• User Attivo

    quoto

    oggi 10k pagine viste..e mi han pagato 3cents a click 😞


  • Moderatore

    E' noto che il pay per action sia assolutamente strafavorevole per chi si promuove e per chi gestisce il servizio. Per chi pubblica invece è molto molto ardua la cosa, in particolare in Italia.


  • Moderatore

    Domanda di approfondimento. Ci sono prove concrete o meglio ancora documentazione, che segnalano che l'utilizzo di adsense sul multisito, nel caso di siti con CTR molto basso, vada ad influenzare l'intero CTR di tutti i banner dell'account in modo generale?


  • User

    Bella domanda. Mi accodo anch'io alla richiesta... 😉


  • Super User

    Ciao, in questo thread di webmasterworld, c'è la storia di un grosso publisher che decise di lasciare adsense per un nuovo servizio di advertising.

    Google lo richiamò, spiegando chiaramente che su un intero account possono inficiare negativamente i dati negativi (se ci sono) anche di un solo sito poco performante.
    **
    Quindi sì, lo smartpricing va letto in chiave di account**.

    P/s
    Non è una mia esperienza personale e suona un po' come una parabola del vecchio testamento, ma è quanto di più vicino all'ufficialità abbiamo in questo momento.


  • Moderatore

    @franseo: non ho capito se è un dictat di marketing, una arresa di fronte a google o cosa?

    Se ho 10 siti, e 2 non generano molti CTR è meglio levare ADSENSE da quei siti? Ci sono prove che giustifichino questa cosa?


  • Super User

    Non sto parlando di ctr (forse ti ho frainteso e me ne scuso, ma già che ci sono provo ad articolare la risposta di prima e a vedere se può esservi da spunto).** Il ctr del tuo account è la media del ctr di tutti i tuoi siti**. Quel valore puoi provare ad aumentarlo o diminuirlo spingendo più o meno gli annunci. Se in un sito hai un ctr alto questo non inficerà mai sugli altri siti.

    Un discorso diverso si può fare invece per l'cpc, che è il tuo guadagno ogni click. I tuoi guadagni per ogni click dipendono anche dal "fenomeno" smartpricing, ovvero dalla qualità del traffico che tu publisher adsense porti al sito dell'inserzionista adwords. Più traffico qualificato = cpc più alto (semplificando al massimo).

    Quello che viene ipotizzato in questo thread è che forse se hai 10 siti e 2 portano traffico poco qualificato, allora questi 2 potrebbero portare lo smartpricing anche agli altri 8.


  • Bannato User Attivo

    mah vi state facendo troppe pippe mentali. Uso adsense su molti siti alcuni sono pessimi, ma non variano di nulla il tutto.


  • Moderatore

    Questo smartpricing secondo me assume più la figura di una leggenda che altro. Molti ne parlano, anche spiegando bene le cose, ma mi pare che non ci siano basi.

    Franseo hai colto nel segno quanto volevo dire. Infatti sto rimuovendo gli adsense con eCPM molto basso e pare che il sistema intero stia avendo giovamento.


  • Bannato User Attivo

    merlinox secondo me qui tocca vedere le impression e i click... Perche' se si parla di qualche migliaio di impressione secondo me queste discussioni sono inutili. Personalmente alzo qualche milione di impress. google e ripeto che tranne agosto qualche piccola limatura per il resto io non noto cambiamenti, calcolate che uso adsense da 4 anni....