• Super User

    Tutorial - Striscia di metallo

    Salve a tutti oggi vorrei presentarvi un piccolo tutorial molto semplice.
    L'effetto finale sarà questo:

    image

    Una bella striscia di metallo.

    Come procedere:

    1. Aprite un NUOVO DOCUMENTO. Ovviamente lo potete creare di qualsiasi dimensione. Il mio documento nuovo ha 600 x 150 px.

    2. Create un NUOVO LIVELLO premendo la piccola icona nel menu dei livelli.

    3. Scegliete strumento SELEZIONE RETTANGOLARE e create la vostra selezione che diventerà la nostra striscia

    image

    1. Scegli il GRADIENTE (GRADIENT) e poi premi ENTER (Mac OS:RETURN) per scegliere i campioni di gradiente. Scegli il campione RAME (COOPER) e poi traccia una linea dall'angolo in alto a sinistra fino all'angolo in basso a destra. Vedi sotto:

    image

    1. Visto che ci serve una striscia in grigio usa la combinazione dei tasti *Shift + Ctrl + U *(Mac OS: Shift + Command(Mela) + U) per togliere il colore.

    image

    1. Adesso scegli AGGIUNGI DISTURBO (ADD NOISE) dal menu FILTRO/DISTURBO/AGGIUNGI DISTURBO (FILTER/NOISE/ADD NOISE). Ora cambia QUANTITA (AMOUNT) a 20%, nella sezione DISTRIBUZIONE (DISTRIBUTION) scegli GAUSSIANA (GAUSSIAN) e scegli MONOCROMATICO (MONOCHROMATIC). Premi OK!

    image

    7)Scegli EFFETTO MOVIMENTO (MOTION BLUR) dal menu FILTRO/SFOCATURA/EFFETTO MOVIMENTO (FILTER/BLUR/MOTION BLUR). Cambia l'ANGOLO (ANGLE) a 0 e la DISTANZA (DISTANCE) a 100.
    Premi *Ctrl + D *( Mac OS: Command(Mela) + D) per togliere la nostra selezione.

    image

    8)Ora basta aggiungere solo qualche dettaglio. Dalla lista degli effetti che stanno nel menu degli livelli. Scegliamo SMUSSO ED EFFETTO RILIEVO (BEVEL AND EMBOSS). I parametri da cambiare sono: PROFONDITA (DEPTH) 200% e DIMENSIONE (SIZE) 1 px.

    1. Premi OMBRA ESTERNA (DROP SHADOW). I parametri da cambiare sono: OPACITA (OPACITY) 40%, ANGOLO (ANGLE) 85 e DIMENSIONE (SIZE) 8.

    Et voila!


  • Consiglio Direttivo

    Ottimo lavoro, grande arnien :)!


  • Consiglio Direttivo

    bella questa! Grazie arnien.
    Se non togli la saturazione si può quindi ottenere anche una bella barretta di rame 😉
    Ciao :ciauz:


  • Community Manager

    Davvero bello, aggiungiamolo al rilievo 😉


  • Super User

    Grazie mille. Visto che piove e io sono in umore adatto mi piacerebbe farne altri. 🙂


  • User

    bel tutoria...complimenti!


  • Consiglio Direttivo

    @arnien said:

    Grazie mille. Visto che piove e io sono in umore adatto mi piacerebbe farne altri. 🙂
    Fai fai :D!