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- Diamo al redirect 301 più importanza di quella che ha?
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un diecimila più o meno, non moltissime
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Dieci o diecmila? ... La seconda mi pare ben più che un "non moltissime".
XXX
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Ciao Uno,
interessante la tua Case History e la tua esperienza, ora ci servirebbero altri test per verificarla al 100% ed in vari casi, in modo da fornire un'informazione corretta.
Ho due domande:
**1) **Cercando Pippo, su Google, compariva una pagina di dominio A in X Posizione
Cercado oggi Pippo, su Google, appare la stessa pagina del dominio B nella stessa posizione?2) Sia per il dominio A che B, hai usato la Sitemaps di Google?
Sarebbe davvero una bella notizia questa, ma davvero
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No non ho questi dati
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No non l'ho usata ne per uno ne per l'altro... una di quelle cose che dico sempre di fare domani :D.
Però facciamo una "simulazione":
Se google ha considerato di un certo peso ed importanza le pagine del peso A
Se la struttura è identica (a parte aggiunte avvenute dopo ovviamente)
Se non subentrano altri siti che inseriscono contenuti/pagine di valore/peso superiore (il che se fosse variarebbe la mie pagine anche con il 301)Perchè tempo a parte non dovrebbe considerare nella stessa maniera le pagine del sito B?
Io ho verificato che continuava a tenerle indicizzate nel sito A finchè non ripassava, poi al primo ripasso li non la trovava e la beccava sul sito B... addirittura ho potuto vedere per un lasso brevissimo la stessa pagina indicizzata su tutti e due i domini (penso il tempo tecnico di mirror tra i vari centri)
Ripeto, non sto dicendo di non usare il 301, non mi assumo responsabilità per altri, vi dico quello che ho osservato.
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@Giorgiotave said:
**1) **Cercando Pippo, su Google, compariva una pagina di dominio A in X Posizione
Cercado oggi Pippo, su Google, appare la stessa pagina del dominio B nella stessa posizione?Spetta Uno, è tutto in questa domanda che si basa l'enigma
Il 301 pagina per pagina permette di mantenere inalterate le posizioni di tutte le pagine per tutte le serp.
Devi controllare che questa situazione si sia verificata, altrimenti quello che hai verificato è normalissimo (con il quel sistema).
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Ne sono certo che è normalissimo... se no non sarebbe successo
Non hai comunque prestato attenzione a ciò che ho scritto sopra però:
Se non sono intervenuti altri fattori (es altri siti con altre pagine, cosa che sarebbe accaduta a prescindere dal mio spostamento) , per quale motivo se google valuta certe pagine in un modo (serp e tutto il resto) le stesse identiche in altro dominio dovrebbero perdere peso (serp e tutto il resto)?
Ti sembra illogica come cosa?
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@Uno said:
Ne sono certo che è normalissimo... se no non sarebbe successo
Non hai comunque prestato attenzione a ciò che ho scritto sopra però:
Se non sono intervenuti altri fattori (es altri siti con altre pagine, cosa che sarebbe accaduta a prescindere dal mio spostamento) , per quale motivo se google valuta certe pagine in un modo (serp e tutto il resto) le stesse identiche in altro dominio dovrebbero perdere peso (serp e tutto il resto)?
Ti sembra illogica come cosa?
Uno c'e' da considerare anche il nome del dominio, estensione, anzianita' dominio, server, owner, etc etc.
Ma comunque, se anche tutti gli altri fattori avessero gli stessi identici valori, io motore per principio un paio di posizioni le leverei a quel wm che fa fare doppio lavoro al mio spider... se tutti facessero cosi' i motori avrebbero un carico di lavoro molto maggiore, vai qui... poi vai la... poi leva A dalle serp, inserisci nelle serp i nuovi url, tenendo conto che i motori odiano modificare le url nelle serp a parita' di contenuti.
Io utente cerco cane pazzo ed in quinta posizione trovo il sito A canepazzo.com, poi dopo una settimana (mi piaceva quel sito) rifaccio la stessa query ed al quinto posto mi appare il sito B: pazzocane.it mentre canepazzo.com non c'e' piu'.
Che succede all'utente, si chiede il motore?
L'utente pensa: ma guarda sto cavolo di motore... un sito buono che avevo trovato e lui me lo ha levato... e magari esce.
Oppure clicca su pazzocane.it e finisce sul vecchio contenuto di canepazzo.com e si chiede: ma perche' il motore ha cambiato l'url di quella pagina se poi finisco nello stesso vecchio contenuto?
