• User Attivo

    differenze tra MSN, Yahoo e Google, le ragioni?

    Ciao a tutti e complimenti a Giorgio per questo forum

    volevo porre una questione chemi lascia un po' perplesso, forse ne avrete già parlato

    Prendiamo un sito e una keyword

    questa pagina
    http://www.standardtravel.it/capodanno_vienna_salisburgo.htm

    è prima in yahoo con la keyword capodanno+vienna

    ma il sito è praticamente assente da Google e MSN, nei quali i risultati più o meno coincidono.

    Al contrario una pagina che ho posizionato io (sito concorrente) è messa molto bene in Google e MSN, ma sprofonda oltre il 200ismo posto in Yahoo.

    So che Yahoo si fa fregare più facilmente dallo spamming ma la pagina citata più su non sembra applicare spamming di alcun tipo.

    Può essere quindi che un motore non presenti gli stessi risultati di un altro solo per differenziarsi, per avere "un proprio mercato"?

    Infatti se, dovendo cercare qualcosa, sapessi che tutti i motori mi forniscono gli stessi risultati probabilmente mi limiterei a cercare soltanto in Google.
    E' una teoria plausibile secondo voi?


  • Community Manager

    Ciao Fabio e Benvenuto su questo Forum 🙂

    Mi fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti.

    Veniamo al tuo quesito:

    Può essere quindi che un motore non presenti gli stessi risultati di un altro solo per differenziarsi, per avere "un proprio mercato"?

    Infatti se, dovendo cercare qualcosa, sapessi che tutti i motori mi forniscono gli stessi risultati probabilmente mi limiterei a cercare soltanto in Google.

    E' una teoria logica questa e molto chiara. Potrebbe essere una politica di alcuni motori.

    Questa è uno dei rompicapo dei SEO, troveremo sempre qualche utente pronto a confermare e qualche utente pronto a smentire.

    Il problema è che ognuno ha la sua esperienza e quindi ogni utente esprime le sue opinioni in base a questa.

    Io, ad esempio, sono riuscito a posizionarmi bene su tutti i motori con le stesse chiavi e, in vari motori di ricerca, ho ritrovato i miei amici di serp.

    Agoago invece, verrà a dire che è possibile che i motori di ricerca si guardino e decidano le serp, mettendo a disposizione di tutti i suoi test sul traffico degli utenti (non trovo il pos ago).

    Non esiste una verità assoluta e non c'è nessuno che in questo caso ha ragione.

    Ti riporto qui le discussioni che in questo forum hanno avuto come tema la differenza tra i motori di ricerca, così puoi leggere esperienze diverse:

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4958]Primo su Msn,Google,per il posizionamento con key, mi ignora
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3667]MSN indicizzato bene, Google no. Xè?
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3635]confronto visite msn yhaoo Google
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2906]Confronto Serp Yahoo MSN e Google
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2298]Primo su Yahoo ultimo su Google come mai?
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=594]Mistero posizionamento MSN e GOOGLE

    Mesi fà su questo Forum abbiamo fatto una [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=23]gara di doorway che mi ha permesso di scrivere un piccolo articolo sulla differenza tra [url=http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/google_msn_yahoo.php]Google, Yahoo! e Msn.

    L'articolo è già vecchio, tuttavia ecco il mio modesto pensiero sul perchè di questa differenza:

    Tra i tre motori di ricerca quello più avanzato come risposta nelle SERP è Google. [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=628i]I Dati Storici hanno permesso a noi di capire molte cose.

    L'algoritmo di Google, a differenza degli altri, ha alcuni pregi che non ho riscontrato negli altri motori quali:

    • Google attribuisce molto importanza a questo fattore e calcola il valore del sito in base ad alcuni fattori a tempo: da quanto quel link in quel sito non è cambiato? la crescita di back link nell'ultimo periodo è stata costante? la crescita di contenuti nell'ultimo periodo è stata costante?

    • Google attribuisce un peso diverso ad ogni link, cercando molto la tematizzazione

    • Google attribuisce molta importanza ai contenuti e alla struttura interna

    Questi e molti altri fattori lo rendono più avanti e diverso.

    Se guarda le serp degli altri lo fa solo per controllare i sistemi usati.

    MSN è nuovo, ha già avuto varie rivoluzioni, non ha il fattore tempo ed [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=171]i backlink sono tutti uguali.

    Può essere che ora le cose siano diverse. L'algoritmo era molto semplice e tecnico, praticamente bastava avere molti link e qualche h2.

    Yahoo! è un pochino più avanti di MSN, tuttavia, dopo l'ultimo ribaltone per giocare [url=http://www.motoricerca.info/news/news-347.html]alla gara di averlo più lungo ha perso qualità.

