• Super User

    Come trasferire il PR e i BL da un sito A ad un sito B senza cancellare il primo sito

    Si tratta di una questione particolare e forse anomala, ma penso potrebbe far scattare qualche idea e interessare anche a molti altri.

    Ho già in mente una soluzione al problema, ma piuttosto problematica, e vorrei sentire qualche vostra riflessione prima di illustrarla, così magari ne esce qualcosa di migliore.... 🙂

    Ho un sito A con molti link in ingresso, PR elevato e ben posizionato su Google.
    Poi ho un sito B piuttosto nuovo che avrebbe bisogno di BL e PR.

    Partendo dal presupposto che:

    • a) in questo momento non mi interessa più avere PR e BL sul sito A;
    • b) non mi interessa avere visitatori provenienti dai motori di ricerca, quindi A potrebbe sparire da Google;
    • c) allo stesso tempo voglio continuare a tenere in vita il sito A per gli utenti che lo visitano per richiesta diretta;Per i punti a) e b) la soluzione pare ovvia: redirect permanente;
      Il punto c) lo esclude, perché a quel punto non esisterebbe più il sito.

    Ora secondo voi quale potrebbe essere una soluzione per ottenere a), b) e c)??

    Si accettano idee pazze :yuppi:


  • Super User

    Ciao Claudioweb,
    dura accontentarti eh? 😄

    Mah, vediamo:

    1. un bel cloaking ... spider /redirect 301 - utente sito 😄 ma forse vorresti anche aggiungere un "d) non farsi bannare!" 🙂 quindi questa soluzione va scartata...

    2. redirect301 comunque e un bel box dedicato al "sito A" che rimanda ad una sua copia su altro dominio (almeno gli utenti lo trovano lo stesso)

    3. Cancellare tutte le pagine del sito A esclusa l'home page, li mettere un redirect301 ma fare una 404 che rimanda ad altro dominio con copia del sito A ... questa è la piu' astrusa...

    4. Contattare tutti i BL del sito A e fargli cambiare al sito B (questa è la migliore!) 😄

    5. Cambiare contenuti di A in B e viceversa 😄

    6. Spostare dns e contenuti di B su A e fare copia di A su C avvisando gli utenti

    7. bo'.. la tua idea qual'era?

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User
    • Sito A e sito B sullo stesso server, stesso IP.
    • Duplichi i contenuti di A e li riporti su B.
    • Redirect 302 da A a BNon so se funzionerebbe ora, ma anni fa (almeno 3) da perfetto ignorante avevo fatto una cosa simile per un banale passaggio da COM a IT e avevo ottenuto lo stesso effetto che desideri ottenere.

    Stesso PR (visibile da toolbar)
    Stessi Backlink (visibili da query link:dominio.it /com)

    .Stuart


  • Super User

    Ciao Nicola e Stuart 🙂
    grazie ad entrambi per le riflessioni fatte e fatte nascere 😉

    Dalle vostre risposte mi sembra di intuire che sia spontanea la considerazione: Ma che ti importa... Lo sposti e finisci. Tanto si potrebbe fare facilmente in modo che nemmeno se ne accorgano gli utenti.
    La questione è un po' più complicata.
    Il sito non si può spostare per una semplice ragione: deve rimanere esattamente là, altrimenti il sottodominio free sul quale è hostato verrebbe eliminato.
    Infatti se impostassi semplicemente un redirect verso il nuovo sito con dominio di mia proprietà, il vecchio sottodominio rimanendo vuoto e senza visite sarebbe prima o poi cancellato.
    Con conseguenza perdita totale dei backlink.

    **Perchè la questione è interessante? **Quanti posseggono un blog o un sito su un sottodominio gratuito e dopo un po' passando ad un proprio dominio di secondo livello vorrebbero poter conservare il ranking ottenuto su Google?
    Purtroppo la questione è difficile.
    Si potrebbe sfruttare il vecchio sito riempendolo di link verso al nuovo.
    Ma l'effetto non sarebbe mai lo stesso, rispetto all'avere un vero e proprio redirect dal vecchio dominio al nuovo. Con passaggio totale di ranking in tutte le sue sfaccettature: PR, TR, BL e persino anzianità.

    Da qui nasce la mia esigenza di fare quanto richiesto.

