• Super User

    http://www.polizia-oggi.it/archives/00012089.html

    Oggi come sapete tutti (sui media impazzano le notizie) c'è una manifestazione in memoria dei "fatti del G8".... bene ne esiste anche un'altra di manifestazione contemporanea a Genova di cui mi sembra doveroso darne notizia:

    http://www.coisp.it/detail.asp?iNews=2615&iType=23
    http://www.polizia-oggi.it/archives/00012089.html


  • Super User

    Oggi come sapete tutti (sui media impazzano le notizie) c'è una manifestazione in memoria dei "fatti del G8".... bene ne esiste anche un'altra di manifestazione contemporanea a Genova di cui mi sembra doveroso darne notizia:

    http://www.coisp.it/detail.asp?iNews=2615&iType=23
    http://www.polizia-oggi.it/archives/00012089.html


  • Super User

    Io volevo invitarvi a leggere questo dossier de La Repubblica.

    http://www.repubblica.it/dossier/genova/index.html

    E sopratutto la sezione Testimoni, consiglio di farlo a chi ha un po' di pelo sullo stomaco e possibilmente non in presenza di bambini. E' qualcosa di sconvolgente, da far accapponare la pelle. 😞

    Qui un poliziotto che racconta cosa è successo nella caserma del Gruppo operativo mobile di polizia penitenziaria!


  • Bannato User Attivo

    @i2m4y said:

    http://www.polizia-oggi.it/archives/00012089.html

    Oggi come sapete tutti (sui media impazzano le notizie) c'è una manifestazione in memoria dei "fatti del G8".... bene ne esiste anche un'altra di manifestazione contemporanea a Genova di cui mi sembra doveroso darne notizia:

    http://www.coisp.it/detail.asp?iNews=2615&iType=23
    http://www.polizia-oggi.it/archives/00012089.html

    Come non quotare....


  • User Attivo

    uno schifo il comportamento dei black block che usano la rissa al posto della democratica manifestazione. uno schifo il comportamento di una parte della polizia che pesta e calpesta tutto ciò che è in tiro.

    Quelli che istigano di certo non mi sembrano le forze dell'ordine... che vengono chiamato per fare il loro lavoro; e non credo che vanno con il piacere di massacrare i manifestanti rischiando la vita.

    io invece penso che la polizia ha fatto tanto per far degenerare tutto. guarda caso nessun'altra manifestazione del g8 fuori dell'italia ha avuto lo stesso grado di tensione e violenza di quella di genova.
    le testimonianze citate da vampiretta fanno venire i brividi. ma tanto si vede già nei filmati trasmessi dai vari tg che la colpa non sta solo dalla parte dei manifestanti. come si possono prendere a manganelle persone che passano per caso, pure quando cadono per terra. non è il mantenimento dell'ordine. è pura barbaria. e sicuramente non aiuta a placare le tensioni!

    pagassero i teppisti che hanno messo a fuoco e fiamme il centro della città. ma pagassero anche loro che hanno abusato della loro autorità.


  • Super User

    @Vernade said:

    pagassero i teppisti che hanno messo a fuoco e fiamme il centro della città. ma pagassero anche loro che hanno abusato della loro autorità.
    Stra quoto e secondo me chi ha abusato della propria autorità deve pagare primo perchè la legge è uguale per tutti, secondo proprio perchè la macchia e l'omertà non cada sulle nostre forze dell'ordine tutte che sono in strada tutti i santissimi giorni a rischio e pericolo della propria vita!


  • Bannato User Attivo

    si ma mettici anche fazioni di NO GLOBAL... che non sono tutti santi... c'è la parte tranquilla e c'è la parte che scotta come i black block; dalla parte delle forze dell'ordine critica il sistema adottato per placare gli animi... organizzato male nel g8 ma anche in tanti altri casi....


  • Super User

    @webdirectory said:

    si ma mettici anche fazioni di NO GLOBAL... che non sono tutti santi... c'è la parte tranquilla e c'è la parte che scotta come i black block; dalla parte delle forze dell'ordine critica il sistema adottato per placare gli animi... organizzato male nel g8 ma anche in tanti altri casi....
    Concordo, i No Global sono i "disobbedienti" giusto? :mmm: Infatti anhe io lo dicevo all'inizio.

    Però stiamo sempre li, qualsiasi cosa succeda le forze dell'ordine non possono portare gente in caserma e pestarla a sangue o fargli subire violenza e umiliazioni. E se succede i colpevoli devono pagare, come i manifestanti violenti.


  • Super User

    E' vero non si è mai visto dei manifestanti mettere a ferro e fuoco una città, distruggere la proprietà privata, assaltare le camionette delle forze dell'ordine!
    Non l'avessero fatto, nulla sarebbe successo e neppure quei "manifestanti" avrebbero un morto sulla coscienza.
    Questa barbarie è la vera ed unica causa di tutto a mio giudizio.

