• User Attivo

    Gara di Home page

    Ciao a tutti,
    mi riferisco alla gara indetta da Giorgiotave.it a questo indirizzo http://www.giorgiotave.it/home_page/

    Giorgio scrive:

    Con noi passeranno presto i nostri siti, fermi e cloni di sè stessi ormai da anni (che sul web significa secoli)

    I primi di noi, i più giovani, i più freschi, [o forse solo i più aperti, indipendentemente dall'età] che sapranno voltare pagina, che riusciranno a fiutare il vento... loro sarà il web.

    E tutto questo vecchiume scomparirà, e con esso i suoi creatori.
    O almeno quelli che non sapranno adeguarsi in fretta.

    Certo, oggi il tentare soluzioni diverse, il lasciare esprimere il genio e la fantasia e proporre innovazione e soluzioni originali e nuove significa l'insuccesso quasi certo, che il mercato quello oggi vuole.

    Benvenuta quindi l'opportunita' di poter sperimentare innovazione e originalita' in un ambiente libero e stimolante, senza temere il probabile insuccesso

    In tutti i miei post ho sempre detto di non essere un SEO, però non voglio peccare di presunzione, sono un attento osservatore che si è perso il discorso SEO, ironia della sorte.

    Faccio siti, come tanti di voi fin dai primordi di internet qui in Italia ed ho fatto siti di tutte le forme (ho un sito perfino recensito da Internet News del 95 che trattava del mitico Nonno Multimediale, che adesso come adesso farebbe ridere i polli per come era fatto). Non voglio annoiarvi con quello che ho fatto ed il percorso che ho attraversato, ma voglio solo dirvi che l'innovazione di cui parla Giorgio, e come lui stesso ha detto, porta all'insuccesso (secondo lui momentaneo, almeno è quello che ho letto tra le righe), è già stata fatta. Devo pero' spiegarmi altrimenti non si capisce cosa voglio dire.

    Ho visto tutti i siti di deejay.it, che fino a qualche anno fa era innovativa ed originale, e di altri innovatori come ad esempio fradefra, che stimo molto ed apprezzo le sue capacità. Per chiarezza faccio un esempio semplice su fradefra ecco http://www.fradefra.com/descrizione_dettagliata_flash.html , quanti di voi e siti in rete hanno il coraggio di proporre un sito che si estende orizzontalmente? Parliamo di percentuali, io dico molto ma molto meno dello 0,05% di tutti i siti della rete.
    Questo significa sperimentare, studiare ed anche aver coraggio, cioè proporre le proprie idee slegate dalle tendenze comuni.

    Queste innovazioni ed anche quelle passate e tutte le innovazioni future, secondo me, sono momenti creativi dell'autore e si fermano li'.

    Tornando all'esempio di fradefra: ma il vostro mouse, o la maggior parte dei mouse ha la rotella che scorre in verticale o orizzontale?

    Ed ancora i siti tutti in flash dove le finestre si aprono in trasparenza sopra altri layer e dove i menu sono scritti spesso con caratteri piccolissimi, a parte l'autore e all'appassionato di siti in Flash, chi credete che ci si diverta a navigarci dentro?

    Potrei citare la passata tecnologia push dei canali introdotti con IE4.0 diversi anni fa, che ne faceva uso il sito notizia.it (vi ricordate), che fine ha fatto? Si è trasformata forse negli attuali RSS? E se si (anche se di push negli RSS non c'è niente, salve qualche bastian contrario, ma c'era poi il push nella tecnologia di MS?), eventualmente questi RSS, nonostante a me piacciano moltissimo, che fine faranno?

    Quello che voglio dire è che noi addetti ai lavori, dovremmo navigare più spesso con il neofita a fianco (con quello che anche se è da diversi anni davanti al pc, riesce a mala pena ad accenderlo) e vedere se:

    • si scarica da solo firefox;
    • dice che figata ci sono gli rss;
    • e poi aspetta che cerco con google utilizzando site: se su quel sito parlano di "pescare con il filibustiere";
    • e poi che bello questo sito in Flash con tremila opzioni;
    • wow per dire la mia su questo sito devo registrarmi e poi fare il login, evvai;
    • e tantissimi altri esempi.

    L'innovazione del web è arrivata da diverso tempo e si chiama: usabilità.
    Il sito deve essere semplice chiaro e sopratutto ordinato.

    Non possiamo continuare a fare siti per noi tecnici, dobbiamo farli per tutti, che siano belli ok, ma facili da navigare. Il mio sito non è certo un esempio da prendere in considerazione.

    In ogni caso sia io e mia moglie siamo appassionati nel trovare siti innovativi, pero' come voi sappiamo che un sito ha successo se è chiaro e semplice e magari con meno effetti speciali.

    Iniziamo a navigare con a fianco il neofita.
    Empatia significa anche mettersi nella testa degli altri, facciamo quindi siti "empatici" ma per neofiti. Questa è l'innovazione.

    Tutto questo, secondo il mio punto di vista, naturalmente.