    Ora esaminando a ritroso i vostri suggerimenti:
    @Stuart said:

    • Sito A e sito B sullo stesso server, stesso IP.
    • Duplichi i contenuti di A e li riporti su B.
    • Redirect 302 da A a BNon so se funzionerebbe ora, ma anni fa (almeno 3) da perfetto ignorante avevo fatto una cosa simile per un banale passaggio da COM a IT e avevo ottenuto lo stesso effetto che desideri ottenere.

    Stesso PR (visibile da toolbar)
    Stessi Backlink (visibili da query link:dominio.it /com)

    Non so se ho capito bene ciò che intendi.
    Dovrebbe essere un classico Hijacking.
    Ma ti chiedo, non dovrebbe funzionare in senso inverso?

    In effetti da quel che ho visto la cosa funziona tutt'ora, ma esattamente al contrario.

    L'ho verificato poco tempo fa con dei domini su hosting gratuito.
    Nel caso specifico agli utenti venivano assegnati sottodomini.
    Se un utente si cancellava, veniva impostato sul sottodiminio eliminato un redirect 302 verso la home page del sito che è a PR6.

    Molti di quei sottodomini cancellati (non tutti, non so perchè) a causa del redirect 302 finivano per avere dopo un po' di tempo PR6 e come backlink esattamente quelli della home page.

    Dunque in questo caso, secondo questa logica, impostando un redirect 302 da A a B.
    Sarebbe A a ereditare il PR e i BL di B e non il contrario.

    Ma anche se fosse come hai detto tu, cioè fosse B a prendere il PR di A, non sarebbe comunque quello che desidero.

    In questo modo il dominio A conserverebbe il suo PR ,ma il sito dovrebbe esser trasferito in B.
    Io ho invece bisogno che A continui ad esistere per gli utenti là dove si trova ora, ma ceda la sua "spinta" a B.

    @nbriani said:

    1. redirect301 comunque e un bel box dedicato al "sito A" che rimanda ad una sua copia su altro dominio (almeno gli utenti lo trovano lo stesso)

    2. Cancellare tutte le pagine del sito A esclusa l'home page, li mettere un redirect301 ma fare una 404 che rimanda ad altro dominio con copia del sito A ... questa è la piu' astrusa...

    3. Contattare tutti i BL del sito A e fargli cambiare al sito B (questa è la migliore!)

    4. Cambiare contenuti di A in B e viceversa

    5. Spostare dns e contenuti di B su A e fare copia di A su C avvisando gli utenti

    In tutti questi punti A dovrebbe comunque esser spostato. Quindi li escludo a priori.

    @nbriani said:

    1. un bel cloaking ... spider /redirect 301 - utente sito ma forse vorresti anche aggiungere un "d) non farsi bannare!" quindi questa soluzione va scartata...

    2. bo'.. la tua idea qual'era?
      La soluzione pensata da me è vicina al precedente punto 1).
      Effettuare un redirect condizionato (giusto per non chiamarlo cloaking :D) sulla sola home page.

    Come hai giustamente detto è naturale associare cloaking al rischio di esser bannati.

    Ma questo è un vero cloaking? Generalmente il cloaking è effettuato per ingannare i motori di ricerca e fare in modo che il sito abbia un miglior ranking presentando contenuti ottimizzati per lo specifico spider e differenti da quelli visualizzati dagli utenti.

    Nel caso preso in esame sarebbe molto diverso.
    Per prima cosa non essendo un cloacking di contenuti, ma di soli codici http.
    Inoltre presentando un redirect allo spider non farei altro che dire: guarda che questa pagina non esiste più, lasciala perdere e vai a cercare i contenuti in quest'altro url.

    Per rendere il tutto più raffinato avevo pensato di effettuarlo in questo modo:

    Spider --> redirect 301 verso la home del nuovo sito
    Utente --> redirect 301 verso la home del vecchio sito rinominata con url differente dalla root e comunque visitabile anche dagli spider.

    In questo modo evito di avere utenti che visitando la home con la Google Toolbar facciano risultare un incoerenza tra il 301 trovato dallo spider e i contenuti visualizzati dal browser.
    Allo stesso tempo faccio rimanere indicizzato il resto del sito, che comunque possiede BL meno importanti anche verso l'interno.

    Detto questo ora sto focalizzando la mia attenzione principalmente verso questa soluzione.
    Che ne dite, si rischia il ban? Avete idee alternative o aggiuntive in proposito? 🙂