• User Attivo

    Certificarsi conviene?

    Non voglio farla sembrare come una provocazione questo topic, ma si vedono sempre più spesso "scuole per seo / sem" e tanti geni che si improvvisano tali solo perchè usando qualche editor visuale e mettendo qualche meta tag pensano di aver ottimizzato il sito.

    Le domande?

    Conviene certificarsi? Come al solito i pezzi di carta in Italia hanno una gran valenza, ma in questo caso visto la "novità" del lavoro e il nostro paradossale ed epico arretratismo in tutto, avrà davvero senso prendere un pezzo di carta di quel tipo che comunque ti costa per lo meno un migliaio di $$?

    Perchè ho tiraro in ballo i "geni"? Perchè proprio in virtù della certificazione, ci sarebbero più prospettive di lavoro oppure sarebbe come sembre solo e sempre tanta burocrazia e conoscenza?

    :rollo:


  • User Attivo

    @moroandrea said:

    Conviene certificarsi? Come al solito i pezzi di carta in Italia hanno una gran valenza, ma in questo caso visto la "novità" del lavoro e il nostro paradossale ed epico arretratismo in tutto, avrà davvero senso prendere un pezzo di carta di quel tipo che comunque ti costa
    dipende da tante cose:

    • il pezzo di carta è dato da qualcuno che ti da anche belle conoscenze? allora sì
    • vuoi entrare in grosse agenzie di marketing? allora probabilmente sì
    • vuoi fare qualche soldo facendo siti internet e posizionandoli per chiavi semplici al negozio sottocasa? allora no...

  • User Attivo

    Altra domanda, la certificazione farebbe accrescere le tue conoscenze in materia o ti reputi già esperto (es. sono anni che lavori già nel settore)?


  • User Attivo

    Sono anni che già lavoro nel settore. A dire il vero sono anni che in generale lavoro nell'informatica e ho la mia azienda che mando avanti con discreto successo. Pochi lavori, di qualità. Ritengo però che c'è sempre tanto da imparare specie in un settore come questo, dove i cambiamenti sono repentini. Ho notato che diverse web agency italiane che fanno anche seoing si "fregiano" di avere il certificato di "google pay per click advertiser" e lo sbandierano come se fosse quello il vero sistema per portar clienti ed essere trovati all'occorrenza. Ecco io volevo sbandierare un certificato che mostrasse competenza, non come farti spendere solo soldi per un pugno di mosche. Non sò se rendo l'idea. Sia chiaro non sto criminalizzando il PPC di Google che utilizzo anche io, ma sto dicendo che non è quello il sistema per far "guadagnare" il cliente.


  • Super User

    Quella certificazione la ottieni raggiungendo un certo investimento in adwords e poi sostenendo una verifica abbastanza semplice.

    Non è quella a fare un esperto in campagne ppc, puoi benissimo non essere un grande e conseguirla.
    Google chiede che tu conosca il programma, ma non tutte le implicazioni che ci sono dietro per creare una campagna davvero efficace.
    Per quello ci vogliono anni di esperienza o un bel corso come quello di Fradefra, per citare uno qualunque 😄

    In questo senso, se punti alla conoscenza, ti consiglio il corso, imparerai davvero.

    Se ti serve solo la carta da sventolare, perchè magari hai già competenza, o credi di averla o non ti interessa più di tanto, spendi almeno 1000 euro al mese(mi pare sia quella la somma minima) in adwords e poi fai domanda per certificarti.


  • User Attivo

    @Karapoto said:

    Quella certificazione la ottieni raggiungendo un certo investimento in adwords e poi sostenendo una verifica abbastanza semplice.

    Si lo sò, come sò dei 1000 euro. Decisamente però non è questo quello che voglio per i miei clienti. Un posizionamento organico e naturale è di gran lunga più produttivo di campagne ppc.
    Infatti le campagne le uso limitatamente e per delle parole chiave poco interessanti dove sò che ho traffico potrei raccogliere del traffico spot per puro caso e dove non vale nemmeno la pena investire tempo per l'indicizzazione.