Perche' molti utenti capiscono veramente poco, per loro e' il motore che fa casino, non un wm che ha fatto 301.
I motori odiano-aborrano il 301.
Devono far girare lo spider come una trottola, contare il numero dei rimbalzi, confrontare i contenuti di A e B, ricalcolare tutto per B, archiviare dati doppi... confondendo gli utenti nel frattempo.
E se un seo fa un "dispetto" ad un motore, per logica, il motore lo premiera' o lo penalizzera' (anche solo un poco)?
Per questo motivo non si dovrebbe mai fare redirect, soprattutto tra vari domini, doppio lavoro per tutti, server dns, motori, file in cache, web server, log, etc etc.
Il redirect e' di fatto un danno alla rete ed una forzatura per gli utenti.
Equivale (come principio) in tutto e per tutto all'apertura di un popup.
L'utente non lo ha richiesto ma gli viene imposto dal wm.I motori hanno fatto una gran pubblicita' spingendo l'uso del 301, perche' erano stufi di confrontare contenuti identici.
Ma come si sul dire, una mezza verita' a volte equivale ad una bugia.I motori devono ottimizzare le loro risorse e pertanto ci dicono: non dovete avere contenuti duplicati! Piuttosto usate il 301!
Ma e' un "piuttosto"... l'ultima spiaggia.
Buona regola e' ricordarsi che quando si associa un nome di un dominio ad un sito-contenuto e' per sempre, come un diamante.
Se mi vendono un nuovo dominio, e voglio-devo passare dal vecchio al nuovo, come posso rompere, il meno possibile, le scatole ai motori?
Io sfrutto una scelta (a mio avviso sbagliata) dei motori.
Con una decisione che ha del misterioso i motori hanno deciso che un redirect e' permanente quando e immediato-veloce e non quando permane, quando appunto e' permamente.Se io faccio un 302 con meno di 3-4 secondi di attesa per i motori e' un 301.
Al che io posso lasciare un 302 redirect di 5 secondi di attesa (prima di rimandare sul nuovo sito) per una vita che per i motori non sara' un 301 (redirect permanente) ma sempre un redirect temporaneo.
Ma ditemi voi che senso ha... se lascio un redirect per un tot di tempo (lungo, mesi anni) quello e' di fatto un redirect permanente.... anche se parte dopo 5 o 10 secondi!
Visto che e' cosi' tanto vale sfruttare la cosa.
Piazzo un bel 302 a 4 secondi da A a B.I motori vedono che c'e' un 302 ed allora tengono buono le vecchie url del sito A nelle loro serp, url di A ma inserite nelle serp con il contenuto di B.
Spiderizzando B prendono atto che c'e' questo nuovo dominio, ma non lo inseriscono nelle serp perche' duplicato di A.
A non perde posizioni e B viene regolarmente spiderizzato.
Scrivo a chi mi linca e gli faccio cambiare i link da A a B.
Dopo qualche mese, magari 6, levo il 302 e metto il 301 su A.
In questa maniera il motore mi secca A e lo sostituisce con le url ed il contenuto di B.Aspetto altri 3-4 mesi e cancello il contenuto di A e lascio solo la home, qualche pagina interna ed un link nella sua 404 che punti su B.
I motori capiscono che io avevo rediretto temporaneamente il sito perche' avevo dei problemi (per esempio) e non perche' mi son comprato un dominio migliore... il mio intento era di lasciare A come sito unico.
Poi pero' non potendo piu' tenere A ne ho cancellato i contenuti, evitando doppio lavoro allo spider.
Magari per G, in quelle poche pagine interne rimastemi su A, faccio anche un bel 302 via proxy verso le pagine della concorrenza che sono prima di me nelle serp (oggi va di moda) e vedo se scompaiono come tutti dicono.
Oppure faccio come fanno i duri e puri.
Cancello il contenuto di A e lascio la 404 con un link verso B, duplico A su B, scrivo a chi mi linca il cambiamento avvenuto e riparto da 0.Forse perdero' molti accessi nei primi mesi, ma di certo mi sentiro' un po' piu' informatico e un po' meno seo... perche' purtroppo queste 2 belle figure, man mano che passa il tempo, sembrano sempre piu' distanti.
Redirect vari, scambi ed acquisto di link, rispetto anche di quelle direttive dei motori che non hanno nessun senso (se non per i motori), pecorina accettazione del cartello pubblicitario concordato ed attuato da anni con fare che ha del mafioso da yahoo microsoft e google, poco o nessun rispetto per i piazzamenti dei colleghi concorrenti (sempre a cercare scuse se qualcuno ci supera... ha spammato, ha comprato link, il motore e' impazzito...) tanto tempo per lavorare sui siti ma pochissimo per leggere e studiare cose vecchie e nuove, sgomento per ogni cambiamento (delle serp, dei linguaggi, delle linee guida, degli sponsor, degli standard etc) e cosi' via.
