• User

    Duplicazione dei contenuti nei portali

    Duplicazione dei contenuti nei portali Ho già letto e seguito varie discussioni sul problema della duplicazione di contenuti nel web e quindi voglio porre a tutti questo quesito: un portale turistico vuole posizionare pagine relative alle diverse strutture turistiche ( hotel, residence, villaggi, agriturismo, camping, etc. ) situate nella stessa località, ad esempio Cesenatico. Per ottimizzare le diverse pagine, quella relativa agli hotel, quella dei residence, dei villaggi, etc., è oppotuno , oltre ad ottimizzare il title e i meta tag inserire un testo adeguato che parli della località e della sistemazione alberghiera o extralberghiera. Domanda: si può inserire in tutte le pagine lo stesso testo descrittivo della località di Cesenatico, aggiungendo solo un pò di testo sulle specifiche strutture ( hotel, residence, etc. ) o si deve fare testi completamente diversi, anche per quanto riguarda la descrizione della località di Cesenatico, per non rischiare la penalizzazione della duplicazione dei contenuti? Capite bene l'importanza della soluzione del quesito; mentre nel primo caso si risparmierebbe tanto tempo,dovendo scrivere solo una volta la descrizione della località, nel secondo non si finerebbe più, se si considerano poi, oltre alle pagine in italiano, anche quelle relative alla versione nelle altre lingue estere il carico lavoro è enorme. Attendo vostri consigli.


  • User Attivo

    scusa mi sfugge una cosa, tu vuoi che su ogni hotel di cesenatico ci sia la descrizione di cesenatico?

    perchè non metti un link così spingi dall'interno la pagina con la descrizione?


  • Super User

    Ciao 🙂

    La risposta alla tua domanda è che solo i contenuti fatti bene premiano. Modificare solo il title, l'h1 e qualcos'altro è solo un espediente facilmente individuabile.
    Dovresti come minimo rielaborare i testi adattandoli allo specifico contenuto della pagina.

    Sarebbe troppo bello se il sistema da te illustrato funzionasse a gogò....

    Capirai bene che creare un sistema del tutto automatico che con uno stesso testo riproduca decine di pagine ottimizzate specificatamente per parole chiave diverse sia piuttosto semplice.
    Questo, più o meno, è il principio di base che permette il funzionamento di alcuni spam engine.
    Siti che per un certo periodo possono anche ottenere buoni risultati, ma a lungo andare vengono esclusi da Google.

    Purtroppo è brutto da accettare, ma la formula magica non esiste... Anzi si esiste e si chiama contenuti 😉


  • User

    ciao claudioweb :ciauz:

    ipotizziamo che comunque io abbia interesse ad utilizzare un sistema del tipo descritto da infox :ciauz: e quindi utilizzare un testo che "reciclo" nelle varie pagine cambiando alcuni termini, descrizioni, ecc... e, anche se importantissimo, mettiamo da parte un momento l'importanza di contenuti originali che mi permettono di ottenere buoni posizionamenti e di fornire informazioni utili al navigatore.

    Ma questi testi, all'interno di uno stesso dominio, vengono ritenuti duplicati e quindi penalizzati dal filtro anti duplicazione di GG oppure no?

    Io credo che il controllo sulla duplicazione dei contenujti venga fatto tra domini diversi, non all'interno dello stesso dominio..o mi sbaglio? e magari comunque rischio di finire nei risultati supplementari..

    Ciaoa tutti


  • User

    Ciao Claudioweb
    Ho capito il tuo discorso, ma non è il mio caso; infatti non si tratta di generare testi automaticamente, ma di redigere un testo specifico per una singola località con descrizione, attrattive turistiche, etc., usandolo poi nelle pagine relative alle strutture turistiche della stessa località e basta.
    Non so la tua esperienza nel turismo, ma mentre per descrivere Venezia si possono prendere diversi spunti, fare 6 descrizioni diverse per una piccola località non è facile e sicuramente si rischia di dire sempre le stesse cose. Per ovviare a questo ci sono alcuni importanti portali che, riportano i contenuti relativi alle località, mettendo un link ai siti istituzionali di regioni, comuni o addirittura Enit; non so se è la soluzione ottimale per il posizionamento..........
    Ciao


