• User

    IRAP nuove attività produttive

    Salve a tutti! Volevo chiedere se chi si apre una partita IVA con le agevolazioni previste per le nuove attività produttive e svolgendo un lavoro che nn richiede l'ausilio di una struttura organizzata ne tantomeno di dipendenti è soggetto al pagamento dell'IRAP. :?Perchè a me pare di aver letto che ci sia molta discussione sull'argomento :arrabbiato: e comunque se fosse possibile nn pagarla vorrei sapere se bisogna presentare all'Agenzia delle Entrate una particolare istanza o qualcosa del genere. :bho: Grazie mille a chi mi risponderà!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Kar e Benvenuto nel Forum GT
    Innanzitutto ti invito a cercare nel forum che ci sono diversi topic aperti;
    comunque ancora oggi il comportamento più prudente è quello di pagare per poi richiedere il rimborso.
    Se cerchi nella rete troverai sicuramente facsimile di istanze di rimborso irap.
    Ciao :ciauz:


  • Bannato Super User

    e qui per ora di rimborsi non se ne sono chiesti!!!!!!!!!!!


  • Consiglio Direttivo

    solo a puro titolo statistico...tu nella tua professione, se mi è lecito chiederlo, quanti casi di rimborso hai avuto? in linea generale quanti secondo te in % chiedono il rimborso?
    Ciao


  • Bannato Super User

    io per ora neanche uno
    nessuno vuole richiedere


  • Super User

    Ciao,

    la questione è complessa e coinvolge notevoli sfumature.
    Il regime nuove iniziative è ininfluente.
    La Cassazione ha delineato (non troppo) i requisiti affinchè non sussista uno dei requisiti fondamentali per essere soggetti ad Irap: "l'organizzazione".

    Inutile dire quanto sia utile far riferimentoa quelle sentenze, che vastità e sfumature sono qui difficilmente riassumibili.

    Personalmente consiglierei al cliente che si appresta alla prima dichiarazione, dopo esaustiva spiegazione anche dei rischi e dei costi eventuali, di non pagare sin dall'origine.

    PS per gli altri intervenuti: a dir il vero non solo ho prevveduto a istanze di rimborso or sono, ma sono in attesa della fissazione de giudizi di secondo grado presso la commissione regionale.

    Paolo


  • Consiglio Direttivo

    @i2m4y said:

    Ciao,

    la questione è complessa e coinvolge notevoli sfumature.
    Il regime nuove iniziative è ininfluente.
    La Cassazione ha delineato (non troppo) i requisiti affinchè non sussista uno dei requisiti fondamentali per essere soggetti ad Irap: "l'organizzazione".

    Inutile dire quanto sia utile far riferimentoa quelle sentenze, che vastità e sfumature sono qui difficilmente riassumibili.

    Personalmente consiglierei al cliente che si appresta alla prima dichiarazione, dopo esaustiva spiegazione anche dei rischi e dei costi eventuali, di non pagare sin dall'origine.

    PS per gli altri intervenuti: a dir il vero non solo ho prevveduto a istanze di rimborso or sono, ma sono in attesa della fissazione de giudizi di secondo grado presso la commissione regionale.

    Paolo

    Caro Paolo; il problema è che molti contribuenti (compreso me) non hanno il coraggio di farlo, e su questo naturalmente lo Stato ci giobba
    Ciao


  • Bannato Super User

    Paolo io la vedo un pò rischiosa consigliare di non pagare l'irap
    e se ci arriva un bell'accertamento e in commissione perdiamo?
    sicuramente il cliente vorrebbe i soldi da noi....sicuramente il cliente lo perdi aggiungerei
    e poi già in passato le commissioni si sono espresse diversamente
    mi ricordo di un dentista che vinse a bari o altrà città pugliese
    mentre uno del piemonte fu costretto a pagare
    non è meglio la strada opposta
    richiedere il rimborso ed in caso negativo ricorrere in commissione????


  • Super User

    Solve et repete è un principio che odio.

    Personalmente se è difendibile ed il cliente accetta sono per l'aggressività.... che siano loro a dimostrare che ho organizzazione, solo poi risponderò.

    Sinceramente poi dopo le ultime sentenze ci sono fasce di professionisti dove sarebbe davvero difficile dire che esista un barlume di organizzazione.
    Non me la sentirei di far loro pagare nemmeno mezzo euro..... lascio comunque a loro l'ultima decisione.

    Paolo


  • Bannato Super User

    sicuramente se il cliente sceglie o meglio ORDINA di non pagare tutto fila liscio
    ma il problema (di solito) il cliente non conosce la normativa fiscale
    dobbiamo accudirli passo passo
    io non me la sento di non farlo pagare
    se poi si perde in commissione????
    mm la vedo rischiosa come cosa