Ovvio non siamo tutti cosi', ma i motori ci hanno (poco a poco, giorno dopo giorno) piegato facendoci credere che sono loro e solo loro a tenere le briglie del calesse web.
Per questo motivo, per quanto discutibile, amo i grandi seo spammer ed i bravi hacker. Perche' sono ancora convinti (illusi?) che siano loro a condizionare il mercato.
E se li chiami seo rischi pure che si offendano, perche' sono semplicemente informatici e niente di piu'. E non fanno redirect sui siti seri.
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@agoago said:
Uno c'e' da considerare anche il nome del dominio,
Se io faccio un 302 con meno di 3-4 secondi di attesa per i motori e' un 301.A quel che so io il 302 è une redirezione temporanea, che sottintende che la url richiesta tornerà buona in futuro. Viene sempre dai response header come per il 301, non sapevo che si potesse associare un tempo di refresh come nei meta.
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@Uno said:
Se non sono intervenuti altri fattori (es altri siti con altre pagine, cosa che sarebbe accaduta a prescindere dal mio spostamento) , per quale motivo se google valuta certe pagine in un modo (serp e tutto il resto) le stesse identiche in altro dominio dovrebbero perdere peso (serp e tutto il resto)?
Perchè Google non valuta solo i fattori interni
E' molto semplice e logico. Google tiene conto anche di tantissimi fattori come la storia di un dominio e la link popularity.
Quindi, per questo, il 301 è vitale e va fatto per tutte le pagine. Questo per quanto sono informato fino a poco tempo fa.
Ora, per verificare queste tue parole:
In mie esperienze ho notato che "imbutando" con .htaccess tutti i link di un domino che chiameremo A e facendo un redirect semplice verso la home di un dominio B, in cui nel frattempo avevo travasato quelle pagine, non ho perso nulla.devi confermare questo
Cercando Pippo, su Google, compariva una pagina di dominio A in X Posizione
Cercado oggi Pippo, su Google, appare la stessa pagina del dominio B nella stessa posizione?Perchè è questo che noi intendiamo con non perdere nullaSolo che tu dici, alla mia domanda di sopra:
No non ho questi datiAllora si conclude che abbiamo due visioni del non perdere nulla differenti
Devi cercare di verificare, per quanto puoi, la domanda che ti ho posto. Devi controllare che nelle serp che prima appariva la pagina del Dominio A ora c'è alla stessa posizione la pagina del Dominio B.
Altrimenti, per quello che intendiamo noi, hai perso quasi tutto
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Adesso mi prendo 15 giorni di ferie e ti rispondo
a parte gli scherzi condivido alcune cose, altre no.@agoago said:
Uno c'e' da considerare anche il nome del dominio, estensione, anzianita' dominio, server, owner, etc etc.
Ma comunque, se anche tutti gli altri fattori avessero gli stessi identici valori, io motore per principio un paio di posizioni le leverei a quel wm che fa fare doppio lavoro al mio spider... se tutti facessero cosi' i motori avrebbero un carico di lavoro molto maggiore, vai qui... poi vai la... poi leva A dalle serp, inserisci nelle serp i nuovi url, tenendo conto che i motori odiano modificare le url nelle serp a parita' di contenuti.
c'è più lavoro con il 301 per i motori, però se leggi tutto ho detto che sono passato ad un dominio meno pesante (come anzianità etc) ma non ho perso visite (e pagine indicizzate)..... a sto punto a dirla tutta delle serp me ne frego ammesso che le abbia perse ed io non penso....
@agoago said:
Io utente cerco cane pazzo ed in quinta posizione trovo il sito A canepazzo.com, poi dopo una settimana (mi piaceva quel sito) rifaccio la stessa query ed al quinto posto mi appare il sito B: pazzocane.it mentre canepazzo.com non c'e' piu'.
Che succede all'utente, si chiede il motore?
L'utente pensa: ma guarda sto cavolo di motore... un sito buono che avevo trovato e lui me lo ha levato... e magari esce.
Oppure clicca su pazzocane.it e finisce sul vecchio contenuto di canepazzo.com e si chiede: ma perche' il motore ha cambiato l'url di quella pagina se poi finisco nello stesso vecchio contenuto?
Perche' molti utenti capiscono veramente poco, per loro e' il motore che fa casino, non un wm che ha fatto 301.