    Chiaro che il ragionamento non è una legge. La ppc ha valenza per l'immediatezza e per grandi volumi di traffico che non si riescono ad arraffare se un sito appena nato.

    @Karapoto said:

    Per quello ci vogliono anni di esperienza o un bel corso come quello di Fradefra, per citare uno qualunque 😄
    In questo senso, se punti alla conoscenza, ti consiglio il corso, imparerai davvero.

    Chi è questo Fradefra?

    @Karapoto said:

    Se ti serve solo la carta da sventolare....
    No, non ho detto questo. Ero interessato a capire se veramente - anche dato il fatto che sono tutte strutture all'estero - questi corsi (per quanto li fai anche on line) hanno qualche cosa da insegnarti di più che non quanto uno già conosce per conto proprio.

    Del resto non è il seoing una disciplina secolare. Stiamo parlando di attività che sono partite intorno al 98/99 ... e si sono evolute con i motori di ricerca.
    Per quanto potrei saperne, questi corsi possono essere realizzati da persone di mia pari esperienza (o vostra) o addirittura da personaggi poco attendibili che ti propinano letture sparse per la rete.


  • Community Manager

    Ciao Andrea,

    sposto nella sezione dedicata ad Adwords 🙂

    Penso che valga molto di più un curruculm con lavori svolti ed obiettivi raggiunti 😉


  • User Attivo

    Fradefra eccolo qua a ringraziare per la citazione 🙂

    Io direi che la tua domanda, però, è un po' generica. Il SEM/SEO è un dominio troppo largo che non è facile approcciare con un corso solo, master o istituzionale che sia.

    Io amo spesso dire che preferirei che i miei figli facessero una scuola umanistica, poi si vedrà.

    Restando in topic e vedendo le tue precisazioni, io credo che un corso possa servire, ma non perché è della scuola X o della Y.

    Quello che conta, invece, è la persona che ti tiene il corso. Se hai fortuna e trovi l'istruttore giusto, anche nella scuola più scalcagnata può darti moltissimo. Se sei sfortunato e trovi l'istruttore che vale poco, anche nella scuola migliore stai buttando i soldi.

    Penso che la cosa migliore sia sentire persone che conosci e che hanno seguito un corso. Non male l'idea di chiedere qui su GT, dove tanti di corsi ne hanno seguiti, quindi un parere possono dartelo.

    Sul valore in termini di Etichetta o Quadretto da attaccare, onestamente ho grossi dubbi. A me non è mai capitato di prendere un cliente in più perché ho tre certificati o di perderli perché non li ho. Non in questo campo, almeno.

    Parere, eh?


  • Super User

    alcune precisazioni, va 🙂

    Sia chiaro non sto criminalizzando il PPC di Google che utilizzo anche io, ma sto dicendo che non è quello il sistema per far "guadagnare" il cliente.

    il cliente guadagna quando incassa più di quanto spende. e non sono rari i casi di clienti che sui motori di ricerca investono solo sul ppc ed hanno un guadagno.

    corsi SEO ce ne sono alcuni, ma nessuno di questi ti da una carta che ha un vero valore (anzi, ci sono carte che rischiano di togliertelo!). l'importanza di un corso SEO, se fatto bene, sta nelle nozioni che impari. e attenzione, le nozioni che impari sono quelle che non ti costringono a tornare ogni anno a rifare il corso perché sono nozioni che scadono in fretta, ma quelle che ti permettono di camminare da solo con le tue gambe perché ti hanno dato una strategia, una visione.

    Chi è questo Fradefra?

    Fradefra è Francesco De Francesco ([url=http://www.giorgiotave.it/forum/members/fradefra.html]questo è il suo profilo su questo forum) e si occupa di web marketing dagli albori di internet. ecco, Fradefra fa corsi (posso dirtelo perché sono stato ad uno di questi, oltre che perché lo conosco da diversi anni, ci ho parlato spesso, e so come la vede) che ti danno informazioni che ti permettono di capire davvero come muoverti in autonomia (poi certo, di tuo dovrai restare sempre abbastanza aggiornato su dettagli tecnici, ma è molto meglio se hai una visione strategica). già che ci siamo (poi chiudo sennò sembra che ci prendo pure dei soldi 🙂 ) un altro vantaggio dei suoi corsi, oltre i prezzi onesti (e quindi ben al di sotto del prezzo medio di mercato), è che c'è il numero chiuso dei partecipanti, il che ti permette di avere un confronto diretto durante il corso, e non diventa una omelia che se riesci a seguire bene se non riesci a seguire pazienza.

