- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- a lezione di web mktg
-
Come ha già detto gero, considera la media della platea con domande veloci. Questo è l'unico consiglio che ti posso dare. Poi, secondo me, tu sai come mantenere sveglia la platea.
Più di uno si distrarrà sulla tua c Toscana
In bocca al lupo
-
grazie matteo e pigot (eh... bastasse la C...)
per matteo: confesso la mia ignoranza (e meno male che vado a fare lezione soob) .. cosa intendi per e-mall?
per le altre cose grazie delle dritte
per i blog so che c'è stata una lezione tutta su quello
ciao boys
-
@nelli said:
per matteo: confesso la mia ignoranza (e meno male che vado a fare lezione soob) .. cosa intendi per e-mall?
https://chitika.com/mm_overview.php?refid=livingroom
ciao
mat.
-
La penso come Gero... sonda l'ambiente... rompi il ghiaccio magari facendo parlare loro:"cosa vi viene in mente quando dico webmarketing?"
Scegli pochi argomenti di interesse generale es: tipologia siti web (traffico, appoggio, e-commerce etc), direct marketing, search engine.... ripercorrendo magari le 4 P del marketing.Certi argomenti che per noi potrebbero esere interessanti come gli rss... per chi ne capisce poco... sono argomenti mortalmente noiosi.
Uno studente di scienze politiche che deve seguire una lezione di 45 minuti su un argomento di cui probabilmente non gli verrà chiesto nulla all'esame... lo devi sedurre per benino!
Argomenti a lui più familiari e che lo tocchino più da vicino!Un caso studio l'892 potrebbe essere interessante... ed un accenno ai nuovi sviluppi, puntando magari sull'iargomento: integrazione di più media (con nuovi sbocchi per il marketing).
-
dunque, non ho mai avuto piacere dirigere una lezione all'università a causa dei miei pieni pensieri che vanno contro la corrente conservatrice dei professori di informatica, sistemi e marketing.
allora hai 60minuti a disposizione.
usa 58' per spiegare il Search engine marketing (che è il futuro), appoggiando le basi sulla figura del SEO e dei motori di ricerca.gli ultimi 2 minuti li usi per spiegare cos'è un metodo di "search grid" e cosa serve in php il comando per trovare una determinata stringa in un'altra stringa.
senza le basi di informatica applicata allaprogrammazione non possono andare oltre
saluti
-
Stealth studiano scienze politiche non ingegneria informatica...
-
capisco, ma alloraè ,meglio puntare sul direct marketing magari basato sui media quali TV e Radio (oltre che cartellonistica esterna e visual Merchandising) in quanto i Nuovi Media (Internet, Wi-Fi ecc) a mio parere richiedono una base minima di informatica-
-
Sì ma a Nelli hanno chiesto una lezione sul web marketing
-
infatti
web marketing.... senon sai come è fatto il web (ma soprattutto come si fa web) come fai a capire il web marketing(che mente strana che ho)
-
grazie stealth
ti diro' ... proprio per fare da collante fra i tecnici e gli umanisti
hanno inventato una facoltà come quella di scienze della comunicazioneè il compito più arduo: far capire a chi non sa nemmeno cos'è il php
come usare il web. e quante cose meravigliose si possano fare.la mia esperienza lavorativa mi indica che è estremamente faticoso anche l'inverso: trattare con alcuni programmatori (molto bravi, dei veri geni) che pero' non sapevano cosa voleva dire comunicare con le persone
se in 60 minuti di lezione riesco a far passare qualche concetto e a incuriosire almeno qualche studente, beh allora credo che ne sarà valsa la pena
poi ognuno seguirà la sua vocazione. magari qualcuno farà la carriera diplomatica, ma si ricorderà che con un sito internet fatto in un certo modo si possono raggiungere grandi obiettivi e farsi trovare dagli interlocutori giusti.
qualche anno fa tenni un corso simile, agli addetti stampa e URP di ASL, ospedali ecc... fu molto difficile trovare qualche esempio che facesse loro capire come il web(marketing) potesse aiutarli nella vita di tutti i giorni.
Ma per far diventare le tecnologie di massa è necessario adattarle a tutti.cmq grazie a tutti quanti
mi avete dato davvero tanti consigli utili!
-
Oltre a tutto quanto già detto aggiungo un consiglio basato sulla mia esperienza.
Prima della lezione informati su che formazione di marketing hanno i ragazzi, e se conoscono i concetti base: target, segmentazione, posizionamento, competitor.
In modo da inserire la carrellata di strumenti del web marketing all'interno di uno schema che parte dal posizionamento e la definizione degli obiettivi e finisce con il controllo dei risultati.
