- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Posizione elementi pagina HTML importante? (CSS LAYOUT)
-
Posizione elementi pagina HTML importante? (CSS LAYOUT)
Salve a tutti
sto realizzando il mio primo vero e proprio sito tableless.
Mi è venuta in mente una cosa:
utilizzando le proprietà di posizionamento assoluto potrei fa uscire nell'HTML prima il titolo ed il corpo del testo della pagina e successivamente il menu di sinistra, quello di destra ed il footer.
Ora mi chiedevo: ai fini del posizionamento è una cosa furba una mossa del genere o e solo l'ennesima delle mie pippe mentali?
grazie a tutti.
Ciao Giorgio!
-
ti dico subito che a mio parere una struttura come quella da te descritta è ottimale.
Nel SEO ci sono tanti dettagli da curare e questo è uno.Ti segnalo una discussione non molto vecchia e questo post
-
Grazie per il tuo prezioso parere,
mi è venuto un'altro dubbio:se ho un sito pieno di articoli che si chiama NOMESITO (originale eh :D)
e dentro ho gli articoli come ad esempio QUESTO E' IL TITOLO DI UN ARTICOLO
il title della pagina sarà
QUESTO E' IL TITOLO DI UN ARTICOLO
o al massimo
QUESTO E' IL TITOLO DI UN ARTICOLO - NOMESITO
ma quale sarà l'H1?
potrebbe essere così?
<H1>QUESTO E' IL TITOLO DI UN ARTICOLO</H1> <p>questo è il testo dell'articolo</p> <h2>NOMESITO</h2> <tutto il resto del sito>
secondo te può funzionare?
un'altra domanda:
come utilizzare i tag H?di H1 ne esiste solo una per la pagina e poi tutti h2,h3 per i paragrafi ed i menu con list?
oppure ci puo essere
H1
NOMESITO
H1
TITOLOARTICOLO
restodelsito?muchas graçias
-
@zumbo said:
Grazie per il tuo prezioso parere,
QUESTO E' IL TITOLO DI UN ARTICOLO - NOMESITO
Così direi che va benissimo
@zumbo said:
ma quale sarà l'H1?
potrebbe essere così?
> <H1>QUESTO E' IL TITOLO DI UN ARTICOLO</H1> <p>questo è il testo dell'articolo</p> <h2>NOMESITO</h2> <tutto il resto del sito> >``` secondo te può funzionare? Anche questo va bene, naturalmente quando fai un articolo devi pensare bene a che titolo dargli :) @zumbo said: > di H1 ne esiste solo una per la pagina e poi tutti h2,h3 per i paragrafi ed i menu con list? oppure ci puo essere H1 NOMESITO H1 TITOLOARTICOLO restodelsito? Possono esserci più h1... ma naturalmente se ne metti troppi spammi
-
@Stucco said:
Possono esserci più h1... ma naturalmente se ne metti troppi spammi
ok stucco 2 domande:
-
quindi 2 h1 consecutivi non sono un "errore" semantico?
-
anche gli h2 spammano? Es.: se una pagina da 500 parole la divido in 4 o 5 paragrafi con 1 h2 per paragrafo è ok?
anzi ho anche la terza domanda
TITOLO ARTICOLO - NOMESITO come title non da' meno importanza a TITOLO ARTICOLO rispetto a TITOLO ARTICOLO?
thanx
-
-
Beh in effetti vedendo il title di questo 3d sembra che Giorgio abbia preferito non mettere anche il nomesito :eekbig:
-
@zumbo said:
- quindi 2 h1 consecutivi non sono un "errore" semantico?
Io due h1 consecutivi non li utilizzo perchè preferisco utilizzare questo tag per il titolo della pagina, la mia opinione è che 2 h1 consecutivi non si dovrebbero utilizzare.
@zumbo said:
- anche gli h2 spammano? Es.: se una pagina da 500 parole la divido in 4 o 5 paragrafi con 1 h2 per paragrafo è ok?
Per quanto riguarda gli h2... io li uso limitatamente, ma non penso che su 500 parole mettere 4-5 h2 venga considerato spamming
@zumbo said:
TITOLO ARTICOLO - NOMESITO come title non da' meno importanza a TITOLO ARTICOLO rispetto a TITOLO ARTICOLO?
E' possibile che dia meno importanza al titolo articolo, ma qui devi anche pensare a cosa preferisce cliccare il navigatore, clicca di più un risultato con
Vendita Auto - nomeditta o solo con scritto Vendita Auto?Queste è quello che penso e che deriva dalla mia esperienza sentiamo cosa dicono i guri di Gtave
-
@Stucco said:
Queste è quello che penso e che deriva dalla mia esperienza sentiamo cosa dicono i guri di Gtave
Giàaaaa dove siete tutti, fatevi avanti
cos'è? devo cambiare title al topic per destarvi un po' d'interesse? suggerimenti?
-
Ciao Zumbo,
per quanto riguarda l'uso degli Hx ti consiglio di seguire le indicazioni del W3C; se vuoi approfondire questo argomento potrai farlo nella nostra sezione W3c usabilita accessibilita qualita.
Per quanto riguarda il titolo, è una scelta tua se vuoi "brandizzare" il tuo nome nelle Serp dei motori.
Un titolo senza il nome del sito è più forte nel posizionamento, ma non significa che lo sarà per sempre o che sia quello corretto.
Dipende dal progetto
-
Grazie mille Giorgio, mi vado subito a documentare
a presto, Adriano.