza di minuti e i datacenter sono completamente disallineati.Inoltre credo ci siano dei tempi tecnici dalla spiderizzazione alla presentazione in serp, è raro che sia così automatica se non per siti che sono inseriti nelle news di google.
non è detto. Circa un mese fa sul sito di comunicati stampa di gualtiero me lo ha letto e messo in serp dopo 10 minuti.
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@Shor said:
potrei sapere qual'è il tuo blog penalizzato da 3.500 visite uniche al giorno?
Grazie
Style che è un sottoblog del caz.. (conta 300-400 visite) ed ha ora lo stesso PR...
Beh, l'importante è che non mi sono calate le visite!
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Ho notato che un sito di miei amici è stato maltrattato da Google, è passato da PR 2 a 1 e a dire la verità lo trovo davvero inspiegabile... ho dato un'occhiata ai link che riceve e non sono niente male, mi chiedo cosa possa essere successo... a loro non frega niente del PR, seguono naturalmente il posizionamento nei motori di ricerca che è rimasto invariato, ma per me il mistero resta.
Per chi vuole dare un'occhiata il sito è questo www tratteggi com
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@deborahdc said:
Ciao Karapoto,
naturalmente sto scherzando.
Una cosa che ho notato oggi, ma non so se può essere concomitante a questi eventi è che la serp oscilla in maniera vertiginosa a distanza di minuti e i datacenter sono completamente disallineati.non è detto. Circa un mese fa sul sito di comunicati stampa di gualtiero me lo ha letto e messo in serp dopo 10 minuti.
Non mi sono mica risentito eh
Si, anch'io sto vedendo la stessa cosa, oscillazioni a distanza di minuti anche se alcune cose le vedo già consolidate.
Nei prossimi giorni osserverò lo spider per vedere se continuerà a prelevare e mettere in serp i thread in pochi minuti.
Fosse un qualcosa di stabile, sarebbe sicuramente una situazione positiva, da valutare per capire il perchè solo ora ed in questi termini.Aggiungo un altro particolare, ho notato anche una crescita nell'utilizzo dei feed.
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Il nostro sito è passato da PR3 a PR4
Brinderemo con l'acqua minerale
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Vi incollo e linko
** La caduta del Page Rank, questione di link? **
di Stefano Celso - Lunedì 29 Ottobre 2007 alle 08:26 In questi giorni la ?barretta verde? è calata per numerosi siti web importanti della Rete, dall?onnipresente Masternewmedia sino all?oltreoceano Forbes.com; il caos scaturito si è spalmato su qualsiasi tipologia di sito, dall?istituzionale all?informativo sino ai blog più o meno autorevoli della blogosfera.
Situazione davvero inspiegabile che ha messo in crisi diversi editori i quali si chiedono qual è il reale motivo del downgrade.
Dato il brusio del mese scorso riguardo alle politiche di linking è possibile ipotizzare che la causa sia generata dal fattore link a pagamento quindi una reale ennesima penalizzazione per i siti che adottano un business del genere.
Però è da notare il fattore strano di regresso del Page Rank di siti web altamente istituzionali (forbes.com o washingtonpost.com) che in teoria con il paid links c?entrano ben poco.
A questo punto perchè allora Google ha scelto di abbassare a caso il Page Rank?
Non è la prima volta che Google si comporti in questo modo, infatti un?altra ipotesi può essere lo snaturamento del dominio o meglio la diminuzione di credibilità nei confronti del Motore (annunciata anche da Fabio dell?Orto).
È probabile che siti importanti che utilizzano tecniche border line come stuff di trust link verso siti minori, siano in qualche modo visti come potenziali sorgenti di negatività riflessa sulle SERP.
È da notare che chiunque ha avuto un calo di PR ancora non ha avuto dei peggioramenti in SERP e questo porterebbe a pensare che sia solo un fattore di barretta. Ma non esclude il fatto che non li possa avere in seguito.
In conclusione, su forum e blog si legge molta incertezza, non si hanno ancora gli elementi per capire cosa realmente stia succedendo e, ovviamente, non si possono fare test per arrivare a una certezza. C?è chi ipotizza un ricalcolo del PR partito proprio dai siti più autorevoli, c?è chi ipotizza, come già detto, una penalizzazione per la vendita di link e c?è chi addirittura si spinge ad ipotizzare la fine del PageRank.
Solo il tempo, o un?eventuale comunicazione da parte di Google, potrà dare risposte. Intanto voi cosa ne pensate? Che idea vi siete fatti?Tratto da:
http://www.onemarketing.it/29/10/2007/la-caduta-del-page-rank-questione-di-link/
Scusate l'ignoranza cosa sono le:
tecniche border line come stuff di trust link verso siti minori
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Il PR dipende sia dal numero di link che si ricevono sia dal loro peso (PR del sito lincante).
ora se vi è stato un abbassamento generalizzato di PR Google sembra sia partito con il ricalcolo dai siti a PR alto abbassandone molti questo in teoria si dovrebbe riperquotere su tutti.
