• User Newbie

    Conservazione del PageRank

    Buongiorno,
    sto leggendo il volume "Google trucchi e segreti" della O'Reilly,
    e pur trovandolo un ottimo vademecum alcuni paragrafi mi hanno lasciato un pò confuso.

    Si parla infatti del concetto di PageRank, e si afferma riguardo ad un sito che tutti i link presenti in Internet su altri siti che puntano alla pagina in questione (link in ingresso) fanno aumentare il PageRank, mentre quelli che dalla pagina puntano verso l'esterno (link in uscita) lo fanno diminuire, di fatto diluendolo per il numero di link in uscita.
    Nel volume si giustifica questo introducendo il concetto di "conservazione globale del PageRank".

    Ieri ho partecipato alla Convention di www.sems.it in via GattaMelata 2 a Milano, ed allo stand di Google mi hanno invece detto che il PageRank aumenta in ogni caso, anche in presenza di link in uscita.

    Mi sento confuso.. qualcuno può aiutarmi.. dato che ho un progetto che ho bisogno di rendere il più visibile possibile ?

    Grazie anticipatamente


  • Community Manager

    Ciao Simone e Benvenuto,

    Il concetto base dei link in entrata è: Tutti i link in entrata aumentano il PageRank.

    Poi ci sono anche quelli che potrebbero non portare benefici: Link in javascript, link con il rel="nofollow", link da siti spam, più link dalla stessa pagina.

    Il concetto base dei link in uscita è: Tutti i link in uscita offrono PageRank.

    Quindi se hai 100 cioccolatini, 80 li prendi tu e 20 li dai ad amici, Hai disperso 20 cioccolatini.

    In questo senso c'è dispersione.

    Spero di essere stato chiaro 🙂


  • Super User

    ciao e benvenuto 🙂

    ti riporto una parte delle [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1864]Faq al posizionamento nei motori di ricerca

    PageRank e Link Popularity

    **- La Link Popularity **
    La Link Popularity (LP) è uno dei parametri fondamentali per il posizionamento, indica il numero di link presenti nel web verso una pagina.

    - Cos'è il Page Rank (PR)
    Il PR o Page Rank è un valore che google attribuisce alle pagine web presenti nel suo database.
    Il PR viene calcolato in base al numero di BL (backlinks) che una pagina riceve, ogni BL a sua volta influisce in modo diverso nel calcolo del PR di una pagina a seconda della sua importanza o meglio del numero e qualità dei suoi BL..

    - I Tag influenzano il PageRank?(PR)
    Nessun tag html influenza il PageRank, questo è influenzato solo dai link.

    - Come posso aumentare il mio PageRank?(PR)
    Il PageRank si può aumentare aumentando i link che puntano al tuo sito web.

    - Ho un PageRank alto, ma come mai non sono nelle serp?(PR)
    Il PageRank è solo uno dei parametri di valutazione dell'algoritmo di google che calcola le serp.

    - Cosa significa avere la barra grigia(PR)
    Significa che il tuo sito non è presenta nel motore di ricerca oppure il tuo sito è stato bannato

    - La Directory di Google mostra anche il PageRank, ma di quale mi devo fidare?(PR)
    Sicuramente quello della directory è il più attendibile.

    - Il mio sito ha PageRank 2 le pagine interne 3, perchè?
    Il PageRank mostrato dalla directory è quello più attendibile, quello senza errori .Se avete un sito con PR 2 e pagine interne 3, molto spesso è un bug della toolbar e se avete il sito inserito nella directory potrete andarlo a trovare e vedere il vostro PR.

    poi puoi leggere [url=http://www.giorgiotave.it/guida_posizionamento_nei_motori_di_ricerca/page_rank.php]**Il PageRank ** dalla Guida al Posizionamento di GiorgioTave

    ciao


  • Super User

    @Simone said:

    Si parla infatti del concetto di PageRank, e si afferma riguardo ad un sito che tutti i link presenti in Internet su altri siti che puntano alla pagina in questione (link in ingresso) fanno aumentare il PageRank, mentre quelli che dalla pagina puntano verso l'esterno (link in uscita) lo fanno diminuire, di fatto diluendolo per il numero di link in uscita.Una piccola specificazione, forse inutile, ma che potrebbe chiarire un dubbio abbastanza ricorrente all'inizio.

    Se una pagina ha un certo pageRank, che dipende dal numero e dalla qualità dei link che riceve, questo non viene diminuito dai link in uscita presenti nella pagina.

    Quello che succede è che diminuisce la quantità di PageRank trasmesso attraverso i link alle altre pagine interne del sito, perchè parte se ne esce attraverso i link che puntano a pagine esterne.

    Certo una piccola diminuzione in teoria ci può essere, ma dipende dal fatto che alcune pagine interne che linkano la pagina in questione possono perdere PR.


