• Super User

    Lo scrittore... questo sconosciuto

    Credo che concordiamo più o meno tutti sull'importanza del contenuto nel campo dell'ottimizzazione, e che tutti abbiamo scritto o modificato testi per siti web avendo ben presente parametri quali densità, prominenza, prossimità ecc.

    Ma nonostante la buona volontà probabilmente scrivere non è la "nostra" attività. La maggior parte di noi proviene, almeno credo, da un percorso formativo che è più vicino a quello del webmaster, grafico o programmatore che dello scrittore.

    La domanda è: avete mai sentito il bisogno di collaborare, o avete mai collaborato con uno scrittore di testi professionale allo scopo di creare testi che fossero ottimizzati per i motori ma anche ben costruiti dal punto di vista del marketing e del messaggio trasmesso?

    Se si quali sono state le vostre esperienze a riguardo?

    Io, ve lo dico subito, mi sono sempre arrangiato da solo, almeno per ora, ma credo che prima o poi farò il passo, almeno per certi clienti che non sono in grado di scrivere tre righe sulla loro attività, e poi ti dicono che "tanto per il sito web è importante la grafica no? La gente si annoia a leggere troppo" e poi pretendono di essere al primo posto davanti a portali pieni di contenuti e con migliaia di pagine.

    Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita...
    Ma come si fa a non fare le doorway?


  • Community Manager

    Caro beke, come non condividere il tuo pensiero.

    Non ho mai avuto esperienze di questo tipo, ma prima o poi lo farò anche io.
    Comunque non serve solo uno scrittore, ma serve una persona che sia in grado di stimolare le emozioni in chi legge.

    Tu dirai: e uno scrittore non lo sa fare?

    Certo che lo sa fare, ma deve anche saper vendere 😉

    Se andiamo ad analizzare i molti siti che sono primi nelle serp, io ne vedo molti (purtroppo) che ancora non solo all'altezza della situazione.

    Io ho iniziato a studiare web marketing (immagina con quale CD e di CHI 😄 ).

    Da li ho iniziato ad analizzare il web italiano e mi sono accorto delle molte fiabe che si vendono in giro.

    Creare una scheda prodotto è un lavoro che va fatto da una persona preparata in vari campi. La scrittura, il vendere, la piscologia degli oggetti, i colori, i font, le emozioni, sono molte le cose che vanno curare in una sola pagina.

    Come già promesso voglio scrivere un articolo per confrontare due schede prodotto e cercare di caire insieme a tutti quali sono i punti forti e deboli di queste 😉

    P.S.

    Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita...
    Ma come si fa a non fare le doorway?

    Ti giuro che dalle risate mi hanno sentito fino a Milano, vero Fabio?


  • Bannato Super User

    Beke !
    Parole sante...

    Quanto scrivi è giustissimo, il problema però, come sempre sono i danè ( i soldi ).

    Per scrivere testi di quel tipo, servirebbe sicuramente una persona in gamba nel farlo, ma queste persone costano e questa figura inciderebbe sensibilmente sul costo finale di un progetto.

    Purtroppo pur convdividendo in pieno in tuo pensiero, per il momento non credo che possa essere realizzabile.

    Se vuoi scrivere tu in prima persona, ti consiglio un corso di Madri ( non saprei se ancora a listino ) dedicato alla metodologia per scrivere pagine web accattivanti ed in grado di catturare il navigatore !
    🙂


  • Super User

    Creare una scheda prodotto è un lavoro che va fatto da una persona preparata in vari campi. La scrittura, il vendere, la piscologia degli oggetti, i colori, i font, le emozioni, sono molte le cose che vanno curare in una sola pagina. > Quanto scrivi è giustissimo, il problema però, come sempre sono i danè ( i soldi ). Sono assolutamente daccordo con voi , e addirittura sono propenso ad estendere il discorso di Giorgio a tutto il sito web e non solo alle "schede prodotto".
    Continuo a domandarmi se sia la scelta ideale far coincidere la figura dell'ottimizzatore con quella dello specialista di marketing o se questa invece non sia mera necessità dettata dalla mancanza di danè che c'è nel giro legato al web in Italia.

    Per scrivere testi di quel tipo, servirebbe sicuramente una persona in gamba nel farlo, ma queste persone costano e questa figura inciderebbe sensibilmente sul costo finale di un progetto.Sacrosanto. Però se riesci a far capire al cliente che stai costruendo qualcosa di "solido" che non gli verrà portato via dal prossimo cambiamento di algoritmo di un motore di ricerca e neanche dall'interruzione del rapporto con te ( saranno altre le cose che, semmai in quel caso verranno portate via 😄 ) puoi anche giustificare un budget maggiore. Poi, insomma anche se finisce che i testi li devo scrivere io non è che il mio "tempo" lo svendo... tuttaltro 😉

    Io ho iniziato a studiare web marketing (immagina con quale CD e di CHI)> Se vuoi scrivere tu in prima persona, ti consiglio un corso di Madri ( non saprei se ancora a listino ) dedicato alla metodologia per scrivere pagine web accattivanti ed in grado di catturare il navigatore A prescindere dall'argomento del thread il corso mi interessa senz'altro... quale avete fatto voi di preciso?


  • User Attivo

    beke penso che ció che hai evidenziato con il tuo post sia veramente importante.

    penso che quasi tutti concordiamo sull'importanza dei contenuti che sono la base del sito e grazie ai quali bisogna cercare visibilitá.

    La tua idea é davvero valida ma temo sia anche difficile (non impossibile) trovare uno "scrittore" in grado di stilare un testo con dovute key che soddisfi la potenziale immagine di un'azienda e che spinga una vendita...in Italia di sicuro se ne vedono poche di queste cose ma potrebbe essere una soluzione che in futuro tutti addotteranno.

    tra l'altro citando questo articolo:
    http://www.motoricerca.info/keyword.phtml
    si dice che non sempre i calcoli estenuanti di percentuale keys e cose varie sono la cosa migliore...a volte basta scrivere con naturalezza e spontaneita' (chiaro sempre in ottica che devi posizionare) e i risultati possono venire.

    questo é il mio piccolo pensiero a riguardo 😉


  • User

    Ciao,

    "Scrivere: non dote di natura, ma tecnica che si puo' imparare" come diceva Alessandro Lucchini.
    http://www.comuniconline.it/inlibrer.htm
    Qualcuno ha letto il suo libro: Business Writing Scrivere nell'era di Internet ? non lho ancora letto. Luisa Carrada ci presenta qui http://www.mestierediscrivere.com/testi/impresa.htm il mestiere di web writer. Sicuramente Luisa Carrada e Alessandro Lucchini, sono due dei nomi piu conosciuti fra i web writer italiani, purtoppo ho letto solo diversi articoli che loro hanno scritto, di libri sul webwriting ne sto leggendo adesso uno: Homepage Usabity di Nielsen:
    http://www.mestierediscrivere.com/testi/webwriting.htm

    Secondo me una cosa e certa, in pochi anni il mestiere di web writer sara un mestiere vero e proprio, ma fino al suo arrivo io cerco di imparare, di studiare e di capire questa tecnica del scrivere per web e i suoi segreti...

    x Giorgio, se vuoi fare unanalisi di un sito e capire i punti forti e i punti deboli che ha (per quanto riguarda la scrittura, la usibilita) ti consiglio di leggere Nielsen, in Homepage usability fa esattemente questa cosa, l`analisi di 50 siti (home page) presentando tutto.