In effetti come ho detto sopra nel mio caso i più penalizzati sono stati gli utenti, ho rischiato di perdere gli occasionali ma l'andamento nel tempo mi ha confortato....
Per la cronaca nel cms che sto sviluppando ho intenzione di inserire un redirect (e visto che faccio ci metterò pure sto 301) automatico quando per qualsiasi motivo chi amministra decide di spostare una pagina anche all'interno dello stesso sito....
@agoago said:
I motori odiano-aborrano il 301.
Devono far girare lo spider come una trottola, contare il numero dei rimbalzi, confrontare i contenuti di A e B, ricalcolare tutto per B, archiviare dati doppi... confondendo gli utenti nel frattempo.
E se un seo fa un "dispetto" ad un motore, per logica, il motore lo premiera' o lo penalizzera' (anche solo un poco)?
Per questo motivo non si dovrebbe mai fare redirect, soprattutto tra vari domini, doppio lavoro per tutti, server dns, motori, file in cache, web server, log, etc etc.
Il redirect e' di fatto un danno alla rete ed una forzatura per gli utenti.
Equivale (come principio) in tutto e per tutto all'apertura di un popup.
L'utente non lo ha richiesto ma gli viene imposto dal wm.I motori hanno fatto una gran pubblicita' spingendo l'uso del 301, perche' erano stufi di confrontare contenuti identici.
Ma come si sul dire, una mezza verita' a volte equivale ad una bugia.I motori devono ottimizzare le loro risorse e pertanto ci dicono: non dovete avere contenuti duplicati! Piuttosto usate il 301!
Ma e' un "piuttosto"... l'ultima spiaggia.
Buona regola e' ricordarsi che quando si associa un nome di un dominio ad un sito-contenuto e' per sempre, come un diamante.
E qui sono d'accordo con te, putroppo nel mio caso ci sono state diverse concause... comunque ho dato meno lavoro alla rete così che con un 301 se vogliamo dirla tutta, da una parte i contenuti non c'erano, dall'altra li ha reindicizzati come un sito nuovo, anche se io sapevo già quei contenuti come risultavano.
@agoago said:
Se mi vendono un nuovo dominio, e voglio-devo passare dal vecchio al nuovo, come posso rompere, il meno possibile, le scatole ai motori?
Io sfrutto una scelta (a mio avviso sbagliata) dei motori.
Con una decisione che ha del misterioso i motori hanno deciso che un redirect e' permanente quando e immediato-veloce e non quando permane, quando appunto e' permamente.Se io faccio un 302 con meno di 3-4 secondi di attesa per i motori e' un 301.
A questo non si rispnderti, non ho mai provato
@agoago said:
Oppure faccio come fanno i duri e puri.
Cancello il contenuto di A e lascio la 404 con un link verso B, duplico A su B, scrivo a chi mi linca il cambiamento avvenuto e riparto da 0.Forse perdero' molti accessi nei primi mesi, ma di certo mi sentiro' un po' piu' informatico e un po' meno seo... perche' purtroppo queste 2 belle figure, man mano che passa il tempo, sembrano sempre piu' distanti.
E' più o meno la mia situazione
Per il resto del post sono più o meno d'accordo con te, non voglio svalutare i Seo, a me piacciono molto quelli che lavorano sul consigliare come esporre i contenuti piuttosto che quelli che truccano il sito... c'è da dire che in questo caso la professione Seo dovrebbe essere limitata al commerciale, siti di vendita, perchè se ho un sito che parla di filosofia e deve venire un Seo a dirmi come e cosa scrivere che azzo lo metto su a fare sto sito?
Non mi piace neanche il sistema dei motori,- oggi è come se io aprissi l'elenco del telefono ed invece che trovare gli indirizzi in ordine li trovassi secondo la bravura di chi detta l'intestazione da inserire nell'elenco
- Oggi è come se accendessi la televisione e l'annunciatrice mi dicesse:" alle ore 8:00 lo sceneggiato "via di testa"
alle ore 8:30 la mozzarella fila e fondi (pubblicità ma ovviamente senza dirlo)
alle ore etc etc
Sono consapevole che per campare serve la moneta però le cose potrebbero essere fatte meglio... non parliamo (anche perchè sono già uscito dal tema oltremodo) di come si aprono i siti oggi, magari ne apro un 3d, anche se vista l'utenza GT non so se possa interessare.
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@Uno said:
ma non ho perso visite (e pagine indicizzate)..... a sto punto a dirla tutta delle serp me ne frego ammesso che le abbia perse ed io non penso....