    A dimostrazione: recenti manifestazioni hanno avuto tutt'altro spirito ed infatti nessun ferito, nessun danneggiamento, nessun morto... democrazia, rispetto e civiltà!

    Lì a Genova vi fu un vero e proprio assalto alla democrazia ed ai sui valori, forse non gestito perfettamente dalla polizia che però si è trovata a dover rischiar la pelle per colpa di delinquenti veri e propri.... avrei proprio voluto vedere tutte le persone che ora si riempono la bocca di parole di sdegno verso le forze dell'ordine a trovarsi in condizioni di tale tensione emotiva e in situazioni di altissimo rischio come quelle per la propria ed altrui incolumità!!!

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    @i2m4y said:

    E' vero non si è mai visto dei manifestanti mettere a ferro e fuoco una città, distruggere la proprietà privata, assaltare le camionette delle forze dell'ordine!
    Non l'avessero fatto, nulla sarebbe successo e neppure quei "manifestanti" avrebbero un morto sulla coscienza.
    Questa barbarie è la vera ed unica causa di tutto a mio giudizio.

    A dimostrazione: recenti manifestazioni hanno avuto tutt'altro spirito ed infatti nessun ferito, nessun danneggiamento, nessun morto... democrazia, rispetto e civiltà!

    Lì a Genova vi fu un vero e proprio assalto alla democrazia ed ai sui valori, forse non gestito perfettamente dalla polizia che però si è trovata a dover rischiar la pelle per colpa di delinquenti veri e propri.... avrei proprio voluto vedere tutte le persone che ora si riempono la bocca di parole di sdegno verso le forze dell'ordine a trovarsi in condizioni di tale tensione emotiva e in situazioni di altissimo rischio come quelle per la propria ed altrui incolumità!!!

    Paolo

    parole sante... quoto


  • Super User

    @i2m4y said:

    avrei proprio voluto vedere tutte le persone che ora si riempono la bocca di parole di sdegno verso le forze dell'ordine a trovarsi in condizioni di tale tensione emotiva e in situazioni di altissimo rischio come quelle per la propria ed altrui incolumità!!!
    Scusa ma io posso capire questa affermazione se parliamo della guerriglia urbana. Anche se pure in qual caso ci sono dei limiti sanciti dalla Costituzione e dall'etica delle forze dell'ordine stsse. Posso capire seppur non accettare certi comportamenti dettati dalla paura, dal rischio della personale e altrui incolumità come appunto dicevi!

    Ma come si fa a giustificare che alcuni esponenti delle forze dell'ordine, una volta fermate persone, tra cui molti innocenti (tanto che le posizioni di molti sono state archiviate), poi comincino a picchiare, umiliare, pestare, persone indifese, arrecando loro gravissimi danni fisici, e che in nessun caso in quel momento potrebbero attentare alla vita di alcuno???

    Se questo vuol dire riempirsi la bocca di sdegno, personalmente me la riempirò fino a non poterne più. 😞 Non capisco perchè non dovrei provare sdegno per persone che compiono atti simili, non mi interessa che lavoro fanno e sono già "buona" a non mettere come aggravante proprio il lavoro che invece svolgono.

    E quel che mi fa rabbia è proprio per tutti quei rappresentanti delle forze dell'ordine che stanno sulla strada tutti i giorni ma prima di torcere un solo capello ad un delinquente ci penserebbero su non si sa quante volte perchè convinti del loro mestiere e del loro ruolo. Questa è la cosa peggiore, allora questi sono più fessi di chi invece si sfoga sputando in faccia o facendo sputare sangue (letteralmente) a gente inerme fermata per i controlli? 😞


  • Super User

    Sulla guerriglia urbana per me crolla ogni diritto sancito dalla costituzione per quel delinquente.... si reprime, si reprime e si reprime ancora senza ma, se, forse, o beh!

    Sul resto ti potrò dar ragione, una volta che avrò visto le condanne delle forze dell'ordine, non prima sulla base dei racconti dei fermati o di altre prove non vagliate dalla magistratura.

    Paolo
    Paolo


  • Super User

    @i2m4y said:

    Sulla guerriglia urbana per me crolla ogni diritto sancito dalla costituzione per quel delinquente.... si reprime, si reprime e si reprime ancora senza ma, se, forse, o beh!

    Sul resto ti potrò dar ragione, una volta che avrò visto le condanne delle forze dell'ordine, non prima sulla base dei racconti dei fermati o di altre prove non vagliate dalla magistratura.
    Ma sulla guerriglia come ti dicevo sono daccordo fino a un certo punto. Daltronde le Forze dell'Ordine stesse hanno per fortuna un loro modus operandi ben differente da quanto tu auspichi. Voglio dire becchi un delinquente, lo atterri anche violentemente e lo disarmi. Che bisogno c'è poi di infierire a terra con calci e manganellate? Bho a me non mi pare che la Polizia di solito usi questi sistemi. E di video sul G8 non è che non se ne sono visti e spesso era gente inerme.

    Bhe dunque non credi alla buona fede di chi ha la faccia, il naso sfondato e che si dichiara innocente? Bhe non saprei che dirti, la pensi così, così sia.

    Ma prendi per esempio il giornalista che stava facendo le foto davanti alla scuola Diaz, era ovviamente disarmato, gli hanno tolto la macchina fotografica e l'hanno picchiato fino a fargli collassare un polmone. Che fa si è picchiato da solo? Per altro propio di quel pestaggio c'è la ripresa video.

    Se vuoi leggi il Racconto del giornalista , poi mi dici che ne pensi. Io non riesco a vederci la cattiva fede di voler accusare di una cosa incompiuta alcune persone delle Forze dell'Ordine.

    Poi percarità aspettiamo la magistratura, ma a me il dubbio resta che qualcosa sia successo, non riesco come te a dare carta bianca a tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine senza se e senza ma. Perchè in uno Stato civile se vengono a mancare i principi morali imposti per altro dal lavoro che si svolge di tutela delle persone e dell'ordine pubblico, cade tutto il resto.

    Pensa a Falcone e Borsellino, non è che sottomano non gli sia capitata gente che volesse ammazzarli, che poi li ha ammazzati o che non aveva commesso atti ignobili. Eppure mi pare che certo non si sono macchiati di atti di violenza. E' ovvio sono due esempi estremizzati, ma come già dicevo ci sono migliaia di rappresenzanti delle Forze dell'Ordine che la pensano e agisco in questo stesso modo e per loro e per chi ha sofferto va fatta giustizia.


  • Super User

    Per altro visto che parlavamo di magistratura e di aspettare il suo decorso, posto questa notizia per altro vecchissima addirittura del 2003. A me sembra decisamente importante saperla questa cosa ai fini del dibattito.

    CORRIERE DELLA SERA - CRONACHE
    La decisione è stata presa dal Gip Anna Ivaldi
    G8, blitz nella scuola Diaz: inchiesta archiviata

    Scagionati i 93 no global arrestati durante l'irruzione della polizia. Il giudice:«Smentita la versione contenuta nei verbali»

    GENOVA - Quella notte non ci fu alcuna resistenza. Per questo, è stata decisa **l'archiviazione del procedimento contro i 93 no global **che erano stati arrestati dalla polizia durante l'irruzione alla scuola Diaz la notte del 21 luglio del 2001 durante il G8 a Genova. La decisione è stata presa dal **Gip (giudice per le indagini **preliminari) Anna Ivaldi. Mentre il procuratore capo Francesco Lalla aveva richiesto l'archiviazione per i vari reati, il gip ha disposto l'archiviazione perché **non ci fu nessun atto di resistenza **durante l'azione nella quale rimasero feriti 62 giovani.

    INCHIESTA - Le accuse nei confronti dei no global erano di **associazione per delinquere **(poi stralciata dal fascicolo per confluire nel filone d'inchiesta sulle violenze di strada), resistenza aggravata a pubblico ufficiale, furto aggravato, lesioni personali, detenzione di coltelli e armi improprie.

    **DICHIARAZIONI **- «Un'**importante conferma della versione degli indagati **- scrive il giudice nel suo provvedimento - proviene proprio dalle dichiarazioni di molti operatori di polizia. A tale proposito bisogna premettere che esse, pur non consistendo in vere e proprie ammissioni, hanno però un particolare valore, in quanto chi le ha rese ha in sostanza smentito la versione dei fatti ****contenuta nei verbali; è quindi arduo ipotizzare che la scelta di rendere tali dichiarazioni sia stata ispirata da altro che dal rispetto della verità».

    REAZIONI - Dopo la notizia dell'archiviazione, il deputato dei Verdi Paolo Cento ha chiesto l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare che accerti le responsabilità politiche della vicenda. «Ora qualcuno avrà il coraggio di vergognarsi e chiedere scusa? - si domanda invece Lorenzo Guadagnucci, giornalista del «Resto del Carlino» che la notte del blitz si trovava all'interno della scuola Diaz - Qualcuno avrà il coraggio di pretendere giustizia? O ai vertici della polizia, agli uomini dello Stato, non basterà neanche questa archiviazione?».

    12 maggio 2003
    Fonte: Corriere della Sera

    Dunque dal momento che le persone nella scuola sono state scagionate, ma sono state anche massacrate di botte, qualcosa continua a non tornarmi. Poi magari c'è qualche altra cosa che non so, ma allora postatela così ci capiamo meglio tutti su questa vicenda!
    Aspettiamo poi di capire cosa sia successo anche a Bolzaneto. Peccato solo che mentre noi discutiamo così civilmente c'è gente che continua ad avere i traumi fisici e psichici di quanto è successo!