• Moderatore

Forse proprio nel forum c'era una discusione al riguardo (purtroppo non sono riuscito a ritrovarla 😞 )

Questo quel che mi ricordo:
    per una determinata ricerca la maggior parte degli utenti guardano i risultati iniziali della prima pagina (i primi tre);
    una percentuale minore va anche a vedere la seconda e terza pagina;
    mentre dalla quarta in poi nessuna visita.

Da notare che chi si trova in prima posizione nella seconda pagina può avere tranquillamente più visite di chi si trova nelle ultime posizioni in prima pagina.

• Super User

bella domanda ghisirds. peccato non ci sia una risposta :sbonk:

o almeno, non quella che ti aspetti tu, che ti permetta quindi di stimare l'aumento di traffico migliorando di 1/2/3 posizioni il tuo ranking.

se anche ci fosse una statistica, sarebbe una media, quindi con scarso valore (per spiegarne il senso riprendo quanto mi diceva fradefra l'altra sera parlando d'altro: se la statistica vuole che ogni persona mangi un pollo, ma io ne mangio due e tu zero - quindi 1 a testa di media - io mangio e tu muori di fame. la differenza non è così banale no? :D)

ti posso dire che in alcuni casi ho potuto verificare che il primo posto riceve 3 volte le visite del secondo. ma in quei casi, secondo e terzo ne prendevano la stessa quantità.

comunque, ogni serp è diversa. se il risultato al primo posto ha uno snippet ben fatto ed offre i contenuti cercati dagli utenti, lascia le briciole agli altri. se invece il risultato al primo posto ha uno snippet pessimo e non offre i contenuti cercati, dico che chi sta al secondo posto riceve più o meno le stesse visite.

• User Attivo

Inoltre,non bisogna nemmeno sminuire il potere di marketing che ha un Url ben preciso che si adatta perfettamente a quello che si cerca.
    Esempio

Se in prima pagina o al primo posto ciaobellocomestai/agriturismo-roma.ext"
    e al 5° posto (ma anche al 9° o 10° ) trovo un bel "agriturismo-roma.ext" io utente saro' portato a cliccare la risorsa che anche a livello di Dominio mi offre una specificita' dell'argomento o della risorsa che cerco.

In linea di massima e' universale pensare che i primi 10-20 risultati siano i piu' cliccati ma non sempre e' cosi'.

• User Attivo

la statistica c´é eccome ed é proprio in un post qui in GT con tanto di grafici e links allo studio. Se non ricordo male é una statistica annuale anche rinomata. Sempre a memoria la differenza é enorme tra prima e posizioni a seguire, minore tra la seconda e le altre posizione con un leggero calo e una maggior forza per l´ultima posizione (ultima in prima pagina). La diferrenza era del tipo 80% per la prima posizione e il rimanente 20% diviso tra gli altri partecipanti alla prima pagina !!

• User Attivo

cercando in inglese con google si trovano interessanti risorse, piú o meno a conferma di quello che ho scritto.
    da 30.000 a 18.000 visite al giorno da prima a seconda posizione

Statistica basata sui dati del MDR AOL Prima posizione si prende il 42% di tutte le ricerce, il 30% é per i siti dalla 2nda alla 10ima

Questo articolo puó interessare si basa cmq sui dati AOL

• User Attivo

Riporto la risposta che ho già dato su un altro forum:

Io aggiungo altre variabili.
    Nelle ricerche che stiamo conducendo con Mariangela, vi ricordo che portiamo i soggetti in laboratorio e li osserviamo, non sono questionari, notiamo una cosa che falsa molto le statistiche sulla posizione.

Vi sono spesso persone che saltano le prime posizioni e vanno direttamente al terzo o quarto ed a volte anche più in basso. In generale, pochissimi sono quelli che vanno in sequenza. Fatto il primo click, raramente il secondo è quello sul link immediatamente successivo.

Abbiamo chiesto come mai e le risposte sono state le più disparate, del tipo:

• tanto i primi pagano
    • boh!
    • ma, mi pareva meglio
    • anche sull'elenco telefonico faccio così
    • abitudine

• User

Di sicuro essere presente nelle prime posizioni permette di ricevere un numero maggiore di click, i visitatori danno fiducia alle prime posizioni, ma è altrettanto vero che se proprio ci si ritrova ad essere tra le ultime, meglio essere ultimi (10° è meglio che 9°) che, secondo il + autorevole degli esperti in materia Mr Nielsen, permette di avere più visibilità.

Sono daccordo con xtiger quando dice

Se in prima pagina o al primo posto ciaobellocomestai/agriturismo-roma.ext"
    e al 5° posto (ma anche al 9° o 10° ) trovo un bel "agriturismo-roma.ext" io utente saro' portato a cliccare la risorsa che anche a livello di Dominio mi offre una specificita' dell'argomento o della risorsa che cerco.anche se credo che infonda più credibilità un risultato della serp con una descrizione sensata e che dimostri che il testo che ci si troverà a leggere corrisponde a ciò di cui andiamo in cerca, associato ad un buon URL certo, ma non fermiamoci solo all'URL (oggi il dominio o l'URL sono troppo ottimizzati perchè un utente gli dia assoluto valore).