Stavo scrivendo mentre hai inviato il tuo Giorgio....
Penso di averti risposto comunque con questo citato...
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@Uno said:
Sono consapevole che per campare serve la moneta però le cose potrebbero essere fatte meglio... non parliamo (anche perchè sono già uscito dal tema oltremodo) di come si aprono i siti oggi, magari ne apro un 3d, anche se vista l'utenza GT non so se possa interessare.
Certo che puoi aprire un thread, forse in Web Marketing
@Uno said:
Stavo scrivendo mentre hai inviato il tuo Giorgio....
Penso di averti risposto comunque con questo citato...Figurati, comunque, la prossima volta cerca di tracciare tutto, perchè sarebbe stato davvero bello avere quei dati che non hai su un comportamente del genere da parte di Google
Il fatto che tu non abbia perso visite non significa molto, perchè tanto tutti gli accessi del Dominio A fanno un redirect alla home page del Dominio B
Sarebbe stato bello controllare le serp.
Ragazzi, c'è qualcuno che sta per fare qualcosa del genere e vuole fare un test che lo guidiamo?
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La mia opinione l'ho espressa nel thread originale.
Il risultato dovrebbe essere un rafforzamento dell'homepage ma una perdita netta sulle pagine interne.
La storia di una pagina è l'essenza della stessa.Quello che mi incuriosisce è se un suicidio delle varie pagine possa in qualche modo dar abbastanza forza all'homepage tale da farle salire un gradino a livello di trust.
In breve, il trust di un sito è dato dalla somma della sua popolarità/trust sul totale delle pagine indicizzate/posizionate, o è attribuito alla home?
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@Karapoto said:
In breve, il trust di un sito è dato dalla somma della sua popolarità/trust sul totale delle pagine indicizzate/posizionate, o è attribuito alla home?
Su tutte le pagine del sito.
Tuttavia, c'e' da fare un'osservazione interessante in merito a questa questione.
Non saprei dire per live e per yahoo, ma G tratta diversamente alcune categorie di siti.
In poche parole G sa se un sito e' scritto nella sua totalita' dal wm o da piu' persone che nulla hanno a che vedere con il titolare del sito.
Per capirci blog, siti che offrono spazi gratuiti, forum e via dicendo subiscono un procedimento diverso nella valutazione globale del sito.
G potrebbe allora (nel caso dei link) ragionare pressapoco cosi': se in un sito scritto unicamente dal wn una pagina interna vale per esempio 100 e da quella pagina viene lincata la home, ecco che magari alla home vengono passati 5 punti.
Viceversa se quella pagina interna (sempre da 100 punti) e' stata scritta da un esterno (per esempio un blog) e linca la home (magari perche' il wm stesso mette in ogni pagina creata dagli utenti un link verso la home del suo sito che offre il servizio) ecco che i punti passati alla home saranno 1,5 e non 5.
Detta cosi' sembra cosa vecchia, nel senso che a prima vista il tutto rientrerebbe nel discorso link spontanei etc etc.
Ma nel caso sopra riportato avviene un fatto particolare, e cioe' il link messo dall'utente esterno (magari volontariamente per ringraziare chi gli offe lo spazio) verso la home potrebbe valere meno di un link messo dal wm del sito stesso.
Insomma un link messo da un wm verso una sua pagina e' certamente meno importante-spontaneo che un link spontaneo messo da un altro wm.
Tuttavia e' un grosso dispendio di energie per G verificare se in quella pagina sia stato messo dal wm o dall'utente, sia spontaneo o artificiale e via dicendo, insomma i link nelle pagine di blog forum ecc ecc valgono per i motori poco se non nulla.
Lo stesso discorso per il valore complessivo del sito. Se un sito offre una sezione forum e quel forum vale molto... il motore sa che il forum (ben frequentato) e' l'elemento di valore, ed il resto del sito che lo contiene viene valutato normalmente.
Viceversa se io wm ho un sito di cani e i miei scritti sui cani pazzi sono bellissimi ecco che il motore premiera' tutto il sito in quanto insieme unico, senza intromissioni esterne.
Ancora, se pero' il mio sito e' unicamente un forum (e non un sito multitematico con dentro un forum) ecco che allora avviene un ennesima distinzione, una sorta di ibrido tra le 2 situazioni.
Questo in linea teorica di come per logica dovrebbero comportarsi i motori, che poi lo facciano o meno ha importanza unicamente dal lato pratico (pertanto, per come mi hanno insegnato a ragionare, non ne ha).
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Cavolo, mi hai dato una bella gatta da pelare
Grazie