• Community Manager

    Creazione dei contenuti per i clienti delle strutture ricettive

    Salve ragazzi,

    quanti di voi spingono i clienti delle strutture ricettive a creare poi dei contenuti?

    Questi possono andare dai semplici feedback, alla creazione di un profilo con condivisione di foto e video 🙂

    Qualcuno di voi lo fa?

    Un'idea sarebbe > io ti inserisco gratis la tua struttura con tante pagine dedicata, tu lasci ad ogni cliente questa brochure...

    Che ne dite?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Salve ragazzi,

    quanti di voi spingono i clienti delle strutture ricettive a creare poi dei contenuti?

    Questi possono andare dai semplici feedback, alla creazione di un profilo con condivisione di foto e video 🙂

    Qualcuno di voi lo fa?

    Un'idea sarebbe > io ti inserisco gratis la tua struttura con tante pagine dedicata, tu lasci ad ogni cliente questa brochure...

    Che ne dite?

    Scusa Giorgio, ma non ho ben capito.

    Cosa intendi per: clienti delle strutture ricettive?

    Io ho una struttura ricettiva, vuoi dire se io spingo i miei ospiti a fare delle recensioni...?

    E qui? "io ti inserisco gratis la tua struttura con tante pagine dedicata, tu lasci ad ogni cliente questa brochure"

    Che tipo di brochure dovrei dare ai miei ospiti? Una con altre strutture ricettive?

    Scusami ma forse sono io un pò "de coccio..."


  • User Attivo

    probabilmente il mio contributo è solo affine alla discussione e lo posto solo perchè potrebbe essere pertinente in senso generale...

    Bando alle ciance! Io non ho una struttura ricettiva ma gestisco un punto di informazione turistica e internet point nel centro di Sorrento con portale internet annesso. Ebbene questo punto è da anni il riferimento fisico per il portale di riferimento sorrentoinfo.com.

    Mi sono sempre chiesto come sfruttare questo fronte su strada per far produrre contenuti ai miei utenti (entrano 100ia di persone al giorno per chiedere info etc etc.)

    Sto pensando che tutta questa mole di persone deve lasciare qualcosa in cambio e produrmi dei contenuti per il portale.

    Ho pensato allora di creare un videobox che consenta al turista di lasciare un videocommento sulla sua vacanza e un questionario per ricevere dei feedback testuali da inserire nel portale (e per i video nei canali tipo youtube)

    In cambio avrei deciso di offrire 1 ora gratis di utilizzo dell'internet point e un pacchetto di voucher sconti per avere dei vantaggi dalle attività associate.

    Non so se rispondo in pieno alla sollecitazione di Giorgio ma questa è il progetto che attuerò nel prossimo futuro per avere dei contenuti dai miei utenti per il mio portale


  • Moderatrice

    @zero81 said:

    Ho pensato allora di creare un videobox che consenta al turista di lasciare un videocommento sulla sua vacanza e un questionario per ricevere dei feedback testuali da inserire nel portale (e per i video nei canali tipo youtube)

    In cambio avrei deciso di offrire 1 ora gratis di utilizzo dell'internet point e un pacchetto di voucher sconti per avere dei vantaggi dalle attività associate.

    Hai gia fatto questa operazione?
    Se si, quanti aderiscono a questa iniziativa in percentuale?

    @Giorgio

    quanti di voi spingono i clienti delle strutture ricettive a creare poi dei contenuti?
    Questi possono andare dai semplici feedback, alla creazione di un profilo con condivisione di foto e video
    Un'idea sarebbe > io ti inserisco gratis la tua struttura con tante pagine dedicata, tu lasci ad ogni cliente questa brochure...