    Tra le caratteristiche tecniche sappiamo che è importante essere presenti nella sua directory e ricevere dei link da siti che parlano la stessa lingua del nostro.

    Legge i commenti (Google non lo fa) <!-- e anche il Meta Tag Keywords ([url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4555&highlight=msn]Msn non lo fa)

    Inoltre lui privilegia le pagine con un'alta ripetizione di chiavi all'interno del tag <body></body>. Infine, considera i link multipli dello stesso sito come un unico link, come ad esempio quelli nel footer (a detta del CEO di Yahoo!).

    Ecco, ora dovresti avere un quadro completo per farti una tua idea dei tre motori di ricerca, forse non ho aggiunto niente di interessante, ma fara una panoramica ogni tanto non fa male 😉

    Ciao Fabio e Buon Forum 😉


  • User Attivo

    Risposta molto esauriente, grazie 🙂

    Anche i link sono utilissimi.

    Mi interesso da poco tempo di posizionamento ma una delle cose che credo di aver notato è che Msn dà meno importanza di Google al tag TITLE, inoltre tra una pagina a tema con poco contenuto e una un po' meno a tema ma con più contenuto predilige la seconda (a differenza di google), questo l'ho notato in alcuni siti dove c'era una pagina introduttiva molto focalizzata su una keyword e poi una di approfondimento (più ampia e meno tematizzata) in cui il contenuto era tre volte quello dell'introduzione.

    Google
    ha preso la prima, ignorando la seconda (che tra l'altro aveva query string abbastanza lunga)

    Msn
    ha preso la seconda nonostante la query string

    ti sembra un'interpretazione plausibile del comportamento dei due motori?


  • User

    Grazie ai miei test posso dirvi che Msn sta crescendo sempre più, sia in termini di visite sia in termini di qualità delle serp;

    cosa che non posso dire per google.

    Le differenze? Secondo me:

    Google campa dagli annunci a pagamento, Msn no!

    Chi ha orecchie per intendere intenda.


  • User

    Mi ricordo una frase di un utende sul forum html.it:

    Crea tre siti uguali.

    In un sito escludi Msn e Yahoo e sarai nelle prime posizioni, per chi sa ottimizzare ovviamente, su google! 😄

    Su gli altri due facendo esattamente come sopra ma scludento in volta in volta due motori.

    😉

    Ps. Non mi ricordo il nome dell'utende che aveva suggerito questa tecnica. Giorgio mi aiuti a ricordare?


  • Community Manager

    @fheller said:

    Risposta molto esauriente, grazie 🙂

    Anche i link sono utilissimi.

    Figurati Fabio 😉

    @fheller said:

    Mi interesso da poco tempo di posizionamento ma una delle cose che credo di aver notato è che Msn dà meno importanza di Google al tag TITLE, inoltre tra una pagina a tema con poco contenuto e una un po' meno a tema ma con più contenuto predilige la seconda (a differenza di google), questo l'ho notato in alcuni siti dove c'era una pagina introduttiva molto focalizzata su una keyword e poi una di approfondimento (più ampia e meno tematizzata) in cui il contenuto era tre volte quello dell'introduzione.

    Ero tornato in questo post per aggiungere un particolare di cui non ero a conoscenza.

    L'amministrare un forum come questo mi ha portato a fare delle rinunce, lo studio di MSN è stata una di queste.

    Devo dire che in effetti, dopo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3448]questo post ho notato che MSN, per alcune chiavi, propone delle serp molto attinenti e utili per gli utenti.

    Low parla di un algoritmo con intelligenza artificiale:

    MSN, ad esempio, ha puntato su alcuni algoritmi di intelligenza artificiale. E' una buona (ed originale) idea, ma è anche un approccio che richiede tempo affinché il sistema impari come ordinare i risultati di ricerca.

    Lo dice in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3667]questo post

    @fheller said:

    Google
    ha preso la prima, ignorando la seconda (che tra l'altro aveva query string abbastanza lunga)

    Msn
    ha preso la seconda nonostante la query string

    ti sembra un'interpretazione plausibile del comportamento dei due motori?

    Ho l'impressione che Google con le query string lunghe sia molto cauto, se il sito non è molto popolare.

    Mentre MSN sta testando di tutto.

    Si, mi sembra plausibile 🙂

    Giorgio

    AGGIUNTO

    @Giosuep

    Ps. Non mi ricordo il nome dell'utende che aveva suggerito questa tecnica. Giorgio mi aiuti a ricordare?

    Forse agoago.

    Giosuep, riusciamo ad aprire un 3d dove si discute della qualità di stesse ricerche in vari motori differenti dando riferimenti certi e non ipotesi da Forum?

    Dai su, che facciamo una bella cosa per tutti 🙂