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struttura link interni
Prendendo come esempio un sito di molte pagine, tipo html.it, qual è la miglior strategia di linkaggio sia per i motori che per la navigabilità stessa del sito ?
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direi una struttura del genere
home
--- I livello
------ II livello
------ II livello
--- I livello
------ II livello
------ II livello
------ II livello
--- I livello
------ II livellodove tutte le pagine di un livello linkano la principale del livello stesso,
nn creerei una struttura più profonda piuttòsto suddividerei meglio le categorie
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io aggiungerei di mettere in home page il link alle nuove pagine del sito nel senso che ogni aggiornamneto deve essere posizionato e messo in evidenza in homepage in modo che acquisisca subito forza e venga indicizzato il prima possibile.
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Quoto Rinzi e Tymba.
Inoltre, anche se è abbastanza ovvio, io di solito distribuisco le key alle pagine tenendo conto anche della difficoltà delle serp, mettendo cioè sul secondo livello le key più semplici, sul primo quelle più difficili, e sulla home la principale, di solito la più difficile più una o due "secondarie").
Il tutto avviene in modo abbastanza naturale, comunque, se la struttura del sito è pensata bene.
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la home io non la uso per le key ( a livello di testo).
mi interessa molto di più come veicolatore di spider e dovendola aggiornare ogni giorno non mi preoccupo più di tanto delle key.
fino ad ora questa storia ha funzionato
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Tymba ma spesso un sito ha una key generale che riassume tutto il tema e poi key specifiche di approfondimento o correlate.
In genere la home tratta proprio dell'argomento principale, potremmo chiamarla il livello zero, come operi in questi casi?
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spesso però la key della home è attinente ma nn è riportata nelle altre key phrases quindi utilizzi la home per spingere n sezioni e i nuovi contenuti
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Ma se io ho 500 pagine al secondo livello, le linko tutte ?
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@uMoR said:
Ma se io ho 500 pagine al secondo livello, le linko tutte ?
No, fai 4 sezioni e al secondo livello gli metti i 4 link + quelli più importanti
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mi comporto all'insegna del "chissenefrega".
la homepage viene aggiornata ogni giorno e quindi non posso permettermi di analizzare tutti gli aspetti necessari ogni giorno.
quello che mi interessa molto è che gli spider passino ogni giorno, mi interessa molto che si leggano ed indicizzino tutte le pagine nuove che butto fuori (da 1 a 5 nuove pagine ogni giorno) e per questo non mi interessa molto la key principale.ho qualche testo ben ottimizzato ma tanto so che prima o poi anche quel testo verrà sostituito da altri elementi perchè mi serve spazio nella home per spingere nuovi servizi, nuova pubblicità etc e quindi... me ne frego della key che ne salta fuori.
al contrario sto MOLTO attento alle welcomepage (che fungono da homepage per ogni singola sezione) ed al testo di ogni pagina.
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Ogni motore e' un mondo a se dinamico e pertanto vale la regola che se hai un dubbio non ci sono dubbi.
Essendo troppo arduo adeguarsi ai comportamenti uterini dei motori in fatto di link-livelli-distribuzioni, si preferisce di "norma" stabilire una regola di "norma".
Tutte queste ipotetiche "norme" possono confonderci, ma e' molto piu' semplice di quanto si creda.
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Ogni motore, ognuno di noi puo' ritenere che la miglior sequeza sia data da questa o quest'altra formula.
Io posso decidere che per me e' in base logaritmica, tu in base esponenziale, lui in base aritmetica, loro in base random incrementale, e via dicendo.
Ognuno di noi, o ogni motore, puo' stabile di volta in volta una sua sequenza (o variazioni della stessa) e su questa basarsi.
Nessuno ha la verita' in tasca.
Allora come comportarsi quando in un sito si deve scegliere come lincare-correlare tra di loro 65.000 pagine?
Si puo 'dire tutto ed il contrario di tutto, intanto nessuno potra' mai dimostrare in teoria che il nostro sistema di link sia sbagliato o poco efficace rispetto un altro.
Messa cosi' non se ne esce, pertanto bisogna prendere posizione, giusta o sbagliata che sia, dal lato pratico.
Questra scelta di principio non ha nessuna valenza reale, nessun riscontro ufficiale tramite test su test, nessun barone dei motori che se ne faccia carico, nessun articolista per sentito dire che ne scriva in proposito, nessun motore che la nomini, nessun seo che ne possa dimostrare l'efficacia.
Di fatto si usa per convenzione Fibonacci per tutto.
Per i link, per la distribuzione delle key, per ogni cosa che rapprensenti un dubbio.
La home linca 2 pagine, le 2 lincano ognuna 3 pagine a loro volta, le 6 ne lincano 5 per ognuna, le 30... e via discorrendo...
Ha un riscontro pratico questa "strategia" di distribuzione dei link?
Non so, forse nessuna.
Potremmo stabilire i livelli cosi': 2-4-8-16-32-64-128....