    Per quanto potrei saperne, questi corsi possono essere realizzati da persone di mia pari esperienza (o vostra) o addirittura da personaggi poco attendibili che ti propinano letture sparse per la rete.

    il rischio c'è, ovviamente. ma è anche vero che in rete (a partire da questo stesso forum) molte persone che hanno frequentato almeno uno di questi corsi. chiedi a loro che tipo di corso è! almeno sai se stai andando ad un corso dove ti spiegano che è meglio il <b> o lo <strong> oppure ad un corso degno di questo nome (e non fatto, quindi, solo a scopo di lucro).

    per quanto riguarda adwords, i 1000€ sono da spendere in 90 giorni. non è la patacca in sé a darti competenza o meno, ma difficilmente una persona è competente se non ha gestito (almeno!) quel budget.


  • User Attivo

    @must said:

    il cliente guadagna quando incassa più di quanto spende.

    Principio economico più che giusto. Ma in termini di SEO io ritengo che guadagna quanto il suo speso non si esaurisce nell'immediato.
    Anche perchè vedila così. Se spende per incassare e il risultaot è immediato vuol dre che hai usato campagne PPC e non hai presumibilmente fatto un lavoro duraturo con il quale fidelizzi con il cliente e l'anno successivo passi a riscuotere il canone di mantenimento dei servizi di seoing.

    corsi SEO ce ne sono alcuni, ma nessuno di questi ti da una carta che ha un vero valore (anzi, ci sono carte che rischiano di togliertelo!). l'importanza di un corso SEO, se fatto bene, sta nelle nozioni che impari. e attenzione, le nozioni che impari sono quelle che non ti costringono a tornare ogni anno a rifare il corso perché sono nozioni che scadono in fretta, ma quelle che ti permettono di camminare da solo con le tue gambe perché ti hanno dato una strategia, una visione.

    @must said:

    per quanto riguarda adwords, i 1000€ sono da spendere in 90 giorni. non è la patacca in sé a darti competenza o meno, ma difficilmente una persona è competente se non ha gestito (almeno!) quel budget.
    Io ho l'account adword da gennaio 2005, e onestamente per 8 clienti per i quali ho deciso di usare il ppc (non lo faccio attivare a tutti, credo che forse avrò speso quella cifra consigliata in 90gg).
    Questo perchè ritengo che il posizionamento organico sia di gran lunga migliore che il ppc dove spendi e stop.
    C'è anche da dire che il ppc non è stato utilizzato per settori ad alto volume e questo mi ha consentito di poter meglio gestire il budget.

    Comunque in sintesi non era tanto per polemizzare il concetto di spndere (o investire) o meno su ppc, ma il fatto se valesse o meno seguire dei corsi con rilascio di certificati riconosciuti da qualche parte.

    A questo punto la domanda è ... chi ha fatto corsi, può essere così gentile da dire, dove, nome, di chi, quanto costa e che cosa ne ha ottenuto in cambio?
    Sono curioso. Io ad oggi lavoro senza pezzi di carta, ma sai a volte i dubbi ti vengono.


  • @moroandrea said:

    Conviene certificarsi? Come al solito i pezzi di carta in Italia hanno una gran valenza, ma in questo caso visto la "novità" del lavoro e il nostro paradossale ed epico arretratismo in tutto, avrà davvero senso prendere un pezzo di carta di quel tipo che comunque ti costa per lo meno un migliaio di $?

    Perchè ho tiraro in ballo i "geni"? Perchè proprio in virtù della certificazione, ci sarebbero più prospettive di lavoro oppure sarebbe come sembre solo e sempre tanta burocrazia e conoscenza?