Infine una domanda a fradefra:
    quando dici

Vi sono spesso persone che saltano le prime posizioni e vanno direttamente al terzo o quarto ed a volte anche più in basso. In generale, pochissimi sono quelli che vanno in sequenza. Fatto il primo click, raramente il secondo è quello sul link immediatamente successivo.

Abbiamo chiesto come mai e le risposte sono state le più disparate, del tipo:...le risposte che riporti riguardano il "saltano le prime posizioni" o "Fatto il primo click, raramente il secondo è quello sul link immediatamente successivo" o riguardano entrambi i comportamenti?

E' importante il lavoro che svolgete, l'esperienza diretta permette di ottenere dati reali, e ti chiedo: il gruppo campione da chi è composto? Persone con quale esperienza e conoscenza dei MDR e del web? Questo perchè la loro "conoscenza" del motore potrebbe inficiare i risultati, non pensi?
    :ciauz::ciauz:

• User Attivo

@Cryfly said:

...Infine una domanda a fradefra:
    quando dici
    le risposte che riporti riguardano il "saltano le prime posizioni" o "Fatto il primo click, raramente il secondo è quello sul link immediatamente successivo" o riguardano entrambi i comportamenti?

E' importante il lavoro che svolgete, l'esperienza diretta permette di ottenere dati reali, e ti chiedo: il gruppo campione da chi è composto? Persone con quale esperienza e conoscenza dei MDR e del web? Questo perchè la loro "conoscenza" del motore potrebbe inficiare i risultati, non pensi?
    :ciauz::ciauz:

Tutte le persone che osserviamo sono persone comuni, che non lavorano mai per il web o sul web. Niente posizionatori, niente informatici, nessuno che abbia a che fare troppo vicino con attività web.

In sostanza, il profilo della signora Maria di Voghera che domani potrebbe decidere di comprare qualcosa che gli serve su Internet o che vuol sapere dove trova le nike per il figlio e fa un giro di verifica, senza sapere neanche lei troppo bene come fare.

Persone normali, in sostanza.

Le età spaziano dai 15 anni sino ai 60 circa, anno più anno meno.

Le risposte che ti ho indicato si riferiscono ad entrambe le domande che hai posto: come mai salti subito le prime - come mai se hai fatto click sulla xesima posizione, poi non vai sulla successiva.

In generale, quello che notiamo è che la gente fa una rapida scansione visiva di tutta la prima mezza pagina (quella che noi chiamiamo non-scroll-area), poi fa click. Rapidissima, senza neanche leggere, ma la fa.

Cosa passi nel loro cervello è impossibile dirlo e secondo me anche se interrogati la loro risposta non è del tutto corretto perché loro stessi non la sanno. Il cervello non opera in modo razionale, in queste cose.

Noi (e molti di voi) siamo molto fuorviati dal fatto che operiamo da tecnici, in modo certosino, leggendo dall'alto in basso e da sinistra a destra. La gente normale, i non tecnici, non fa così.

Ovviamente è chiaro che stare più in alto significa avere maggiori probabilità di click, ma non tanto quanto si potrebbe immaginare. Inoltre, lo sforzo per passare dalla terza alla prima posizione è spesso molto molto più grande di quello che si farebbe migliorando invece la descrizione, con molti esperimenti, per ottenere molti più click.

Ci siamo accorti che a volte bastano cose minimi, come rivolgersi ad una donna invece che ad un uomo. Esempio:

• diventa il cuoco perfetto con il nostro corso
      e
    • diventa una cuoca perfetta con il nostro corso

cambia il CTR, sia sulle SERP sia sugli annunci AdWords.

• User Attivo

Ottima discussione, mi iscrivo 🙂

Per il resto concordo su ciò che dice fradefra. L'ho provato sulla mia "pelle"...

• User Attivo

@ghisirds said:

La domanda sembra banale, ma in realtà voleva approfondire il discorso del posizionamento in maniera percentuale.
    Mi spiego meglio: ponendo di avere 1000 visite al giorno se sono in prima posizione per una determinata parola chiave, quante ne ottengo se sono in seconda? E in terza? E in altre posizioni?
    Esistono delle statistiche online in proposito per sapere cosa cambia in percentuale mano a mano che scendiamo nella serp?
    Grazie e un saluto.

forse avrebbe più senso chiedersi qual'è la differenza tra clicks dei siti in prima pagina e quelli della seconda, terza, etc.
    Ovvero: quanti in % dei visitatori di una serp arrivano alla pagina n ?

Direi che soprattutto per serp da oltre 1milione di risultati questo possa essere l'aspetto + interessante, assumendo che già essere in prima possa essere di per se un ottimo risultato