  • User Newbie

    Grazie Giorgiotave, Rinzi e Beke, grazie a tutti.

    Come già avevo intuito questo è un Forum di prim'ordine di grandissima importanza.

    Faccio subito due precisazioni.
    Il 2 Novembre scorso non ero alla convention Sems ma a quella dello IAB (www.iab.it😞 l'entusiasmo e la fretta mi hanno indotto in questa imprecisione, così come in quella di non aver consultato interamente le FAQ per evitare di fare domande già poste e di questo me ne scuso.

    Vi ringrazio sentitamente per i vostri consigli, penso che tornerò molto spesso in questo Forum che dimostra un valore intrinseco enorme.


  • Super User

    Ciao Simone, e benvenuto sul ForumGT 😄

    Agli ottimi commenti di Giorgiotave, Rinzi e Beke aggiungerei questo;

    ... l'edizione italiana di Google Hacks, "Google trucchi e segreti" fortunato libro edito da O'Reilly nel febbraio del 2003...

    Dal febbraio 2003 ad oggi sono passate alcune ere e mi sembra che quanto riportato debba essere ampiamente rivalutato. :ciauz:


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Quindi se hai 100 cioccolatini, 80 li prendi tu e 20 li dai ad amici, Hai disperso 20 cioccolatini.
    In questo senso c'è dispersione.

    E' fra quei 20 link ci sono alcuni siti ufficiali di riferimento sull'argomento ?
    Google nn potrebbe pensare "forse è riuscito a centrare il tema della pagina"

    :fumato:


  • Super User

    E' fra quei 20 link ci sono alcuni siti ufficiali di riferimento sull'argomento ?
    Google potrebbe pensare "forse è riuscito a centrare il tema della pagina" e meglio consideralrla relativamente al posizionamento.

    Ma credo che il PageRank sia un'altra cosa e dovuto ad altri fattori. :bho:


  • User Attivo

    Si il mio discorso era in riferimento al posizionamento.

    se ad es. faccio una pagina sulla fiera
    e nel testo metto un link esterno al sito ufficiale della fiera

    questa nn assume + importanza rispetto ad un'altra analoga senza questo link in uscita ?

    O al contrario gli è indifferente ? come ragiona GG ?

    :mmm:


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Simone e Benvenuto,

    Il concetto base dei link in entrata è: Tutti i link in entrata aumentano il PageRank.

    Poi ci sono anche quelli che potrebbero non portare benefici: Link in javascript, link con il rel="nofollow", link da siti spam, più link dalla stessa pagina.

    Il concetto base dei link in uscita è: Tutti i link in uscita offrono PageRank.

    Quindi se hai 100 cioccolatini, 80 li prendi tu e 20 li dai ad amici, Hai disperso 20 cioccolatini.

    In questo senso c'è dispersione.

    Spero di essere stato chiaro 🙂

    In teoria è meglio evitare link esterni per non diperdere il page rank?
    ad esempio con rel="nofollow"

    oppure lasciarli naturali??

    Rada


  • Super User

    ognuno e' libero di fare valutazioni personali. in fondo non abbiamo accesso ai reconditi segreti che si celano dietro al google plesk, e quindi siamo sempre a rischio errore 🙂

    pero' pero', nel dubbio, io seguo la logica ("sono un logico", direbbe qualcuno).

    e la logica vuole che se io linko una risorsa esterna (e una risorsa esterna di valore riconosciuto), sto dando ai miei utenti una informazione aggiuntiva importante. e il mdr ne dovrebbe quindi tenere conto.
    se al contrario metto un rel=nofollow, sto si preservando una briciola di PR destinata quindi ad essere distribuita alle altre pagine linkate, ma sto allo stesso tempo dicendo al mdr di ignorare quel link, e quindi la valutazione di cui sopra non verra' fatta dal mdr stesso.

    quindi, a mio avviso, se l'obiettivo e' aumentare il Pagerank, meglio usare nofollow.
    se l'obiettivo e' andare in alto nelle serp, meglio non usarlo.

    io non ho mai dubbi su cosa scegliere, tra pagerank e ranking.


  • Community Manager

    @Simone said:

    Faccio subito due precisazioni.
    Il 2 Novembre scorso non ero alla convention Sems ma a quella dello IAB (www.iab.it😞 l'entusiasmo e la fretta mi hanno indotto in questa imprecisione

    E' un piccolo errore, di questi ne faccio centinaia al giorno 🙂

    @Simone said:

    così come in quella di non aver consultato interamente le FAQ per evitare di fare domande già poste e di questo me ne scuso.

    Non è mica un problema, l'importante è che tu hai trovato la risposta che cercavi 🙂

    @Simone said:

    Vi ringrazio sentitamente per i vostri consigli, penso che tornerò molto spesso in questo Forum che dimostra un valore intrinseco enorme.

