• Moderatore

    Google Analytics mi induce a cambiare key

    Salve a tutti,
    vi volevo esporre un mio dubbio
    Fin dal secondo giorno in cui ho pubblicato il mio sito mi sono servito di google analytics che tra l'altro reputo uno strumento molto utile.
    Fin dall'inizio non ero molto sicuro delle key che dovevo inserire ma ho mantenuto sempre le stesse, ora con l'analisi delle fonti traffico dai motori di ricerca mi sto accorgendo che ci sono termini simili o uguali con i quali i visitatori raggiungono il mio sito il che mi fa venir voglia di cambiare le mie key con queste parole che vengono ricercate.
    Il problema è che non so se faccio la cosa giusta perchè i termini sono nomi di località trattate all'interno del sito e questo mi fa pensare che non rispecchiano proprio il contenuto del mio sito ma facciano riferimenti solo ad alcuni contenuti.
    ho il dubbio cambio key con quelle + usate nelle ricerche o lascio invariato tutto?


  • Super User

    Il dato che riporti non è determinante per indurre in una decisione drastica, come quella che hai mensionato...
    andrebbe fatta un'analisi di vari fattori, e poi decidere se le key per la quale il sito viene spinto, siano quelle giuste per il tuo settore o no.


  • Moderatore

    allora che fattori dovrei considerare? ci sono dei parametri standard su cui basarsi?


  • Super User

    decisamente no. Puoi ad esempio segmentare per keyword e capire se quelli che arrivano per keyword simili stanno più o meno tempo, se rimbalzano tanto o poco, se visitano tante pagine o poche. E da lì decidere se spingere un pochino o lasciare stare.

    E' solo la prima valutazione che mi viene in mente, ce ne sono ovviamente tantissime ma variano da caso a caso.


  • Moderatore

    @Tambu said:

    decisamente no. Puoi ad esempio segmentare per keyword e capire se quelli che arrivano per keyword simili stanno più o meno tempo, se rimbalzano tanto o poco, se visitano tante pagine o poche. E da lì decidere se spingere un pochino o lasciare stare.

    E' solo la prima valutazione che mi viene in mente, ce ne sono ovviamente tantissime ma variano da caso a caso.

    non ho capito cosa intendi per segmentare


  • Super User

    vuol dire prendere in considerazione solo le visite provenienti da una keyword (in questo caso da ognuna delle keyword simili ma non uguali a quella scelta) e controllare un altro dato ma relativo solo a questo "segmento" di visite.

    un altro tipo di segmentazione è - ad esempio - che pagine i soli utenti provenienti dalla Finlandia


  • Super User

    Per vari fattori, intendevo dire, un'analisi approfondita delle fonti, in questo caso le keywords , come giustamente ti ha citato Tambu...
    Poi per darti una risposta approssimativa alla verità, bisognerebbe conoscere il sito, e le sue statistiche.