Non funziona, si vede ad occhio. Livello 7 = meno di 250 pagine
Allora: 3-9-27-81-243-729-2187. Livello 7 = meno di 3300 pagine
Allora: 4-16-64-256-1024-4096-16384. Livello 7 = meno di 22.000 pagine
Oppure: 2-6-30-240-3120-65520-2227680. Livello 7 = meno di 2.300.000 pagine
Non sappiamo come ragionano i motori. Non sappiamo nulla di nulla delle loro scelte in questo contesto.
Qualsiasi calcolo, in questo contesto, non comprenda Fibonacci per me ha un che di azzardo. Lato per lato = area del quadrato, del rettangolo. Sempre.
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Ok, il tuo discorso mi può star bene, però c'è un problema:
come viene trasmesso il valore (o pr o chiamatelo come vi pare) dai link ?Perchè se viene trasmesso in maniera tipo
valore pagina / numero link sulla pagina = valore alle singole pagine passate
diventa un casino
se invece ogni link passa lo stesso valore fibonacci può funzionareDico che è un casino perchè se per esempio la mia home (1° livello) ha valore 5:
5/2 = 2,5
Quindi il 2° livello ha due pagine di 2,5 di valore e ne linka 4 quindi:
2,5/4=0,63
Il 3° ne linka 6:
0,63/6=0,11Le pagine verrebbero spinte in maniera troppo diseguale, non funzionerebbe in tal caso..
Insomma facendo due conti veloci con 10 livelli potrei arrivare a linkare (seguendo la sequenza di fibonacci) più di 20 mila pagine, e sono un'infinità, ma a questo punto però "bilanciare" la spinta per le singole pagine diventa "impari" !
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@agoago said:
Nessuno ha la verita' in tasca.
Indubbiamente. Tuttavia da quello che si sa sui sistemi distributivi del PageRank (ma anche di altri algoritmi) risulta chiaro che tali sistemi non sono basati su alcuno schema fisso, ma sono progettati per adattarsi autonomamente alla rete di link esistente.
Quindi prendere per riferimento uno schema fisso, è qualcosa che allontana dalla realtà. E' come stabilire che una keyword deve essere ripetuta esattamente sette volte nel testo della pagina, a prescindere dalle migliaia di altri elementi esistenti.
se invece ogni link passa lo stesso valore fibonacci può funzionare
Se ogni link passasse lo stesso valore, si creerebbe valore dal nulla ed ogni pagina sul Web otterrebbe valore infinito. Il sistema non sarebbe stabile ed ovviamente non funzionerebbe un fico secco.
A questo ci si arriva con un po' di aritmetica delle scuole elementari: se io ho cento euro in tasca, non posso regalare cento euro a testa a ciascuna persona che me lo chiede: devo dividere, altrimenti sarebbe come creare denaro dal nulla.
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No sono stato frainteso..
se il mio sito ha valore 5 e ho 100 link in tutto, faccio 5/100=0,05
Ogni link vale 0,05 di valore, capito ?
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@uMoR said:
No sono stato frainteso..
se il mio sito ha valore 5 e ho 100 link in tutto, faccio 5/100=0,05
Ogni link vale 0,05 di valore, capito ?Sì, ho capito. Solo che la divisione va fatta per i link nella pagina (come tu temevi), non nell'intero sito, perché è necessario che ogni singola pagina abbia un suo valore.
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tralasciando che nessuno ha la soluzione ideale come già ben spiegato da Agoago è da considerare anche la manutenzione del sito.
ho 65.000 pagine, mi invento il + strano sistema di linkaggio interno preparo il tutto e lo metto online.
come lo mantengo? ho una nuova pagina, come la inserisco in questo bordello...
generalmente cerco di dare un certo ordine ai lavori che faccio perchè l'esperienza mi insegna che quando ci devo metter mano sarà semplicemente un bordello..
preferisco un struttuta + semplice come quella indicata a inizio topic e credo utilizzata da Tymba , dove posso intervenire con maggiore facilità a mano o con un CMS
dai ai Motori quello che vogliono ma considera anche che sei tu che ci metti mano
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possiamo dividere 65.000 pagine su 2/3/4 livelli. ma il vero punto e': le pagine importanti sono quelle al quarto livello? o magari quelle al secondo? in base a questo, si puo' bilanciare meglio lo schema di linking....
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@must said:
possiamo dividere 65.000 pagine su 2/3/4 livelli. ma il vero punto e': le pagine importanti sono quelle al quarto livello? o magari quelle al secondo? in base a questo, si puo' bilanciare meglio lo schema di linking....
io problema nn è su quanti livelli dividere i contenuti (anche se io nn andrei più profondo di 2 livelli oltre la root) ma organizzare una struttura buone e gestibile
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diciamo che se hai 65.000 pagine, e le consideri tutte importanti allo stesso modo, la coperta e' corta.
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se stiamo parlando di uno spam la coperta è corta ma la si allunga.
se si parla di un sito per gli utenti, conviene creare una struttura navigabile con un occhio di riguardo agli utenti.
i motori in questo caso verranno dopo almeno imho.