- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- link nei forum
-
link nei forum
Oh Ragazzi, ho un dubbio atroce. Scusate se apro apposta un topic.
Ai fini del page rank, i link piazzati nei forum di discussione valgono, o vengono ignorati?
Se sì, valgono di meno o uguale rispetto a siti che recensiscono altri siti, o a riviste d'informazione che citano link?
-
Ciao pancrazio,
provo a fare un quadro completo.
@pancrazio said:
Oh Ragazzi, ho un dubbio atroce. Scusate se apro apposta un topic.
Ai fini del page rank, i link piazzati nei forum di discussione valgono, o vengono ignorati?
Se sì, valgono di meno o uguale rispetto a siti che recensiscono altri siti, o a riviste d'informazione che citano link?Ai fini del PageRank dovrebbero valere poco perchè la maggior parte dei Forum ha come URL dei topic indirizzi dinamici; Google, in questo caso, assegna a tutti PageRank 0 di default (è un pò più di 0).
Google però potrebbe dare un valore ipotetico al link dinamico e non mostrarlo, però assegnarlo lo stesso al link (servirebbe un test).
Parentisi sui link dinamici
Google non assegna PR ai link dinamici (io suppongo perchè la pagina potrebbe essere generata dal DB e non presente sul server), salvo alcuni casi "apparenti", dove la toolbar mostra il PageRank ma in realtà non è quello esatto:
- Link del tipo http://www.giorgiotave.it/?giorgiotave la pagina non esiste il browser la mostra con pr 5
- Pr lato server, cioè quando il webmaster SEO applica una tecnica particolare per "mostrare" un altro PageRank agli utenti
Fine Parentisi sui link dinamici
I forum che hanno gli URL statici nei topic invece, passano il PageRank al 100%
E' un modo diverso di avere un BL, molte volte ben visto.
Non devi però confondere il PageRank dalla popolarità per la chiave che vuoi spingere il tuo sito, in quanto, una volta inserito il link in firma in questo forum, la tua pagina assume più valore, di questo abbiamo le testimonianza di moltissimi utenti.
Posso darti alcuni suggerimenti:
In questo forum ho messo un limite di tre link esterni al dominio principale: più link si mettono, meno spinta si prende.
Se sei un utente vecchio di un forum e questo permette di cambiare la firma per tutti i post che hai fatto, stai attento perchè se il sito è giovane questo metodo "potrebbe" essere male.
Controlla sempre che il link non abbia un rel=nofollow che si usa per evitare lo spam.
Controlla sempre il Robots.txt e le indicazioni nel meta per verificare che il webmaster/SEO non abbia impedito agli spider la visita o il prelievo.
Non postare per inserire la tua firma, non è una bella cosa e in alcuni forum, seppur aperti e tolleranti, vieni bannato in 2,3 secondi netti, il tempo che apro il pannello di amministazione
Non è riferito a te
Per mantenere alto il livello del forum si fanno delle scelte
Altre domande? Resto qui a tua disposizione
-
Io credo che i link a pagine dinamiche, o più precisamente a pagine con parametri nell'url siano valutati esattamente come gli altri. Il concetto stesso di PageRank come voto, consiglio verso un documento, impone che tutti i link il motore di ricerca riesce ad individuare siano contati.
Semmai, a causa dell'aumento continuo dello spam, possono essere fatte valutazioni sulla genuinità del link in base al tema trattato dai documenti, all'identificazione di cliques (anelli) nel grafo del web o altro e queste possono essere effettivamente utilizzate per influenzare il calcolo del PageRank, per esempio attraverso l'aggiunta di un nuovo fattore o la modifica del fattore di dispersione.
Mi chiedo però che senso avrebbe discriminare i link a pagine dinamiche...
I link ai forum invece secondo me hanno un problema "intrinseco": il post che contiene il link (ovviamente senza nofollow) man mano che si aggiungono altri post viene inesorabilmente relegato in basso nella struttura dei link del forum e quindi perde importanza (e PR) a meno che venga linkato in modo permanente da qualche pagina "stabile".
Ovviamente se si partecipa attivamente ad un forum si hanno sempre nuovi link nei post che via via vengono aperti, e ciò è bene.
[aggiunto] Ovviamente secondo me nei casi di PR0 a pagine dinamiche è la toolbar che smarrona di brutto.
-
Beh? preciso una cosa. Quando parlavo di link piazzati nei forum non mi riferivo a quelli presenti in firma (tra l?altro molti forum non consentono questa pratica, tant?è che spesso la firma mi è stata cancellata).
Parlo più che altro dei link segnalati nei post. Vi faccio un esempio. Confesso che qualche volta ho fatto una cosa un po? scorretta (anche se rivelatasi poi socialmente utile?): mi sono iscritto a dei forum sotto un nick qualunque, e dopo essermi inserito e ambientato nei diversi gruppi, ho piazzato il mio bel link, introducendolo con frasi del tipo ?guardate cosa ho trovato in rete??.
Bene, vorrei sapere se questi link hanno più credibilità, ai fini del page rank, rispetto ai link ricorrenti nelle firme. Credo di no, ma vorrei essere rassicurato su questo punto.Poi un?altra domanda. Mi pare di capire che il page rank prediliga i link accompagnati da una compiuta descrizione, o meglio ancora, recensione del sito cui puntano, e svaluti invece i link nudi e crudi (sbaglio o è così?). Bene, come cavolo faccio a trovare ?sti siti che recensiscono altri siti? Vabbé, ci sono le directory, e io mi sono iscritto a parecchie, ma non è che ti facciano tutta ?sta recensione?