    Effettivamente il post è un pò incasinato 😄
    Allora vediamo se ho capito bene.
    No, i contenuti li facciamo direttamente in azienda, i clienti non sanno fare contenuti .... almeno nel mio caso.
    Per quanto riguarda la brochure è una cosa che abbiamo gia fatto per mettere in collegamento le varie realtà che ci sono nel portale e la cosa ha funzionato.
    Deb


  • User Attivo

    @zero81 said:

    Ho pensato allora di creare un videobox che consenta al turista di lasciare un videocommento sulla sua vacanza e un questionario per ricevere dei feedback testuali da inserire nel portale (e per i video nei canali tipo youtube)

    Grande idea ! :vai:

    Effettivamente la stesura di contenuti originali e di qualità è "linfa" per il settore: a prescindere dunque dall'idea che avremo in mente, in primis dovremo far capire ai nostri clienti la reale importanza e l'immediato vantaggio che ne possono derivare.

    Due idee che mi vengono in mente:

    • la struttura ricettiva potrebbe "preoccuparsi" di recensire gli eventi e le manifestazioni che si svolgeranno nella sua zona. A fronte di questo lavoro potremmo omaggiarlo con degli incentivi (es: ogni 10 recensioni...1 mese in più di permanenza gratis, piuttosto che l'invio della mail agli iscritti alla newsletter con la sua sponsorizzazione o la sua struttura in evidenza);
    • la struttura ricettiva potrebbe "redigere una guida" della sua città: tale guida potrebbe essere scaricata on line e riportare " a caratteri cubitali " il copyright del nostro cliente nonchè un paio di pagine descrittive della struttura e delle offerte speciali che intenderà applicare durante l'anno in corso.

    Allo stesso modo come noi spingiamo i nostri clienti a produrre contenuti...
    ... i nostri clienti stessi - messi nelle giuste condizioni - potrebbero spingere i loro clienti (turisti) a produrre altri contenuti....sfruttando insomma un pochino il sistema del multilevel.

    Es.1: spingere gli ospiti delle strutture a pubblicare le foto del proprio viaggio...inserendo nelle stesse frasi che in 10 parole devono descrivere il proprio viaggio. Ogni mese gli utenti potrebbero votare le foto più simpatiche che ovviamente verrebbero premiate con un buono sconto o altro.

    Es2:

    • dal web site della struttura o dal portale cui la strutttura è affiliata, si potrebbero creare delle e card virtuali personalizzate: insomma una tecnica di passaparola virtuale che avrebbe come scopo la diffusione della struttura ricettiva presso nuovi clienti. Potrebbero inviare queste e card solo gli ospiti o i clienti delle strutture in oggetto. Avremmo un duplice vantaggio:
    • sia per l'ospite che le invia (es. ogni 10 e card uno sconto sul prossimo soggiorno);
    • sia per il ricevente (che presentando la copia della e card presso la struttura allo stesso modo potrebbe ricevere uno sconto).

    Spero di essermi spiegato 😄


  • User Attivo

    @deborahdc said:

    Hai gia fatto questa operazione?
    Se si, quanti aderiscono a questa iniziativa in percentuale?

    No il videobox non l'ho ancora attivato perchè non riesco a trovare una soluzione tecnica efficace.

    Per il questionario ho fatto una settimana di test e c'è una risposta discreta.
    Il problema è la gestione un po troppo "farraginosa" dalla proposta fino al momento poi di farlo compilare. Il problema è che la gente non ha troppa voglia di dedicare del tempo a scrivere e bisogna calibrare bene le domande da sottoporre. Insomma sono in versione beta ma spero per settembre di far partire l'esperimento dei video e del questionario in maniera più incisiva.

    Ti tengo aggiornata:)


  • User Newbie

    ciao ragazzi ho una casavacanza in sicilia ho creato da me un sito web alla rozza ma molto funzionale 77www.siciliavacanza.it volevo sapere come faccio ad inserire una pagina dove i miei ospiti possono lasciare come si sono trovati ?? GRAZIE DATEMI CONSIGLI COME TROVATE IL SITO LO SO FA PENA MA SONO ALL'INIZIO .altra cosa dove posso trovare guide per conoscere le basi su come fare siti web Daniele