- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Lavoratore autonomo senza INPS
-
Lavoratore autonomo senza INPS
Salve a tutti,
Ho un quesito da girare a tutti voi.
Premetto che io svolgo attività da lavoratore autonomo (P.IVA + regime fiscale agevolato + altre attività connesse all'informatica - 72600).
Il consulente mi ha detto che non posso iscrivermi ad alcuna forma di previdenza INPS, neppure la Gestione Separata INPS. Il motivo risiede nel fatto che questo tipo di attività non è considerata nè attività da libero professionista iscritto ad un albo, nè impresa.
Cosa ne pensate voi?
-
Non sono un previdenzialista ma non conosco attività esonerate dal pagamento dei contributi INPS.
Direi gestione separata.Fabrizio
-
Grazie mille Fabrizio,
E' prezioso qualsiasi giudizio di persone esperte.
In effetti, rileggendo questa pagina sembrerebbe che la mia attività rientrerebbe nel lavoro parasubordinato, dunque obbligato alla Gestione Separata INPS.
-
@Zooalex said:
Il consulente mi ha detto che non posso iscrivermi ad alcuna forma di previdenza INPS, neppure la Gestione Separata INPS. Il motivo risiede nel fatto che questo tipo di attività non è considerata nè attività da libero professionista iscritto ad un albo, nè impresa.
Stupidata!
Se non sei lavoratore autonomo e non sei impresa che razza di attività economica saresti ?!?!?!?
No, no, il 72600 può essere attività propria sia di una impresa (individuale o societaria) sia di un lavoratore autonomo.
Dipende dall'organizzazione sottostante, dalla prevalenza di lavoro intellettuale, dai rischi connessi, dai capitali e persone impiegate ecc.Se ci si inquadra come lavoratori autonomi (professionisti) si è soggetti alla gestione separata inps dei "professionisti senza cassa"..... si pensi che sul modello di iscrizione v'è perfino indicato i consulenti informatici (inteso in senso ampio).
Direi che il consulente ha sparato una baggianata!
Paolo
-
Ciao Paolo,
Anche io la penso così e a questo punto ho deciso di pagare (siete già in 2 a dirmi la stessa cosa).
Per lo più oggi sono stato all'Agenzia delle Entrate ed anche loro sostengono che bisogna pagarla (gli unici esonerati sono probabilmente quelli che hanno percepito meno di 5000 euro in 1 anno).
Grazie mille per le vostre osservazioni,
Alessandro
-
Un "profess. senza cassa" è tenuto a pagarla anche per un solo euro, non esistono franchige.
-
Ok capisco. Grazie per l'ulteriore delucidazione!
-
A titolo informativo:
Lo studio dove lavoro ha un cliente con codice attività 72500 (MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI MACCHINE PER UFFICIO E APPARECCHIATURE INFORMATICHE) ed è iscritto all'albo delle imprese artigiane.
Alberto
-
figuratevi c'è chi rischia di pagare doppi contributi inps, sia gestione separata che commerciante (mi riferisco ad una mia precedente discussione, di cui qlc di ricorderà), e "qui" si parla di non essere tenuti al pagamento di nessun contributo! ahaha
"della serie" non esistono limiti...le persone che si incontrano in quest'attività mi stupiscono sempre...perciò mi piace,
e mi fa sperare che c'è posto (tanto posto) per persone giovani e capaci (sperando di farne parte, al più presto)P.S. per Paolo e Fabrizio...ho visto che c'è qlc che ha ancora dubbi su "determinate formule matematiche"
-
@raffo82 said:
"della serie" non esistono limiti...le persone che si incontrano in quest'attività mi stupiscono sempre...perciò mi piace,
e mi fa sperare che c'è posto (tanto posto) per persone giovani e capaci (sperando di farne parte, al più presto)quoto sperando...
-
-
...di farne parte (e di guadagnarci qualcosa più di adesso possibilmente :D)
-
edit
-
@i2m4y said:
Se ci si inquadra come lavoratori autonomi (professionisti) si è soggetti alla gestione separata inps dei "professionisti senza cassa"..... si pensi che sul modello di iscrizione v'è perfino indicato i consulenti informatici (inteso in senso ampio).
Codice 09. Link: http://servizi.inps.it/Modulistica/compila.asp?idArea=3&AreaDesc=Aziende+e+Contributi&idpagina=3&pagina=3&lang=&intra=&cf=