  • User

    Ciao Youon
    la discussione è stata spostata nella sezione posizionamento, comunque il problema non è d'inserire nella presentazione di un hotel la descrizione di Cesenatico, ma utilizzare tale descrizione nelle pagine da posizionare con le seguenti key, hotel cesenatico, residence cesenatico, agriturismo cesenatico, camping cesenatico, case vacanze cesenatico, etc., visto che per i motori è importante che la pagina abbia un contenuto interessante e attinente.
    Ciao


  • User Attivo

    ti do la mia opinione da noob.

    Diciamo che Google considera la completezza del sito non solo la singola pagina probabilmente ti sarà più facile posizionare con hotel cesenatico la pagina che riporta tutti gli hotel di cesenatico, piuttosto che tutte le pagine dei singoli hotel.

    Io, per cominciare, lo organizzerei così:
    La home dove dai info generali e fai partire i link principali con gli anchor. I link li farei partire non solo dai menu ma anche dai testi (senza esagerare).

    Poi hai una sezione (quindi magari più pagine) con la descrizione di Cesenatico ... magari diviso in la storia, il luogo, gli eventi ... così da poter creare una struttura interna di link.

    Hai poi la sezione degli alberghi, camping, agriturismi ... ognuno la sua con i link alle pagine delle strutture.

    Le strutture potrebbero avere a loro volta un link che dica visita altri "alberghi a cesenatico" che punta alla pagina di indice.

    Lavorerei quindi molto sulla struttura interna di link più che sulla ripetizione (anche se non duplicati) dei contenuti.

    Forse ti dico cose ovvie, ma io sono solo all'inizio quindi più di questo non posso azzardare ... ciao, alessio


  • Super User

    @infox said:

    si può inserire in tutte le pagine lo stesso testo descrittivo della località di Cesenatico, aggiungendo solo un pò di testo sulle specifiche strutture ( hotel, residence, etc. ) o si deve fare testi completamente diversi, anche per quanto riguarda la descrizione della località di Cesenatico, per non rischiare la penalizzazione della duplicazione dei contenuti?
    A mio modo di vedere le cose sono più semplici
    😉

    Se suddividi i contenuti in categorie (camping, hotel, pensioni, ecc.), ed inserisci all'interno della pagina il nome (dell'hotel, o del camping, ...) ed una breve descrizione hai già un contenuto a tema e pagine uniche.

    Esempio: Pagina Hotel

    Hotel Pinco - 3 stelle
    Via tal dei tali, 15 - Cesenatico
    15 camere, servizio piscina

    Hotel Pallino - 2 stelle
    Via tal dei tali, 15 - Cesenatico
    25 camere, parcheggio interno

    .....

    Ciao,
    :ciauz:


  • Super User

    @Cryfly said:

    Io credo che il controllo sulla duplicazione dei contenujti venga fatto tra domini diversi, non all'interno dello stesso dominio..o mi sbaglio? e magari comunque rischio di finire nei risultati supplementari..
    Molto spesso pagine molto simili finiscono nei risultati supplementari o vengono penalizzate. Il filtro antiduplicazione, magari distinto rispetto a quello che valuta le pagine esterne duplicate, esiste anche per le pagine interne.

    @infox said:

    Ciao Claudioweb
    Ho capito il tuo discorso, ma non è il mio caso; infatti non si tratta di generare testi automaticamente, ma di redigere un testo specifico per una singola località con descrizione, attrattive turistiche, etc., usandolo poi nelle pagine relative alle strutture turistiche della stessa località e basta.
    Il mio era solo un esempio. Non cambia molto se il sistema è automatico o tutto è fatto manualmente.
    Era solo per dirti che sarebbe bello poter operare così.
    Cambiare solo il 2% di testo di una pagina, semplicemente per ottimizzarla per un'altra parola chiave e posizionarsi con tutte le pagine bene è utopistico. In realtà si ottengono solo pagine estremamente simili tra loro.. 🙂