• User

    Problemi di indicizzazione su Yahoo!

    Sono il webmaster di una nuova community che è online da meno di due mesi.

    Sono abbastanza soddisfatto dell'indicizzazione su Google: oscillo tra la decima e la tredicesima posizione sulle keywords più importanti e le pagine vengono aggiornate da Googlebot quasi una volta al giorno.

    Ben peggiore è la situazione su Yahoo!: la posizione massima che ho raggiunto è la trentesima ma la cosa tragica è che i contenuti non vengono aggiornati (mi presenta il title e la description di un mese e mezzo fa)...

    Naturalmente su Google ho attivato gli strumenti per i Webmaster e aggiorno automaticamente i contenuti via sitemap.

    Questa sera ho provato ad attivare anche gli strumenti per i Webmaster di Yahoo! (ho scoperto che esistono da poco) ma stò aspettando che me li attivino.

    Ho anche attivato una campagna di Pay per Click sia su Google che su Yahoo!.

    Comincio a pensare che Yahoo! rilevi qualche problema di indicizzazione sul sito...

    Mi piacerebbe avere dei pareri sul sito in generale e sull'indicizzazione, non so se qualcuno di voi può aiutarmi...


  • Super User

    Ciao maffo, benvenuto nel Forum GT

    Mi piacerebbe avere dei pareri sul sito in generale e sull'indicizzazione, non so se qualcuno di voi può aiutarmi...

    Volentieri 🙂

    Url -non attivo- del sito?

    .Stuart


  • User

    Ciao! Grazie per la risposta...

    L'URL del sito è www . suesu . it (spero di riuscire a inserirlo non attivo! ho dovuto inserire degli spazi...); si tratta di una community di baratto online.

    Come puoi immaginare le parole chiave che mi interessano di più sono: baratto, barattare, scambio, scambiare, annunci, nuovo, usato, gratis, gratuito.


  • Super User

    L'URL del sito è www . suesu . it (spero di riuscire a inserirlo non attivo! ho dovuto inserire degli spazi...)Nota (per tutti): per disattivare un Url evitando di complicarsi la vita mettendo spazi, stelline, parentesi graffe, basta scrivere normalmente l'indirizzo web, selezionarlo e poi cliccare il seguente pulsantino (posto nella barra dell'editor post):image

    🙂


    Una cosa che mi salta all'occhio guardando il sito è....

    ... l'header! Stupende quelle frecce 3D (il massimo sarebbe farle "reattive" al passaggio del mouse come la mascotte del sito Neostream)


    Parlando di posizionamento su Yahoo, invece,

    Una cosa che mi salta all'occhio guardando il sito è...

    ... la redirect 302 in home page da www.suesu.it a www.suesu.it/suesu/.
    Sostituiscila con una 301. Oppure fai una splash page (pagina statica descrittiva iniziale con il link al portale www.suesu.it/suesu/.

    Se non puoi fare questo, fatti linkare dall'esterno (alias, da altri siti) direttamente www.suesu.it/suesu/ e non www.suesu.it

    In ultimo (stiamo sempre parlando di Yahoo) crea una pagina statica, con contenuto unico e descrittivo, e nominala **baratto.html. **Niente di spammoso, sia chiaro. Solo un po' di ruffiano copywriting a cui Yahoo abbocca facilmente.

    Linka la pagina che hai creato dall'home del tuo sito, con anchor text "Baratto"

    Ricapitolando:

    1. 301, oppure backlink diretti a **www.suesu.it/suesu/
    2. Crea pagina ottimizzata e chiamata baratto.html
    3. **Linka questa pagina dall'home page.

    Dovrebbe bastare.

    .Stuart


  • User

    Sostituiscila con una 301. Oppure fai una splash page (pagina statica descrittiva iniziale con il link al portale www.suesu.it/suesu/

    Maledetta redirection! Sapevo che prima o poi mi avrebbe creato problemi...

    Il sito gira su Apache con application server Tomcat: "suesu" è la web application di Tomcat sviluppata in java.

    Purtroppo con Apache non si riesce a impostare una redirection a una web application all'interno di un virtual host... problemi da sistemisti... quindi sono costretto a fare una redirection con PHP (pensa te...)!

    Visto che una "splash page" non mi convince molto lato utente, ho impostato una redirection 301 che punta alla webapp di Tomcat come mi hai suggerito. A seguire il codice PHP:

    <?php
    header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
    header('Location: http://www.suesu.it/suesu/');
    ?>

    In ultimo (stiamo sempre parlando di Yahoo) crea una pagina statica, con contenuto unico e descrittivo, e nominala baratto.html. Niente di spammoso, sia chiaro. Solo un po' di ruffiano copywriting a cui Yahoo abbocca facilmente.

    E' proprio necessario che sia una pagina statica?
    Utilizziamo un CMS proprietario per gestire i contenuti del sito e sarebbe molto più comodo creare una pagina dinamica... anche perchè dovrei ricreare tutto il template grafico solo par una singola pagina esterna alla web application!

    Già che ci siamo approfitto della tua cortesia: Yahoo! mi ha attivato il sito su "Web Site Explorer" ora vorrei gestire l'aggiornamento dell'indicizzazione via sitemap come faccio su Google.

    Il nostro CMS si occupa di generare automaticamente una sitemap per il sito e di inviarla a Google. Sai per caso se c'è la possibilità di inviarla automaticamente (via get) anche a Yahoo! senza doverlo fare a mano?

    Grazie ancora per la disponibiltà Stuart


  • Community Manager

    @maffo said:

    Il nostro CMS si occupa di generare automaticamente una sitemap per il sito e di inviarla a Google. Sai per caso se c'è la possibilità di inviarla automaticamente (via get) anche a Yahoo! senza doverlo fare a mano?

    Ciao Maffo e Benvenuto nel Forum GT,

    puoi porre questa domanda nella sezione dedicata al Protocollo Sitemaps 😉

    Grazie 🙂


  • User

    Ciao Giorgio!

    Provvedo subito...

    Grazie