- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Ancora sui META description e keyword
-
Ancora sui META description e keyword
Ciao,
sto realizzando un sito personale che conterrà diverse sottosezioni su argomenti che mi interessano e su cui posso dire la mia. Visto che l'intenzione era non di fare il classico sito personale con due foto e qualche riga di presentazione, ma una cosa (spero) utile a tutti i visitatori, ho deciso che sarebbe stata una buona cosa cercare di ottimizzarlo per i motori di ricerca per farlo trovare attraverso i motori di ricerca.La mia domanda è: in quante pagine devo mettere i meta tag?
Ho preso un sito "a caso", w3.org, e l'ho un po' studiato, e ho notato che nelle pagine interne non vi è nè la descrizione nè vi sono le keyword. Un sito come quello di Diodati invece ha descritto e keywordato solo alcune pagine. Giorgiotave mi pare abbia description e keyword ovunque.
Insomma cosa è meglio? Oggi singola pagina con le sua "description" e le sue "keyword" specifiche?
Se (esempio a caso, sono un disastro in cucina
) ho un sito di ricette, con una sottosezione sulla pasta frolla, che a sua volta ha una sottosezione sugli ingredienti per la pastafrolla, dovrei ottimizzare la pagina uova.html (la pastafrolla si fa con le uova, vero? :?) cone le keyword "Uovo, Uova, Uova pasta frolla, Albume, Tuorlo"?
Per il momento, in homepage ho messo questi TAG:
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<meta name="title" content="Sito personale di Simone Frattegiani" />
<meta name="description" content="" />
<meta name="abstract" content="" />
<meta name="keywords" content="" /><meta name="language" content="IT" />
<meta name="author" content="Simone Frattegiani, [email protected]" /><title>Sito personale di Simone Frattegiani</title>
<link rel="help" href="info.php" title="Informazioni generali sul sito" />
<link rel="contents" href="mappa.php" title="Mappa del sito" />
<link rel="author" href="infome.php" title="Informazioni sull'autore del sito" />In 3-4 pagine interne più importanti ho messo descrizione e keyword personalizzate, nelle altre solo il <title>. I vari <link rel> sono solo in homepage, stesso dicasi per "language" e "author".
Che dite, può andare?
Scusate se l'argomento è stato già trattato in precedenza, ho provato a fare una ricerca ma questo forum è gigante
... mi sono presentato solo ieri quindi ancora devo "prenderci confidenza" con le varie sezioni.
Comunque gran lavoro, una bibba, una fonte di informazioni incredibile... C'è da starci per giorni e giorni attaccati a leggere e discernere, grazie! (e perdonate questo piccolo OT, ma mi sembrava d'obbligo!)
-
Ciao Sifro, benvenuto nel Forum GT
l'intenzione era non di fare il classico sito personale con due foto e qualche riga di presentazione, ma una cosa (spero) utile a tutti i visitatori, ho deciso che sarebbe stata una buona cosa cercare di ottimizzarlo per i motori di ricerca per farlo trovare attraverso i motori di ricerca.Mi sembra un'ottima idea.
Vedrai comunque che se riuscirai nel tuo intento, ossia di creare qualcosa di utile e piacevole per l'utente finale, le visite e la (link) popolarità non tarderanno ad arrivare.
Ho preso un sito "a caso", w3.org, e l'ho un po' studiato, e ho notato che nelle pagine interne non vi è nè la descrizione nè vi sono le keyword. Un sito come quello di Diodati invece ha descritto e keywordato solo alcune pagine. Giorgiotave mi pare abbia description e keyword ovunque.Nel caso di W3.org, fossi in te non perderei troppo tempo a studiare come hanno realizzato il sito.
Sarebbe come dire: "Da oggi voglio essere un uomo migliore: mi ispirerò a Dio" non so se rendo l'ideaLa popolarità, il trust e l'autorevolezza di W3.org ne fanno un sito presente nei motori a prescindere da come (e se) hanno impostato i meta tag.
Immagino tu sia all'inizio e stai affrontando per la prima volta delle problematiche di ottimizzazione.
Non vorrei darti delle "regolette" certe, perchè non ti farei poi un grande favore: ogni regoletta nella seo è più un limite che un vantaggio.Però, parlando di Meta Tag qualche certezza te la posso anche dare:
- Il meta keywords puoi evitare totalmente di inserirlo.
- Il meta description non ha una grande influenza sul posizionamento in sè: tuttavia esce come snippet quando la tua pagina compare nei risultati. Una buona compilazione di questo meta quindi può favorire il "click" dell'utente, e questo quantomeno legittimare la presenza del tuo documento nella serp
- meta description e meta keywords devono essere UNICI per ogni pagina web.
- meta description e meta keywords devono descrivere, sinteticamente e concretamente il documento in cui sono posti.
- In mancanza della possibilità di personalizzarli per ogni singolo documento, è preferibile NON metterliAltri meta tag da te citati:
<meta name="title" content="Sito personale di Simone Frattegiani" />
Inutile e ignorato. Basta il TITLE TAG.