    :rollo:

    per me sarebbe solo una mossa di marketing...
    Ci mancherebbe solo l'albo dei SEO-SEM- SEEeeee 🙂
    :bho:

    AI


  • User

    @moroandrea said:

    Principio economico più che giusto. Ma in termini di SEO io ritengo che guadagna quanto il suo speso non si esaurisce nell'immediato.

    Nel PPC fatto bene con opportune strategie non è assolutamente vero che "lo speso si esaurisce nell'immediato".
    Fidelizzare il cliente è fondamentale, e ci sono mille modi per farlo, il primo (e banale) è attraverso l'email.

    Personalmente oggi posizionarsi con il SEO su parole competitive costa, e costa un tanto al mese (dovendo "affittare" link in giro per internet).
    Il PPC costa anche lui un tanto al mese, ma permette di mandare messaggi al cliente più mirati all'obiettivo.
    Non c'è da fare compromessi per essere visibili, l'obiettivo è conquistare il cliente.

    E questo è un vantaggio non da poco.

    Riguardo al pezzo di carta anch'io sono dubbioso sulla sua utilità.
    A volte ho l'impressione che averlo sia controproducente... non lo so, visto che farlo è così facile forse lo farò anch'io e fine.

    Certo secondo me ha un valore molto relativo (parlo della certificazione che da Google)


  • User Attivo

    @must said:

    corsi SEO ce ne sono alcuni, ma nessuno di questi ti da una carta che ha un vero valore (anzi, ci sono carte che rischiano di togliertelo!). l'importanza di un corso SEO, se fatto bene, sta nelle nozioni che impari. e attenzione, le nozioni che impari sono quelle che non ti costringono a tornare ogni anno a rifare il corso perché sono nozioni che scadono in fretta, ma quelle che ti permettono di camminare da solo con le tue gambe perché ti hanno dato una strategia, una visione.
    Sante parole, Must: i corsi-trofei da sbandierare ai 4 venti sono solo specchietti per le allodole, qualunque certificazione serve a poco se chi lo possiede è scarsamente dotato di materia grigia, curiosità e intraprendenza, aspetti che peraltro in un colloquio di assunzione emergono con una certa facilità annientando qualunque pezzo di carta.

    Un corso dunque dovrebber servire per imparare un metodo di lavoro efficace da chi si sporca quotidianamente le mani e non la soluzione pratica a tutti i problemi della nostra vita da SEO come una serie di tecniche "infallibili" purtroppo superate da anni (d'altronde i maghi del lotto che interesse avrebbero a diffondere realmente le serie vincenti se le conoscessero? ;)).

    @must said:

    Fradefra è Francesco De Francesco ([url=http://www.giorgiotave.it/forum/members/fradefra.html]questo è il suo profilo su questo forum) e si occupa di web marketing dagli albori di internet. ecco, Fradefra fa corsi (posso dirtelo perché sono stato ad uno di questi, oltre che perché lo conosco da diversi anni, ci ho parlato spesso, e so come la vede) che ti danno informazioni che ti permettono di capire davvero come muoverti in autonomia (poi certo, di tuo dovrai restare sempre abbastanza aggiornato su dettagli tecnici, ma è molto meglio se hai una visione strategica). già che ci siamo (poi chiudo sennò sembra che ci prendo pure dei soldi 🙂 ) un altro vantaggio dei suoi corsi, oltre i prezzi onesti (e quindi ben al di sotto del prezzo medio di mercato), è che c'è il numero chiuso dei partecipanti, il che ti permette di avere un confronto diretto durante il corso, e non diventa una omelia che se riesci a seguire bene se non riesci a seguire pazienza.

    Anche su questo non posso far altro che quotare Must, confermo che le caratteristiche dei corsi in questione ne fanno un prodotto unico nel suo genere in Italia oltre che decisamente al di sopra degli standard qualitativi a cui siamo abituati.

    P.S. Quanti fra voi hanno avuto occasione di leggere libri (escluse le guide online free) dedicati all'argomento?