• User

    Mappa del sito

    Ciao a tutti
    ho un problema con google

    ho una site map che si divide in 4 perche' ci sono troppi link
    quindi il percorso è questo

    /mappe/mappa generale.asp

    che contiene questi link

    /mappe/mappa 1.asp (con 500 link)
    /mappe/mappa 2.asp (con 2000 link)
    /mappe/mappa 3.asp (con 1000 link)
    /mappe/mappa 4.asp (con 1500 Link)

    fino a qualche giorno fa tutto ok
    dopo, stranamente, con il nuovo ricalcolo di google, non trovo piu' indicizzate tantissime pagine che fino ad una settimana fa lo erano

    avete qualche risposta o magari qualche consiglio?

    ciao
    Rada


  • Community Manager

    Ciao radames,

    ti consiglio di non mettere più di 80 link per ogni mappa del sito 🙂


  • Super User

    C'è un topic recente in cui si parlava della [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=4189]mappa del sito

    vedi se ti è utile altrimenti continua a chiedere 🙂


  • Bannato Super User

    @Giorgiotave said:

    Ciao radames,

    ti consiglio di non mettere più di 80 link per ogni mappa del sito 🙂

    Anche fino a 100... certo che l'amico sopra ha esagerato di brutto con le pagine .

    🙂


  • Community Manager

    Ha esagerato si, cavolo 2000 sono tantissimi.


  • Super User

    Con un numeri così alti forse è meglio usare google sitemaps


  • Super User

    mah, piu' che altro mi chiedo perche' una sitemap debba linkare tutte le pagine...


  • Super User

    Non capisco la domanda Must, è la base del posizionamento una pagina che linchi tutte le altre.

    Siccome mi pare impossibile che con la tua preparazione abbia fatto una domanda simile, credo di non aver capito che intendi dire 😄


  • Super User

    premesso che probabilmente tu e molti altri sopravvalutano le mie competenze, spiego meglio cosa intendo dire, e da li' vediamo come ragionarci assieme.

    io non credo che una sitemap debba linkare tutte le pagine, come, d'altro canto, non credo sia vero che "è la base del posizionamento una pagina che linchi tutte le altre" (sospetto, in realta', che tu abbia volutamente esagerato, al solo fine di esporre il tuo pensiero).

    io credo che una sitemap sia un modo per far trovare quel che l'utente cerca.
    ma la pagina deve essere usabile, altrimenti l'utente, invece che trovare prima quel che sta cercando, non fa altro che perdersi ancor di piu'.
    onestamente, una sitemap che contiene "anche solo" 100 link e' comoda? tu, da utente, riusciresti ad usarla? permettimi, permettetemi, di dubitarne.
    io credo che una sitemap debba avere (ma il numero ovviamente varia da sito a sito) un numero di link digeribile dall'utente, e credo che questo numero non possa essere superiore a 40, 50 links.

    allora, ho un sito con 10.000 pagine. cosa metto in questa sitemap? a mio avviso, si mettono i link alle sezioni, con una breve descrizione accanto per spiegare cosa c'e' in quelle sezioni.

    ora, voi mi direte: si, ma noi parliamo di posizionamento, siamo in un forum sul posizionamento, e la sitemap la usiamo affinche' il motore di ricerca valuti meglio il nostro sito.
    vero, non c'e' dubbio.
    ma se il motore di ricerca ha come obiettivo quello di mostrare al suo utente i risultati piu' rilevanti, e' inevitabile che, pur essendo un software, provi "a mettersi nei panni di un utente".

    questo cosa significa? tante cose, tantissime cose. un numero talmente elevato che forse dalla "tecnologia" si passa alla "filosofia".
    e allora permettetemi di fare questo passaggio.

    io quando faccio un sito penso all'utente e al motore di ricerca. questo puo' (anzi, penso che sicuramente sia cosi') farmi impiegare piu' tempo a raggiungere determinati risultati in fatto di posizionamento, ma allo stesso tempo mi permette (oltre che fidelizzare quell'utente che mi trova - o almeno, questa e' la speranza :2: di evitare successive penalizzazioni perche' ho spinto troppo sull'acceleratore (non c'e' dubbio che con una filosofia di questo tipo non riusciro' mai a fare uno spam engine :D).

    torniamo a noi, e alla nostra sitemap.
    in questa sitemap io inseriro' le pagine principali, che saranno verosimilmente gli indici delle varie sezioni. inseriro' inoltre altre pagine (chiamiamole "stand alone") utili (ad esempio un link al proprio account personale, piuttosto che alla pagina dei contatti, o altro).
    fin qui sto facendo una sitemap per gli utenti (no, in realta' la sto facendo anche per i motori, ma siccome prevedo una lunga digestione, me la prendo comoda).
    sulla sitemap aggiungo anche le welcome page, o pagine comunque particolarmente ottimizzate che devono spingere una determinata keyword. se le pagine hanno un senso di esistere anche per gli utenti, di nuovo, sto facendo una sitemap per gli utenti.

    ma e' una sitemap anche per i motori. perche'?

    1. la sitemap viene linkata da tutte le pagine, homepage inclusa, e quindi acquista valore
    2. pochi link nella sitemap significa maggior forza trasmessa attraverso ciascuno di quei link
    3. ogni link viene tematizzato con una descrizione accanto
    4. sicuramente c'e' anche un punto 4, ma la digestione mi sta creando problemi

    ora, cosa ottengo con una sitemap siffatta?
    ottengo che le varie sezioni avranno, oltre che una buona tematizzazione, anche una buona forza. ogni sezione sara' forte quasi quanto l'homepage. insomma, distribuisco bene il pagerank e lo tematizzo (ovviamente non basta una sitemap per fare questo, ma e' una bella spinta).

    ok, la digestione mi sta facendo cadere la testa sulla tastiera, elencatemi cosa non vi e' chiaro di quanto ho scritto e vedo di rimediare.


  • Super User

    Ok Must, quando parlo delle tue competenze non sbaglio.

    Il tuo ragionamento fila alla perfezione ma in un mondo perfetto.

    Io quando parlo di sitemap mi riferisco ad una pagina che utilizzerà solo il motore, una pagina che contiene un riassunto del sito in termini di link.

    Quella che tu chiami mappa io la utilizzo, ma preferisco chiamarlo indice ragionato, cioè una pagina con le sezioni principali del sito (non tutte le pagine!) con un descrizione di tre/quattro righe per ciascuna di esse.
    Questa e solo questa viene creata per l'utente. La mappa è solo ed esclusivamente ad appanaggio dello spider.
    Credo sia valido il ragionamento in quanto è lo stesso google a chiederti una pagina siffatta, considera google sitemap, un file xml che un utente mai e poi mai andrà a guardare.

    Tutto qui...