Ciao
-
ciao gaia
benvenuta!!!!grazie del consiglio
ciao
-
ok non so se vi interessa ma visto che molti mi hanno aiutato , vi raccontero' come è andata. se a qualcuno non interessa... beh salti !
dunque c'erano pochi studenti (12) anche per via del diluvio
pero' nonostante l'ora (19.00) erano svegli e partecipiio ero ovviamente emozionata, temevo di non sapere cosa dire in un'ora e mi sono ritrovata a sforare di quasi mezz'ora
di cosa ho parlato?
prima slide generica sul webmktg, poi un paio su adv online: banner, popup, coupon, advergame, publiredazionali...
e poi il grosso: i motori.
cosa sono, come sono diversi, quali sono (quasi nessuno conosce dmoz!).
per la parte + interessante, ovvero come fare un buon posizionamento, ho diviso in 2 macroaree:- azioni "tecniche" : ottimizzazione sito, link popularity, pr, doorways, ecc ecc (lo so ci sarebbe tanto da dire su alcune cose ho solo accennato)
- i contenuti : qualità, aggiornabilità e l'importanza di un sito fatto in un certo modo
un altro "accenno" a adwords&C
un paio di slides su newsletter e email mktg, ho portato il bellissimo caso di 892 suggeritomi da marlog
una slides su milliondollarhomepage, della serie non c'è mai fine all'inventiva..
e infine ho chiuso con una slide "per saperne di +":
mettendo 2 url: www.giorgiotave.it e www.madri.com
credevo fossero tramortiti e invece un paio mi hanno bombardato di domande, ero terrorizzata all'idea di non saper rispondere (anche perche' non sono mica tanto esperta poi!)
erano cose del tipo: "ho un blog sulla comunicazione cosa posso fare per posizionarlo?" "cos'e' il PR?" "come si fa ad imparare?" mi hanno fatto tenerezza!in conclusione: è stata una bella esperienza, mi sono divertita e credo che qualcosa sia rimasto.
(forse gli esempi di google bombing?)ma devo ringraziare voi tutti, sia quelli che mi hanno risposto qui dandomi suggerimenti pratici sia quelli che facendo domande e dando risposte mi hanno permesso di capire tante cose.
thanks!
-
@nelli said:
ok non so se vi interessa ma visto che molti mi hanno aiutato , vi raccontero' come è andata. se a qualcuno non interessa... beh salti !
dunque c'erano pochi studenti (12) anche per via del diluvio
pero' nonostante l'ora (19.00) erano svegli e partecipiio ero ovviamente emozionata, temevo di non sapere cosa dire in un'ora e mi sono ritrovata a sforare di quasi mezz'ora
di cosa ho parlato?
prima slide generica sul webmktg, poi un paio su adv online: banner, popup, coupon, advergame, publiredazionali...
e poi il grosso: i motori.
cosa sono, come sono diversi, quali sono (quasi nessuno conosce dmoz!).
per la parte + interessante, ovvero come fare un buon posizionamento, ho diviso in 2 macroaree:- azioni "tecniche" : ottimizzazione sito, link popularity, pr, doorways, ecc ecc (lo so ci sarebbe tanto da dire su alcune cose ho solo accennato)
- i contenuti : qualità, aggiornabilità e l'importanza di un sito fatto in un certo modo
un altro "accenno" a adwords&C
un paio di slides su newsletter e email mktg, ho portato il bellissimo caso di 892 suggeritomi da marlog
una slides su milliondollarhomepage, della serie non c'è mai fine all'inventiva..
e infine ho chiuso con una slide "per saperne di +":
mettendo 2 url: www.giorgiotave.it e www.madri.com
credevo fossero tramortiti e invece un paio mi hanno bombardato di domande, ero terrorizzata all'idea di non saper rispondere (anche perche' non sono mica tanto esperta poi!)
erano cose del tipo: "ho un blog sulla comunicazione cosa posso fare per posizionarlo?" "cos'e' il PR?" "come si fa ad imparare?" mi hanno fatto tenerezza!in conclusione: è stata una bella esperienza, mi sono divertita e credo che qualcosa sia rimasto.
(forse gli esempi di google bombing?)ma devo ringraziare voi tutti, sia quelli che mi hanno risposto qui dandomi suggerimenti pratici sia quelli che facendo domande e dando risposte mi hanno permesso di capire tante cose.
thanks!
magari venissero a farle da me lezioni così
-
Grande Nelli sono molto felice per te!
Magari poi ti potrebbero anche offrire una cattedra!
-
complimenti nelli!
-
Brava Nelli!!!
per curiosita nella differenza di genere chi era più attento/interessato ?
-
@nelli said:
ok non so se vi interessa ma visto che molti mi hanno aiutato , vi raccontero' come è andata. se a qualcuno non interessa... beh salti !
Questo è il motivo per cui i birbanti ti davano consigli, certo che ci interessa, anz i
@nelli said:
e infine ho chiuso con una slide "per saperne di +":
mettendo 2 url: www.giorgiotave.it e www.madri.comWow, se lo spider di Google si presentasse anche alle lezioni....
@nelli said:
ma devo ringraziare voi tutti, sia quelli che mi hanno risposto qui dandomi suggerimenti pratici sia quelli che facendo domande e dando risposte mi hanno permesso di capire tante cose.
thanks!
Grazie a te Nelli
Giorgio
-
quasi nessuno conosce dmoz!
Vero, anche io ho fatto una lezione, nella classe in cui anche io studio, quindi tutti ragazzi che ci capiscono di informatica, che sono dalla mattina alla sera su internet e nessuno conosceva dmoz.
Cmq complimenti Nelli
-
Per curiosità (forse mi è sfuggito,in tal caso chiedo perdono)....in quale Università hai fatto lezione?