- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Spese per giornali
-
Spese per giornali
Ciao a tutti,
avrei una domanda, forse un pò banale...
Se ad un azienda capita di dover acquistare dei giornali, coma si fa a giustificare l'uscita di cassa (se la spesa e dai ? 5 ai ? 10)? Il giornalaio può fare qualcosa che assomiglia ad una fattura o ricevuta, coma fanno ad esempio le tabaccherie per i francobolli?
Spero che qulacuno mi possa aiutare!
Grazie a tutti e buon lavoro!Ross 83
-
@Ross83 said:
Ciao a tutti,
avrei una domanda, forse un pò banale...
Se ad un azienda capita di dover acquistare dei giornali, coma si fa a giustificare l'uscita di cassa (se la spesa e dai ? 5 ai ? 10)? Il giornalaio può fare qualcosa che assomiglia ad una fattura o ricevuta, coma fanno ad esempio le tabaccherie per i francobolli?
Spero che qulacuno mi possa aiutare!
Grazie a tutti e buon lavoro!Ross 83
Personalmente faccio fare al mio edicolante una ricevuta/distinta con le descrizioni dei quotidiani (Sole24ore ed Italia Oggi) che compro quotidianamente a fine mese con l'indicazione dell'importo pagato.
-
Ciao Ross83
Altrimenti si potrebbe tramite abbonamento (ad esempio con quelle società che te lo recapitano la mattina presto direttamente sotto lo zerbino)
-
Di questo mi avevano già accennato che con l'abbonamento potevo giustificare la spesa. Il mio problema è quando dobbiamo prendere qualche mensile (capiterà 1 o 2 volte al mese) della cifra indicativa di 5 o 10 euro?
Come faccio a giustificare l'uscita di questi soldi? Per avere la ricevuta qual'è il minimo di spesa?
Grazie a tutti, ciaooooooo!!!!
-
Beh... se un soggetto è obbligato ad emettere su richiesta ricevuta e/o fattura, deve farlo anche per un centesimo. Valuta naturalmente il limite sopra il quale ti conviene metterti in contabilità la ricevuta.
Ciao
-
Grazie, di solito mi faccio fare la ricevuta dalla tabaccheria anche per ? 2,00 di francobolli...
In che senso se è obbligato? Se vado in un chiosco è come se andassi dalla libreria che vende anche giornali?
Grazie per la pazienza!;)
-
Su giornali non c'è la classica Iva con applicazione ordinaria.
La soluzione è predisporre tu la ricevuta già fatta (che dovrebbe emmetterti lui) e semplicemnete lasciare all'edicolante l'apposizione del timbro e firma.
Paolo
-
Ok, faccio così, vi ringrazio tutti, buon lavoro e buon weekend!
Ciao!:)
-
anche io uso una scheda per i giornali con timbro e firma
-
Vi ringrazio tutti, ma vi chiedo un'altra cosa: dove posso trovare un fac- simile della scheda? Deve esserci l'intestazione della mia azienda e una tabella con data, spesa e in corrispondenza il timbro dell'edicola? Posso farla con cadenza mensile o bisogna farla di volta in volta?
Meno male ci siete voi, il nostro consulente mi ha detto che l'unica soluzione era avere l'abbonamento...
Grazie ancora!!!:)
-
Una semplice lettera "indirizzata" a Voi, su carta bianca dove riepiloghi le riviste ed il loro costo di copertina con totale.
Lasci un quadratone dove far apporre timbro e firma all'edicolante.
P.