<meta name="author" content="Simone Frattegiani, [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]" />
Inutile e ignorato. Ai fini legali non ha alcuna efficacia contro plagi e furti di contenuti.
Non dimenticare che molti Email Harvester controllano quel meta al fine di trovare email da spammare.<meta name="abstract" content="" />
L'utilità (anche solo minima) di questo meta è uno dei tanti miti che circolano intorno alla Seo. E' un meta proprietario di IBM, usato per scopi di indicizzazione interna, che non ha influenza con i motori di ricerca che utilizziamo.
Per una lista SERIA di meta tag, consulta qui:
http://vancouver-webpages.com/META/metatags.detail.html
Per una lista MENO SERIA di meta tag (giusto per fare una pausa ludica
) consulta il post di apertura di questo thread:
http://www.webmasterworld.com/forum5/7618.htm
Stuart
-
@Stuart said:
Sarebbe come dire: "Da oggi voglio essere un uomo migliore: mi ispirerò a Dio" non so se rendo l'idea
Scusa l'Ot ma...non solo rende l'idea, questa è la metafora dell'anno!
La prenderò in prestito
In effetti capita spesso di clienti che per realizzare il loro nuovo sito e posizionarlo nei motori di ricerca guardano ai "grandi" e dicono ma tizio o caio fanno così!
E poi magari scopri che "così" è avere un link in più o in meno in home
-
@Stuart said:
Ciao Sifro, benvenuto nel Forum GT
Nel caso di W3.org, fossi in te non perderei troppo tempo a studiare come hanno realizzato il sito.
Sarebbe come dire: "Da oggi voglio essere un uomo migliore: mi ispirerò a Dio" non so se rendo l'ideaLa popolarità, il trust e l'autorevolezza di W3.org ne fanno un sito presente nei motori a prescindere da come (e se) hanno impostato i meta tag.
Bella questa
Immagino tu sia all'inizio e stai affrontando per la prima volta delle problematiche di ottimizzazione.
Sì, decisamente... Non mi ero mai preoccupato di ottimizzare un sito per i motori... Fin'ora tutti ricevevano le loro visite attraverso richieste dirette (magari venivano pubblicizzati durante qualche evento...) e passaparola, trattandosi soprattutto di argomenti di nicchia.Non vorrei darti delle "regolette" certe, perchè non ti farei poi un grande favore: ogni regoletta nella seo è più un limite che un vantaggio.
[ ...]
Per una lista SERIA di meta tag, consulta qui:
http://vancouver-webpages.com/META/metatags.detail.html
Per una lista MENO SERIA di meta tag (giusto per fare una pausa ludica
) consulta il post di apertura di questo thread:
http://www.webmasterworld.com/forum5/7618.htm
StuartGrazie mille, ho aggiustato e corretto il tiro.
Molto interessante la seconda lista, adesso tutte le mie pagine hanno PR 10 e compaiono in tutte le SERP
.
Ho anche scoperto il <meta name="adsenseClicks">, facilito il lavoro a google che non deve calcolare i click sugli sponsor perchè gli faccio il calcolo direttamente io.
Alla prossima, è stato un piacere, grazie ancora ;):D:D
-
Molto interessante la seconda lista, adesso tutte le mie pagine hanno PR 10 e compaiono in tutte le SERP
Accidenti, voglio anche io i reply da Stuart
-
vabè dai, se non te ne fa ti faccio un link dal mio sito al tuo così è uguale (quasi)
ps.: stavo rileggendo la lista ispiratrice: l'ottavo punto... mitico
-
Scusate il doppio post.
Ricapitolando:
<head>
<!-- Specifica il charset utilizzato. Tutti i meta "http-equiv" dovrebbero avere lo stesso comportamento degli header HTTP -->
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /><meta name="description" content="Una testo che descriva brevemente ed in modo univoco la pagina, per invogliare i visitatori a cliccarci nelle serp" />
<!-- <meta name="keywords" content="" /> abolito -->
<!-- diamo una mano a google a determinare la nostra lingua, anche se tutto sommato i suoi algoritmi lavorano abbastanza bene -->
<meta name="language" content="IT" /><!-- Il titolo della pagina, deve essere univoco e caratteristico per ogni pagina del sito -->
<title>Sito personale di Simone Frattegiani</title><!-- Qualche informazione semantica -->
<link rel="help" href="info.html" title="Informazioni generali sul sito" />
<link rel="contents" href="mappa.html" title="Mappa del sito" />
<link rel="author" href="autore.html" title="Informazioni sull'autore del sito" /><!-- Importiamo i CSS -->
<style type="text/css" media="all">
@import "./css/home.css";
</style><!-- Altri possibili META utili:
<meta name="robots" content="">- NOINDEX, la pagina non viene indicizzata
- NOFOLLOW, lo spider non segue i link presenti nella pagina
- NOARCHIVE, google non mette nella cache quella paginaDi default mi pare sia INDEX,FOLLOW,ARCHIVE
-->
</head>
Concludo ricordando il link segnalato da Stuart.
Spero di aver fatto cosa utile a qualcun altro
-
Grazie a tutti!!!
Siete grandi...
:ola::ola:Veramente utile.
Saluti