  • User Attivo

    vorrei dare un piccolo se pur ovvio contributo al pensiero di WebCarlo, quando si parla di utente bisogna definirlo bene questo utente in base sopratutto al tema del sito.
    In Italia penso che gli utenti di internet siano molto arretrati, ho diversi amici e amiche del centro-nord europa che le ricerche con site in google le fanno eccome, usano la cache e così via. Qui in Italia basta che mi giro verso la mia collega di stanza e innoridisco. (non vuol essere un gettar me
    d
    *a ancora una volta sul nostro amato paese).

    Un'altra cosa è che le tue considerazioni sono valide per i siti informativi il cui scopo principale è dare informazioni, ma ci sono siti con scopi differenti (es: spingere un marchio) dove le innovazioni, il lasciare l'utente a bocca aperta, possono diventare più importanti dell'usabilità.


  • User Attivo

    Condivido la prima parte (non so se prorpio tutti useranno il site), invece sulla seconda ho delle riserve. Se stiamo parlanmdo di flash movie senza interattività, o poco interattività da parte dell'utente ok allora ti do ragione, ma in caso contrario resta il fatto che utenti che si destreggiano bene nel web non ce ne sono poi cosi' tanti.

    Puoi sbalordire l'utente, quello neofita, la maggiior parte, con un bel filmato Flash ma che non sia troppo lontano dal promo o spot che vedono in tv tutti i giorni. Se c'è da cliccare cose complicate, come potrebbe essere tirtare giù un menu a tendina...

    C'è gente che in internet naviga peggio di mia madre. Il problema però è che mia mamma non ha mai navigato in internet.


  • Community Manager

    @WebCarlo said:

    L'innovazione del web è arrivata da diverso tempo e si chiama: usabilità.
    Il sito deve essere semplice chiaro e sopratutto ordinato.

    Non possiamo continuare a fare siti per noi tecnici, dobbiamo farli per tutti, che siano belli ok, ma facili da navigare. Il mio sito non è certo un esempio da prendere in considerazione.

    Ciao WebCarlo, bellissimo post 😉

    Ho alcune domande da farti 🙂

    1. Secondo te, siamo arrivati alla fine dell'innovazione?
    2. Un sito usabile non può essere originale?
    3. Ci sono siti web che sono fatti solo per un pubblico tecnico?

    Io credo che siamo in un punto di stallo invece. Forse questa gara non mostrerà una home page futura, ma sicuramente servirà per studiare.

    Il primo di noi che saprà guardare avanti otterrà buonissimi risultati.

    Se devo pensare che tutto debba restare così e non progredire perchè alcune leggi hanno imposto questi temi, mi viene l'ansia.

    I blog avevano innovato, con il loro sistema di linking e di impostazione dei contenuti e pensare che sono usabili.

    Al massimo di può preferire pensare che tutto debba restare così perchè si ha paura di non sapere innovare e questa paura è presente nei miei pensieri.

    L'innovazione è innovazione, non chiudiamo le nostre menti e lasciamole viaggiare libere 😉


  • User Attivo

    In Italia siamo veramente arretrati....basti passare per i corsi ECDL che fanno nelle scuole....io per curiosità ho fatto una lezione e mi stava prendendo l'esaurimento perchè l'apice di difficoltà consisteva nell'entrare nel pannello di controllo dal menu avvio... :sbonk:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao WebCarlo, bellissimo post 😉

    Ho alcune domande da farti 🙂

    Grazie.

    1. Secondo te, siamo arrivati alla fine dell'innovazione?

    2. Un sito usabile non può essere originale?

    3. Ci sono siti web che sono fatti solo per un pubblico tecnico?

    4. no, l'innovazione non si ferma, al massimo rallenta

    5. certo che può essere originale, anche se ne vedo in giro pochi di originali, sono (come dicevi te nel tuo articolo) quasi tutti dei cloni

    6. si ce ne sono.

    Io credo che siamo in un punto di stallo invece. Forse questa gara non mostrerà una home page futura, ma sicuramente servirà per studiare.

    Il primo di noi che saprà guardare avanti otterrà buonissimi risultati.

    Se devo pensare che tutto debba restare così e non progredire perchè alcune leggi hanno imposto questi temi, mi viene l'ansia.

    I blog avevano innovato, con il loro sistema di linking e di impostazione dei contenuti e pensare che sono usabili.

    Al massimo di può preferire pensare che tutto debba restare così perchè si ha paura di non sapere innovare e questa paura è presente nei miei pensieri.

    L'innovazione è innovazione, non chiudiamo le nostre menti e lasciamole viaggiare libere 😉

    Io credo che alcuni siti svolgano la loro funzione egregiamente e mia madre sarebbe in grado di muoversi all'interno di essi. Altri siti sono a dir poco assurdi, complicati anche per gli esperti.

    A tanti starà sulle palle, ma un'azienda che è innovativa è la Microsoft (io uso speso debian) però cazzarola la Microsoft con tutti i suoi bug, diffetti, copiature e aggiungete quello che volete, fa dei SO per dummy. Guardate il windows mobile, lo sta usando gente che non sa neppure accendere un pc.

    Questa è innovazione.

    Tornando ai nostri siti, hai ragione è un po' tutto fermo. Dovuto, come hai detto tu, alla paura. Più di una volta si è letto su questo forum: squadra che vince non si tocca.


  • Community Manager

    Tornando ai nostri siti, hai ragione è un po' tutto fermo. Dovuto, come hai detto tu, alla paura.

    E si 🙂

    :ciauz: