• Super User

    Ah... dimenticavo
    Fatevi un giro sui seminari webbit a Smau, so per certo che ce ne sono davvero tanti proprio sull'argomento


  • Super User

    @Vale76 said:

    infatti, anche la musica nei siti non andrebbe usata, o almeno andrebbe messa in modo, intanto che non appesantisca il caricamento della pagina (cosa che avviene praticamente sempre) e messa inizialmente in stop, in modo che l'utente abbia il tempo di regolarne il volume! Non succederà molto spesso, ma pensa a uno che usa il pc dall'ufficio: immaginati che figura!
    No pensa a una (a caso :D) che usa il pc di notte... ogni tanto sveglio mezzo palazzo. Ormai le casse se navigo le tengo spente! 😞

    Hogundo, mi sono espressa male, ovvio che gli elementi multimediali devono esserci, ma con criterio. Per quello dicevo se non si sa usare o impostare una cosa, inutile metterla a caso meglio non metterla, no?

    Sul flash non sarà il male, ma a me non piace, intendo da semplice utente fruitrice del web! 😉


  • Bannato User Attivo

    che ai piani alti discutano delle preoblematiche del web è cosa buona e giusta, però resta il fatto che Flash, se usato indiscriminatamente e senza conoscenze almeno di html, si risulta disastroso per la navigazione. Io ripeto, per me ci vuole il buon senso, e non lasciarsi affascinare dalle cose che luccicano: Flash animazioni streaming sono tutte cose interessantissime ma non bisogna abusarne, e soprattutto per avere la massima resa intanto bisognerebbe poter disporre di impianti telefonici ad hoc, mentre sappiamo tutti in quale stato pietoso versino le linee italiane.. a voglia, la telecom, ad aumentare da 2 mega a 7.. ma intanto la banda per tutti non ce l'ha.

    Tornando su Flash, io tutta sto fascino francamente non ce lo trovo; può essere utile, ma può essere anche una scocciatura e sopratutto non deve essere indispensabile. Alla fine perché devo costringere una persona a installare qualcosa sul suo pc per vedere il mio sito? Ma sono così importante io pesce piccolo? perché sta presunzione? non sono mica berluskoni 😛

    Mettiamo il caso che un utente che non conosce il web, vi si affaccia la prima volta e sia anche un pò imbranato (quanti ce ne sono :D), e ammettiamo che capiti su un sito che senza flash non si naviga. Se il nostro utente imbranato riesce a capire che cosa deve installare, poi bisogna pure che ci riesca.. e se non ci riesce? Al 99 per cento gira i tacchi e si cerca un altro sito.. E io webmaster che mi sono fatto tutto un sito con questa tecnologia che me ne faccio? Per me la soluzione migliore rimane sempre il buon caro html (o xhtml come vi pare) e css, che non obbligano nessuno a installare niente. Poi se al W3C riusciranno prima o poi (ma litigiosi come sono ne dubito molto) a rilasciare linee guida per flash valido, ne riparliamo..


  • Super User

    Al W3C non rilasceranno mai linee guida per Flash valido perchè Flash è di Adobe e non del consorzio.
    Le Wcag 2 sono in uscita e sono già disponibili alcune presentazioni introduttive.

    Comunque mi sembra abbastanza OT come argomento partendo dal titolo 😉


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Flash o gli elementi multimediali non sono il male.
    OT: Ma una pagina accessibile non dovrebbe essere visitabile da qualunque sistema? Un sito in Flash taglia fuori (ad esempio) gli utenti di Linux Powerpc (cioè l'OS che si installa su ps3, per fare un esempio recente - e poco nerd :D).


  • Super User

    OT: Ma una pagina accessibile non dovrebbe essere visitabile da qualunque sistema? Un sito in Flash taglia fuori (ad esempio) gli utenti di Linux Powerpc (cioè l'OS che si installa su ps3, per fare un esempio recente - e poco nerd ).

    Non conosco in particolare quella distribuzione, ma secondo me, evidentemente chi l'ha fatta o non era buono di farla accessibile o non ha voluto farla di proposito (per motivi di tempo, budget, ecc...)

    Mettendoci mano per bene i contenuti in Flash sono accessibili (come quelli per i pdf)


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Non conosco in particolare quella distribuzione, ma secondo me, evidentemente chi l'ha fatta o non era buono di farla accessibile o non ha voluto farla di proposito
    Non è certo colpa della distribuzione (anche perché il discorso è indipendente dalla distro: dipende dal processore), ma di Macromedia / Adobe, che non compila il proprio plugin flash per sistemi Linux basati su processori powerpc 😉 I mantainer delle distribuzioni non possono compilarlo da se': non hanno a disposizione i sorgenti, essendo il plugin proprietario.
    E non è poi un problema così di nicchia: tanta gente installa Linux su vecchi mac per "rivitalizzarli" un po'; e come ho detto sopra, il tanto sponsorizzato OS installabile sulla ps3 (la cui architettura è proprio powerpc) è Linux.
    E gli stessi problemi li incontra chi ha un processore intel a 64 bit (per questi ultimi c'è un workaround, ma non è alla portata di tutti gli utenti 😉 )


  • Super User

    @hogudo said:

    Non conosco in particolare quella distribuzione, ma secondo me, evidentemente chi l'ha fatta o non era buono di farla accessibile o non ha voluto farla di proposito (per motivi di tempo, budget, ecc...)

    Mettendoci mano per bene i contenuti in Flash sono accessibili (come quelli per i pdf)

    Per "chi l'ha fatta", quotando sopra, intendevo chi ha fatto la pagina in Flash 😉
    non chi ha fatto la distribuzione 😄


  • User Attivo

    @hogudo said:

    Per "chi l'ha fatta", quotando sopra, intendevo chi ha fatto la pagina in Flash 😉
    non chi ha fatto la distribuzione 😄
    Ah, ok 😄


  • Bannato User Attivo

    stando così le cose, come avete descritto, allora, resto della mia idea, e cioè che flash rimane un orpello tutt'altro che accessibile e non così automaticamente usabile, da usare con estrema parsimonia, e solo se proprio necessario. Invece mi pare che in rete se ne faccia un abuso, e che molti lo ingollino come fossero caramelle..al solito basterebbe un pò meno di leggerezza e un pò più di buon senso per rendere la vita più agile agli altri..
    E sinceramente, a mio avviso, fare abbuffate di flash e queste tecnologie a go-go, mandano alla malora tanti anni di sforzi per convincere i webmaster pivelli a fare web più usabile a accessibile tramite xhtml + css..