Infatti se il sito(A) (o i siti) più importanti che mi lincano hanno perso PR sicuramente anche il mio sito (B) avrà un PR che ne risentirà al ribasso.... ma se io linko un sito (C), anche questo risentirà di tale ribasso, e se poi il sito (C) linca il sito (A) la perdita di (A) è maggiore di quella di partenza----> questo implica che il ricalcolo del PR deve ricominciare da capo.
Non so se questa è la procedura corretta ma probabilmente Google segue qualcosa di simile dunque come ha detto anche giorgio in alcuni post addietro per vedere il risultato finale di questo aggiornamento bisognerà attendere il prossimo, che probabilmente non sarà più tra altri 6 mesi, ma molto prima.
cosa ne pensate?
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Avanzo un'ipotesi... a mio parere non si tratta di penalizzazioni ma di una scelta di ricalcolo del pagerank in base a 2 fattori:
- I link che a loro risultato a pagamento, vengono esclusi dal calcolo del pagerank del sito di destinazione
- Gli scambi link, se A linka B e B linka A entrambi i link non passano PR e non vengono conteggiati per il calcolo del pagerank
Potrebbe essere un'ipotesi valida che spiega le anomalie?
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Quindi verrebbero premiati solo gli scambi triangolari o le directory?
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@tosix said:
Avanzo un'ipotesi... a mio parere
2) Gli scambi link, se A linka B e B linka A entrambi i link non passano PR e non vengono conteggiati per il calcolo del pagerankNon la penso alla stessa maniera, in quanto per esperienza diretta, lo scambio diretto ha alzato PR ....
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@archeoita said:
Un'altra verifica che si potrebbe fare, giusto per mettere carne al fuoco, potrebbe essere quella di verificare se i siti penalizzati abbiano o meno installato Analytics o AdSense... non si sa mai che introducano un nuovo elemento nel "calcolo" nel PR, anche se sarebbe un elemento parziale
AI
da pr6 a pr4 ... vecchio sito (nato il nel 2000 indicizzato nel 2001) non vendo links e non uso ne Analytics ne AdSense
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Beh,
direi che quella di sughero3 è una delle tante conferme che la vendita di link c'entra poco... avevi per qualche altro motivo un buon numero di link in uscita? Tipo "siti amici" o link nel footer verso altri tuoi siti?
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@nbriani said:
Mi piacerebbe avere maggiori dati su quello che sostenete, dato che io sono un convinto assertore che l'aggiornamento del PR nella toolbar mai ha avuto un contemporaneo e diretto effetto sulle SERP ...
Ma visto che nel "nostro mondo" non esistono certezze immutabili (grazie a dio, se no sai che noia.. ....potete darci qualche info in piu?
Grazie... lo chiedo anche perchè **io non ho notato nessun cambiamento significativo nelle serp riconducibile alle variazioni di PR che osservo **( e di serp ne controllo parecchie ...) e quindi sono abbastanza interessato e curioso...
Ho sempre pensato come te che l'aggiornamento del PR **non **avesse influenze dirette sulle SERP;
ma porto a conoscenza un mio caso che mette in crisi questa personale convinzione (forse però è troppo presto per cambiare idea):- sitarello con pochissime pretese, di poche pagine (meno di 50 divise in 3 lingue) online da marzo aveva beccato un PR0 in estate
- settore e chiave competitivi inerenti al turismo
- in SERP per la chiave scelta viaggiava intorno alla posizione 180 (ovviamente per un sitarello senza troppe pretese e con poco lavoro alle spalle difficile ottenere di più)
- qualche giorno fa con l'aggiornamento si è beccato un pr 2 e **contestualmente **nel giro di 24 ore è schizzato in quella SERP tra i primi 30 risultati e da quel momento sembra stabile così.
La scalata nella SERP sembrerebbe imputalile all'aggiornamento di pr perchè nel tempo trascorso dall'ultima spiderata all'aggiornamento non sono stati fatti cambiamenti sostanziali al sito se non l'aggiunta di 1 o 2 paginette e di qualche backlink unidirezionale
Ovviamente spero che la scalata in SERP mi porti qualche accesso in più
In altri siti che seguo che avevano gia PR > 0, l'aggiornamento no ha portato sconvolgimenti in SERP :bho:
inse
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@nbriani said:
** l'aggiornamento del PR nella toolbar mai ha avuto un contemporaneo e diretto effetto sulle SERP** ...
Nicola
Di tutta questa interessante discussione mi ha colpito questa affermazione di nbriani,
Non ho capito il.... "contemporaneo e diretto".... questa puntualizzazione sembra affermare che, in fondo, il Pr qualcosa conta.
Un chiarimento....?!?!?da parte mia quello che ho notato è un indicizzazione molto rapida dei nuovi contenuti. nulla di più
tnx