    E noi ringraziamo te per aver portato il tuo contrubito 🙂

    Ciao, a presto 😉


  • User Attivo

    @must said:

    ognuno e' libero di fare valutazioni personali. in fondo non abbiamo accesso ai reconditi segreti che si celano dietro al google plesk, e quindi siamo sempre a rischio errore 🙂

    pero' pero', nel dubbio, io seguo la logica ("sono un logico", direbbe qualcuno).

    e la logica vuole che se io linko una risorsa esterna (e una risorsa esterna di valore riconosciuto), sto dando ai miei utenti una informazione aggiuntiva importante. e il mdr ne dovrebbe quindi tenere conto.
    se al contrario metto un rel=nofollow, sto si preservando una briciola di PR destinata quindi ad essere distribuita alle altre pagine linkate, ma sto allo stesso tempo dicendo al mdr di ignorare quel link, e quindi la valutazione di cui sopra non verra' fatta dal mdr stesso.

    quindi, a mio avviso, se l'obiettivo e' aumentare il Pagerank, meglio usare nofollow.
    se l'obiettivo e' andare in alto nelle serp, meglio non usarlo.

    io non ho mai dubbi su cosa scegliere, tra pagerank e ranking.

    tesi convalidata quindi la mia sul ranking !!
    emozione del page rank la lasciamo agli altri

    😉


  • Super User

    @Simone said:

    così come in quella di non aver consultato interamente le FAQ per evitare di fare domande già poste e di questo me ne scuso.

    ciao, 🙂

    il mio postare il contenuto delle FAQ non vuol dire "perchè prima di postare non hai cercato " ..non è proprio questo un posto del genere 😉
    ma "..questo è quello che sappiamo del PR, vedi se ti è utile e in caso continuiamo da qui" 🙂

    ciao 😉


  • Super User

    @Simone said:

    Ieri ho partecipato alla Convention di www.sems.it in via GattaMelata 2 a Milano, ed allo stand di Google mi hanno invece detto che il PageRank aumenta in ogni caso, anche in presenza di link in uscita.

    Ti spiego un po' come stanno le cose per sommicapi.

    E' scientificamente dimostrato che i webmaster fanno di tutto per 1) accumulare PageRank e 2) non perdere PageRank.

    Tecnicamente, destinare un link ad una risorsa esterna al sito significa rifiutarlo per incanalare la stessa quantità di PageRank verso una risorsa interna.

    Tuttavia la quantità di PageRank che si rifiuta è generalmente così bassa che questa rinuncia non comporta un effetto negativo nel posizionamento del sito.

    Però... ai webmaster questo concetto non entra in testa, e si comportano più o meno in questo modo.

    Il Web: "Ciao webmaster, eccoti un milione di euro."
    Webmaster: "Ah grazie!"
    Il Web: "Però dovresti farmi la cortesia di regalarmi un centesimo."
    Webmaster: "Beh... adesso non corriamo. Un centesimo è una bella cifra."
    Il Web: "Ma ti ho regalato un milione. Puoi permetterti di rinunciare ad un centesimo"
    Webmaster: "Sì, ma che vantaggio ho a rifiutarlo?"
    Il Web: "Scusa ma che ti frega?!? Dammi sto benedetto centesimo e poi vai a goderti il tuo milione."
    Webmaster: "Ma non so.. non vorrei che fosse un'azione economicamente penalizzante..."
    Il Web: "A webma'... mavattelappijà..."

    Risultato: visto che ai webmaster 'sta cosa non entra in testa nemmeno a pigliarli a martellate pneumatiche, i responsabili di Google si sono decisi a sostenere pubblicamente che non si rinuncia al PageRank quando si offre un link ad una risorsa esterna, di fatto mentendo, perché sarebbe corretto dire che si rinuncia a qualcosa, ma in quantità infinitesimale nella stragrande maggioranza dei casi.


  • User Attivo

    Senza contare un altro vantaggio che sta nel fornire un link verso una risorsa esterna che, se in tema con la nostra pagina, fornisce una migliore tematizzazione anche a noi stessi e non solo a chi riceve il link.

    Quindi, senza cadere nella scelleratezza, dare link verso l'esterno se fatto con cognizione e moderazione è più di aiuto che di perdita.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @MarcoTuscany said:

    Senza contare un altro vantaggio che sta nel fornire un link verso una risorsa esterna che, se in tema con la nostra pagina, fornisce una migliore tematizzazione anche a noi stessi e non solo a chi riceve il link.
    Quindi, senza cadere nella scelleratezza, dare link verso l'esterno se fatto con cognizione e moderazione è più di aiuto che di perdita.
    :ciauz:

    questo è quello che volevo sentire dire
    un limk esterno valida in pratica la pagina
    potrebbe aiutarla nel posizionamento della key