• User

    Distribuzione page rank in pagine del sito

    Chiedo aiuto agli esperti di page rank.
    La mia home page ha page rank 4.
    Tutte le altre pagine (comprese quelle linkate dalla stessa home) hanno page rank 0 !!!
    Come si spiega secondo voi questo fatto?
    Il mio sito è online dall'inizio di ottobre e il page rank l'ho ottenuto in due settimane, ma è così da allora, tutte le altre pagine (per il momento sono circa 350 ma arriveranno ad essere parecchie migliaia) sono perennemente ferme a zero nonostante la home page abbia 4 come valore.
    E' doveroso sottolineare che la home page è una pagina statica pura, mentre le altre pagine vengono create in modo dinamico da tre pagine php che tuttavia, tramite l'url rewriting (mod rewrite di apache-php), al motore di ricerca dovrebbero apparire come pagine statiche, ma sicuramente sapete bene di cosa sto parlando.
    Secondo voi da cosa può dipendere questa cosa? Dite che nelle prossime settimane il page rank verrà attribuito anche alle altre pagine o ho sbagliato qualcosa? L'url rewriting può in un qualche modo aver influenzato in negativo questa situazione o non c'entra niente? Che fare in un caso del genere? :bho:


  • User Attivo

    alla fine il sito ha un mese?
    Credo tu debba avere ancora un po di pazienza

    ciao buon lavoro


  • User

    @martic said:

    alla fine il sito ha un mese?
    Credo tu debba avere ancora un po di pazienza

    ciao buon lavoro

    Spero che quindi sia tutto ok 🙂
    Tuttavia la mia preoccupazione deriva dal fatto che con gli altri miei siti, nel momento in cui la home page otteneva Page rank di un valore, automaticamente tutte le altre pagine ne ottenevano uno comunque di valore superiore a zero, questa è la prima volta che mi capita un caso del genere :ciauz:


  • Super User

    mi permetto di andare un pelino controcorrente 🙂
    niente pazienza ma lavoro e studio 😄

    per aumentare il pr delle pagine interne al sito DEVI creare bl che puntano a pagine interne.

    la sola forza della hp può non essere sufficiente (e nel tuo caso sembra proprio così) e quindi devi essere tu a dare una spintarella alle varie sezioni.

    se hai organizzato il sito in

    home page
    -> welcome page sezione 1
    --> pag dettaglio sezione 1
    --> pag dettaglio sezione 1
    --> pag dettaglio sezione 1

    -> welcome page sezione 2
    --> pag dettaglio sezione 2
    --> pag dettaglio sezione 2
    --> pag dettaglio sezione 2

    etc etc

    fai in modo di avere bl che puntano alla welcome page di ogni sezione. questo fa aumentare il pr di ognuna che di riflesso verseranno forza verso ogni pagina di dettaglio.

    tieni sempre presente il discorso di non scendere oltre il terzo livello nei link, ma... per spingere pagine oltre il secondo livello devi agire sul secondo stesso.

    mi spiego meglio:

    la home è il primo livello, crei bl su questa e si presume che versi pr sul secondo.

    se crei bl su una pagina di secondo livello questa verserà il pr verso quelle di terzo (oltre che verso la home se è linkata).

    buon divertimento.


  • Super User

    il tuo PR non e' 0, fidati.

    quando Google fa l'aggiornamento del PR pubblico (generalmente ogni 3 mesi, ormai), fa il calcolo di quel PR con un anticipo di circa 20 giorni rispetto al giorno in cui viene visualizzato.

    questo significa che se il 20 ottobre e' stato aggiornato il PR pubblico, in realta' e' stato calcolato entro i primissimi giorni di ottobre al massimo (chi ha un blog se ne accorge facilmente, vedendo i post precedenti con un PR > 0 e quelli successivi = 0).

    quindi, nel tuo caso specifico, significa solamente che google ha fatto in tempo a calcolare il PR della sola homepage, e non delle pagine interne. ma questo non significa affatto che quelle pagine non abbiano PR.

    certo, magari poi si puo' far finta che non ce l'abbiano davvero 😉