• User Attivo

Quali sono i tag fondamentali e quali i superflui?

Salve a tutti, in un altro 3d mi è stato detto che gli unici elementi nella sezione head che contano sono il title e la description, ciò significa che questo:

[html]
    <meta name="description" content="Nasce pippo il portoncino in legno e alluminio di Azienda ideale anche per case passive"/>
    <title>Portoncini in legno e alluminio - Nome azienda</title>
    [/html]è preferibile a questo?

[html]
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1"/>
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it"/>
    <meta name="title" content="Portoncini in legno e alluminio - Nome Azienda"/>
    <meta name="description" content="Nasce pippo il portoncino in legno e alluminio di Azienda ideale anche per case passive"/>
    <meta name="Robots" content="index,follow"/>
    <meta name="googlebot" content="index,follow"/>
    <meta name="Keywords" content="portoncini,portoncini in legno e alluminio,legno e alluminio,isolamento termico,isolamento acustico"/>
    <title>Portoncini in legno e alluminio - Nome azienda</title>
    [/html]oppure quali tag utilizzereste tra questi? e quali sono superflui e allertano solo google lasciando intendere dietro ci sia comunque il lavoro di un SEO?

grazie 😄

• User Attivo

Premesso che non è peccato mortale essere un Seo e quindi se Google si allerta non vedo dove sia il problema, ovvio se usi tecniche limite...

Confermo l'importanza di title e description.
    Robots serve per indicare agli spider cosa fare se non hai particolari necessità è inifluente
    Googlebot come sopra, mai utilizzato sinceramente
    Keywork se vuoi usarlo usalo con criterio (nospamm) oppure cancellalo tranquillamente...

Discorso a parte http-equiv ecc ecc questo non serve per l'indicizzazione/posizionamento ma deifinisce il set di caratteri utilizzati ed altre cosette relative alla pagina, tecnicamente corretto metterlo

• User Attivo

Grazie mille!
    so che non è peccato mortale essere un SEO solo che a volte mi imbestialisco quando vedo premiati siti totalmente non curati a livello SEO e viceversa a volte vedo siti curati non premiati come quelli "ruspanti" (termine che una volta mi disse un ex dmoz editor) e che sembra una caratteristica apprezzata a livello human...quello che mi chiedo:

non è che google sta "imparando" a riconoscere questi cosiddetti siti "ruspanti" e li reputa più attendibili in quanto privi di possibile "malizia"?

• User Attivo

Non saprei, sarei più propenso a pensare che molti siti "curati" a livello seo nascondo in realtà una mare di spam e vengano penalizzati per questo, credo l'errore sia dei seo. Ovvio che potrei aver detto una fesseria, ma nella mia realtà vedo che se prendo un sito "ruspante", lo curo senza sconfinare nello spam matematicamente dopo un pochino inizia a salire e mai ho avuto un sito penalizzato. Altre volte mi viene affidato un sito che già aveva subito un trattamento con scarsi risultati ed altro non vedo che metatag keyword di 4 pagine, testo nascosto, keywork buttate a sproposito dappertutto, una marea di contenuti copiati da atri siti e poco attinenti, es. classico; news copiate qua e la in un sito che vende porcellana, 8 domini .it .com ecc ecc con lo stesso sito replicato... redirect 301 questo sconosciuto.
    Insomma questa è la mia esperienza poi non so se google stia agendo nel senso di dare una mano ai siti ruspanti, non ho nessuna prova di questo, ma non ne vedo assolutamente la motivazione logica ne tanto meno la soluzione di un problema (spam).

• User Attivo

@corvo said:

...Insomma questa è la mia esperienza poi non so se google stia agendo nel senso di dare una mano ai siti ruspanti, non ho nessuna prova di questo, ma non ne vedo assolutamente la motivazione logica ne tanto meno la soluzione di un problema (spam)...

sei stato chiarissimo

• User Attivo

@zumbo said:

oppure quali tag utilizzereste tra questi? e quali sono superflui e allertano solo google lasciando intendere dietro ci sia comunque il lavoro di un SEO?

grazie 😄
    Perchè pensi che a google stiano antipatici i SEO? Se un SEO fa bene il suo lavoro, e quindi rende fruibili agli utenti risorse utili, a google non può che far piacere.