• User Newbie

    Cambio Caldaia

    Buongiorno,
    desidero avere una consulenza in merito alla sostituzione di una caldaia in abitazione privata.
    Tale sostituzione mi risulta essere una manutenzione ordinaria (pertanto senza DIA). A quali agevolazioni posso accedere ?
    Per questo tipo di intervento mi risulta che è applicabile l'IVA agevolata del 10% nel limite della differenza tra il valore totale della prestazione e il valore della caldaia, aumentata della parte del valore del bene corrispondente a tale differenza.
    Me lo confermate?
    Cosa devo fare per accedere a queste agevolazioni è automatico o deo fare qualche richiesta?
    Come deve essere pagata la fattura, con bonifico o come voglio?
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Moaf e benvenuto/a nel Forum GT
    ti rispondo per punti

    Tale sostituzione mi risulta essere una manutenzione ordinaria (pertanto senza DIA). A quali agevolazioni posso accedere ?
    Ne a quella del 55%, ne a quella del 36%

    Per questo tipo di intervento mi risulta che è applicabile l'IVA agevolata del 10% nel limite della differenza tra il valore totale della prestazione e il valore della caldaia, aumentata della parte del valore del bene corrispondente a tale differenza.
    Me lo confermate?
    SI

    Come deve essere pagata la fattura, con bonifico o come voglio?
    **Su questo, non rientrando tra le detrazioni del 36% o 55%, non è richiesto il pagamento tracciabile

    Ciao:ciauz:
    **


  • Super User

    Per il 55% sarebbe applicabile se il tipo di caldaia fosse tra quelli contemplati.

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb82180abb10b53/GUIDA_risparmio_energetico.pdf


  • Consiglio Direttivo

    @i2m4y said:

    Per il 55% sarebbe applicabile se il tipo di caldaia fosse tra quelli contemplati.

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb82180abb10b53/GUIDA_risparmio_energetico.pdf

    infatti, la detrazione del 55% può essere applicata con sostituzione delle caldaie con il tipo "a condensazione", ma leggendo il topic (manutenzione ordinaria da una parte e assenza di interventi sull'impianto esistente dall'altra) mi ha fatto pensare ad una mera sostituzione di caldaia.

    Naturalmente se intendi sostituire proprio con quella a condensazione, faccelo sapere, per poter eventualmente approfondire il problema su alcuni punti.
    Ciao :ciauz: